Libri di Ovidio Guaita
Palazzo rinuccini. Uno sguardo verso il cielo
Laura Felici, Ovidio Guaita
Libro: Libro in brossura
editore: Polistampa
anno edizione: 2018
pagine: 232
Un percorso di alternanza scuola lavoro ha portato un gruppo di studenti del Liceo Classico a realizzare questo volume coordinati dai docenti di Latino e Greco e di Storia dell’arte. Questo è il primo volume fotografico sugli affreschi di Palazzo Rinuccini, sede del Liceo Machiavelli. Dipinte in buona parte sui soffitti queste rappresentazioni di eroi, miti classici e personaggi storici sono uno “sguardo verso il cielo” che va oltre gli spazi del palazzo per raggiungere una dimensione classica di sublime grandezza.
Il teatro di Sabbioneta
Stefano Mazzoni, Ovidio Guaita
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1984
pagine: 168
Giardini
Ovidio Guaita
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2010
pagine: 798
I giardini Zen all`interno dei templi buddhisti, gli orti botanici del Medioevo, le splendide distese di fiori delle tenute di campagna inglesi: in questo volume si possono trovare tutte le espressioni della natura modellata ad arte per il piacere dei sensi. Maestri giapponesi e correnti artistiche influenzate dall`impressionismo hanno spesso tratto la loro inspirazione dai fiori, e in tutto il mondo i giardini rappresentano un rifugio dal reale, grazie alla sensazione di rilassamento che colori e profumi sono in grado di trasmettere.
Le ville della Toscana
Ovidio Guaita
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 320
Le ville di Firenze
Ovidio Guaita
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 320
Adagiate in un piacevole panorama collinare, le belle e nobili ville fiorentine sorte tra il Quattrocento e la prima metà del nostro secolo sono più di duecento. Nata nella Roma imperiale, la tipologia della villa scompare con l'avvento dei barbari e viene reintrodotta nella Firenze del Quattrocento, allorché i Medici cominciano a vivere nel contado. Accanto alle prime ville medicee sorgono numerose "case da signore" di nobili, banchieri e commercianti. Tra il Cinque e il Seicento la villa attraversa il suo periodo di massimo splendore, ineguagliabile in Europa: resterà infatti un fenomeno tipicamente italiano. La villa sopravviverà fino all'Ottocento, quando in pieno eclettismo, verrà trasformata nel più modesto villino.
I segni della villa
Ovidio Guaita
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 1998
Il volume presenta una successione di foto e disegni degli elementi compositivi - frontoni, pronai, torri, finestre, portoni - e quelli decorativi - bassorilievi, stucchi, mascheroni, maioliche - che rendono villa una casa. Una "promenade" culturale attraverso 100 paesi del mondo, in cui le immagini conducono attraverso i vari continenti, offrendo una panoramica di stili e periodi e mostrando gusti ed espressioni incredibilmente diversi.