Libri di P. Ferretti
Temi e variazioni. Testo russo a fronte
Boris Pasternak
Libro: Copertina morbida
editore: Passigli
anno edizione: 2018
pagine: 185
«A un secolo dalla sua composizione, la raccolta 'Temi e variazioni' di Boris Pasternak ci appare ancora oggi smagliante di una vita intensa e inafferrabile, percorsa da vibrazioni emotive che il lettore è chiamato a condividere in tutta la loro immediata suggestione. Apparsa nel 1923, l'opera riunisce liriche messe a punto per lo più tra il 1917 e il 1918, cui si aggiungono nuclei poetici successivi. Il lustro di sfasatura temporale che intercorre tra stesura e stampa si spiega con i tempi turbolenti, le pagine convulse della storia di quegli anni. L'uscita - nella Berlino 'russa' degli intellettuali emigrati - è favorita dalla scia travolgente di cui è avvolto il nome di Pasternak da quando, l'anno prima, ha visto la luce la raccolta di versi 'Mia sorella la vita', dal fulgore irresistibile per Vladimir Majakovskij e Marina Cvetaeva. Temi e variazioni germina nello stesso volgere di mesi, a ridosso della Rivoluzione e a margine della stessa storia sentimentale, quella allacciata con Elena Vinograd e protrattasi per circa un anno, nell'arco del 1917. Come sintetizza Marina Cvetaeva, in una lettera datata 11 febbraio 1923: 'Il vostro libro brucia. Quello era un acquazzone, questo - una 'ustione'... Il principio musicale che presiede alle liriche di 'Temi e variazioni' fissa un momento preciso della biografia di Pasternak, quello in cui l'addio al pianoforte come professione si è già consumato ma la nostalgia di quella passione continua a risuonare nelle composizioni poetiche...» (Dalla prefazione di Paola Ferretti)
Il principe Desiderio e altre fiabe
A. Michail Kuzmin
Libro
editore: Edizioni Studio Tesi
anno edizione: 1992
pagine: 102
Un russo in Inghilterra. Note sulla Moldavia
Vasilij F. Malinovskij
Libro
editore: Ibis
anno edizione: 2000
pagine: 142
Don Giovanni. Poema drammatico. Testo russo a fronte
Aleksej Tolstoj
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2003
pagine: 292
Il mio viaggio ovvero le avventure di un giorno
Nikolaj Brusilov
Libro: Libro in brossura
editore: Ibis
anno edizione: 2006
pagine: 113
Nella Pietroburgo dell'inizio dell'Ottocento, un passeggiatore curioso vaga come un moderno esploratore di città. In un'epoca in cui fioriscono le relazioni di grandi viaggiatori e di esploratori, il viaggio urbano di Brusiov diventa una sorta di parodia: il viaggio comincia dalla sua stanza e dalla poltrona vicino al camino e, dopo il periplo cittadino, nella stessa stanza si conclude, con il ritorno dell'eroe, che ha affrontato l'avventura armato solo del suo bastone da passeggio.
Per il 70° compleanno di Pierpaolo Zamorani
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2009
pagine: VI-468
Basilea 3. Gli impatti sulle banche
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2011
pagine: 394
La recente crisi ha avuto quale concausa una regolamentazione finanziaria talora incapace di limitarne gli effetti, talaltra sostenitrice di fattori all'origine dell'instabilità. Ne è derivato un intenso processo di revisione delle regole prudenziali per le banche, noto come "Basilea 3". Il volume affronta i tasselli principali del nuovo framework di vigilanza con taglio decisamente operativo, oltre che con riflessioni sugli impatti gestionali e strategici: alla descrizione dei contenuti di Basilea 3 segue la trattazione delle novità calate nei maggiori gruppi bancari italiani, senza però tralasciare l'impatto sugli intermediari di piccole dimensioni. L'intento è quello di condurre un'analisi critica delle regole proposte, approfondendone i vari profili di osservazione e portando l'attenzione sui futuri ulteriori cambiamenti possibili. Presentazione di Roberto Nicastro.
Verste. Poesie 1916-1920. Testo russo a fronte
Marina Cvetaeva
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 280
"Album serale" rappresenta il debutto poetico di Marina Cvetaeva. Il volume vede la luce a Mosca nel 1910, anno fatale come pochi per la Russia, che si vede sottratti d'un sol colpo Lev Tolstoj, il pittore Michail Vrubel' e l'attrice Vera Kommissarevskaja, simbolo di un'intera stagione teatrale, mentre una cornucopia di accadimenti culturali si riversa sui contemporanei con un'abbondanza che ha del prodigioso.
Il destino di Charles Lonceville
Konstantin G. Paustovskij
Libro: Copertina rigida
editore: La Mongolfiera
anno edizione: 2015
pagine: 144
Comparso a Mosca nel 1933, scritto da K. Paustovskij tradotto da Paola Ferretti nella collana Culture e Intrecci. Narra la storia dell'ingegnere artigliere Charles Lonceville della Grande Armata dell'Imperatore Napoleone, nato nel 1778 a Perpignan e morto nel 1816 a Petrozavodsk lontano dalla patria...
Hört auf Ihn 2017
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2016
pagine: 738
Calendario a strappo con le frasi della Liturgia del giorno e la relativa riflessione; 16° edizione. È un piccolo dono da fare ad amici, parenti e/o colleghi per farsi ricordare tutto l'anno; lo stimolo per una riflessione, che aiuta a vivere più serenamente la giornata: è il regalo ideale per far giungere la Parola di Dio a tutti.
Cinque Pani d'Orzo 2017
Libro: Libro rilegato
editore: Vita Trentina
anno edizione: 2016
pagine: 738
Calendario a strappo con le frasi della Liturgia del giorno e la relativa riflessione; 26° edizione. È un piccolo dono da fare ad amici, parenti e/o colleghi per farsi ricordare tutto l'anno; lo stimolo per una riflessione, che aiuta a vivere più serenamente la giornata: è il regalo ideale per far giungere la Parola di Dio a tutti.