Libri di Ottavio Olita
Sulle tracce di Almeida
Ottavio Olita
Libro: Copertina rigida
editore: Isolapalma
anno edizione: 2021
pagine: 232
Sardi in Australia. Il secondo dopoguerra dal taglio della canna ai giorni nostri
Ottavio Olita, Sandra Saba
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Grafiche Puddu
anno edizione: 2019
pagine: 224
Raccolta di testimonianze e immagini degli immigrati sardi in Australia da metà degli anni '50 a oggi. Confronto fra la realtà che trovarono i pionieri e quella nella quale hanno deciso di continuare a vivere, contrapposta a chi si è inserito da poco nella realtà australiana.
Il costo della verità
Ottavio Olita
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2019
Marco Carboni, sindacalista sardo, viene inviato in Calabria dalla segreteria nazionale del suo sindacato per cercare di risolvere una lunga e dura vertenza aperta dagli operai delle industrie della piana di Gioia Tauro. Un mese dopo il suo arrivo viene assassinato a Rosarno, al termine di una cena. Sette anni più tardi la famiglia Carboni, su precisa richiesta di un fratello dell'ucciso, fatta in punto di morte, chiede allo studio legale Deffenu di cercare di scoprire la verità. L'inchiesta giudiziaria aperta sull'assassinio non ha portato a nulla e rischia la definitiva archiviazione. Il capitano dei carabinieri Gino Murgia, recatosi in Calabria per indagare, stabilisce che Marco Carboni era stato ucciso perché aveva scoperto che la 'ndrangheta utilizzava il porto di Gioia Tauro per traffici illeciti, ma, per una tragica concatenazione di eventi, l'inchiesta non riparte. Una parte della famiglia Carboni è comunque soddisfatta del risultato, un'altra no perché, senza un processo o una sentenza, i figli e la moglie dell'ucciso non avranno diritto ad alcun risarcimento.
L'oltraggio della sposa
Ottavio Olita
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 256
Anime rubate
Ottavio Olita
Libro: Copertina morbida
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 336
I sensi di colpa di un uomo al tramonto della sua vita, coinvolto in passato in un sequestro di persona, il desiderio di espiazione. L'amore incondizionato di una giovane donna per il nonno, che sa andare oltre l'apparenza, alla ricerca di una verità scomoda ma necessaria.
Il futuro sospeso
Ottavio Olita
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 216
Codice libellula. La verità negata
Ottavio Olita
Libro: Copertina morbida
editore: EDES
anno edizione: 2013
pagine: 286
Uno scheletro riemerge da una grotta subacquea. Un particolare notato nei poveri resti fa scattare gli accertamenti da parte del Ris e accende la curiosità dei giornalisti. Comincia così una storia drammatica. Notizie frammentarie coinvolgono decine di famiglie. Da un lato quelle che hanno subito il rapimento di una persona cara, mai più tornata a casa, che sperano di poter piangere almeno su quel che rimane del suo corpo; dall'altro i parenti di due fedeli servitori dello Stato morti nell'adempimento del dovere in un misterioso episodio sul quale proprio lo Stato impone il Top Secret. Il libro racconta il forte bisogno di giustizia di tante famiglie, inappagato per decenni, che spesso si scontra contro un muro di imbarazzanti silenzi, inconfessate complicità, depistaggi, altri delitti.
Il faro degli inganni
Ottavio Olita
Libro: Copertina morbida
editore: EDES
anno edizione: 2012
pagine: 320
Rosaria Salaris è vedova. Suo marito, Michele Corda, un piccolo imprenditore edile, è stato assassinato. Il cadavere viene trovato sepolto sotto i detriti in una discarica abusiva nella zona industriale di Cagliari. Tutti i processi contro i presunti assassini si risolvono con le assoluzioni degli imputati. Questo è l'antefatto di una storia piena di misteri e inganni che si sviluppa tra Cagliari, un faro trasformato in lussuoso albergo a Capo Comino - sulla costa nord-orientale sarda - e Olbia, Barcellona, Madrid. Nella lotta tra bramosia di denaro, voglia di giustizia e impegno per scoprire la verità, rimane stritolato l'anello più debole della catena.
La borsa del colonnello
Ottavio Olita
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 240
Il ritrovamento di un cadavere, il danaro come movente di un delitto, le indagini, le intercettazioni telefoniche, gli indizi che convergono su un tipografo amico di famiglia e pieno di debiti. Tutto torna per i giudici determinati a concludere il proprio lavoro e che leggono gli indizi da un unico punto di vista. Il più debole soccombe come spesso succede nella vita. Un avvocato, un giornalista e un capitano dei carabinieri, tre personaggi che diventano centrali nello sviluppo della vicenda, non si accontentano di quel punto di vista e colpiti dalla lettura del memoriale, scritto dal tipografo, svolgono nuove indagini alla ricerca di una verità diversa da quella giudiziaria. Tutto cambia fino all'epilogo inatteso e sorprendente. Sullo sfondo la città di Cagliari, solare e mediterranea, che qui rivela il suo lato oscuro e misterioso fatto di fili che s'intrecciano fra loro e rimandano alla Costa Smeralda, a Cosenza e a Bergamo.