Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pancrazio Toscano

Le tre donne, Mammònne, wé mòmme, mamaje. Racconti di vita nei rioni Sassi di Matera

Eustachio Nicoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Villani Libri

anno edizione: 2025

pagine: 272

Il libro è un’opera narrativa e, allo stesso tempo, un documento antropologico che ricostruisce con profondità, precisione e intensa partecipazione emotiva la vita quotidiana nei Sassi di Matera attraverso tre figure femminili appartenenti alla stessa famiglia. Impreziosito dalla prefazione di Pancrazio Toscano, dalla trascrizione dialettale del prof. Francesco Avolio e dalle illustrazioni di Giuseppe Palumbo, il libro rappresenta un tassello importante della memoria collettiva materana. Il cuore del volume è costituito dai racconti di Mamàjë, che - ormai anziana, seduta su una sedia a rotelle - rievoca la propria vita nei Sassi. La narrazione ha la forza delle testimonianze spontanee: è una storia viva, fatta di dettagli quotidiani, eventi piccoli e grandi, personaggi del vicinato, relazioni familiari spesso conflittuali ma profondamente radicate in un sistema di valori condivisi. La voce dell’autore non è mai invasiva: Nicoletti fa da tramite, lasciando emergere la forza narrativa degli anziani, la loro lingua, le loro ferite e la loro capacità di resistere.
20,00

Contadini del Sud

Rocco Scotellaro

Libro: Libro in brossura

editore: EdUP

anno edizione: 2024

pagine: 208

Il 15 dicembre 1953 morì improvvisamente Rocco Scotellaro, conosciuto soprattutto come poeta lucano. Ma egli è stato, oltre che poeta, uno straordinario investigatore della realtà contadina e del flagello della disoccupazione nel Mezzogiorno. La pubblicazione di "Contadini del Sud", dandogli una visibilità maggiore, segna una nuova riflessione sulla condizione della povertà e della mancanza di lavoro nel Sud Italia. Rocco Scotellaro svolse una straordinaria ricerca sociologica con la tecnica dell'intervista e dell'autobiografia (da parte dei soggetti selezionati) anticipando il metodo autobiografico che oggi va di moda. Prefazione di Pancrazio Toscano. Introduzione di Francesco Florenzano.
18,00 17,10

Una città meridionale fra sviluppo e sottosviluppo. Rapporto su Matera

Aldo Musacchio, Silvia Musacchio, Ferruccio Orioli, Luciana Fabris, Nedda Piantini, Pancrazio Toscano, Mario Cresci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Magister

anno edizione: 2016

pagine: 154

Rapporto su Matera, redatto a maggio del 1971, a cura del Comune di Matera, è la pubblicazione dello studio sul tema socio-economico, delle politiche urbane, attenta analisi urbanistica, ricerca di un modello urbano e territoriale sostenibile realizzato dal “Gruppo del Politecnico”. Composto da architetti, economisti, sociologi, antropologi quali Mario Cresci, Luciana Fabris, Silvia Musacchio, Ferruccio Orioli, Nedda Piantini, Pancrazio Toscano, coordinato dal sociologo del territorio e meridionalista Aldo Musacchio, per la prima volta, la città di Matera viene fatta oggetto di una ricerca storico-economica a livello scientifico. Il Rapporto su Matera, racconta il futuro: progetta il futuro sociale, economico, urbanistico della città. Discuterne oggi, è indubbiamente un ritorno al futuro. È un documento innovativo sia nel metodo che nei contenuti: è strumento che traccia le linee per un disegno meglio strutturato e controllato della città; punta sul rapporto forma urbana e sviluppo socio-economico, sulla riqualificazione funzionale, sulla coesione interna del corpo sociale: è un testo di “sociologia urbana”.
13,00 12,35

Ripensare le indicazioni per il curricolo

Ripensare le indicazioni per il curricolo

Aladino Tognon, Pancrazio Toscano

Libro: Libro in brossura

editore: Tecnodid

anno edizione: 2010

pagine: 184

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.