Libri di Paola Merolli
Verdure da favola
Paola Merolli
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 84
Mangiare le verdure non è mai stato così divertente! Mangiare bene è essenziale per noi e per l’ambiente Coinvolgiamo dunque i bambini nella scoperta del cibo e della cucina: un luogo magico dove tutto si può creare e trasformare. Favole e ricette un pò particolari: spesso è difficile far mangiare le verdure ai bambini, ma se le verdure diventassero dei dolci? Provare per credere! Un libro per intrattenere i piccoli, non solo come testo gastronomico, ma come giocattolo comune: favole con illustrazioni a colori; un “cassetto magico” per ogni ricetta con gli utensili che servono; uno spazio “lo sapevate che...” con curiosità sulla verdura che abbiamo appena cucinato; informazioni su come funziona il nostro corpo, i principi alimentari, i differenti sapori; un piccolo dizionario gastronomico e tanti giochi di movimento da inventare. Un libro per stare insieme in famiglia ma anche a scuola con schede didattiche per organizzare laboratori sulla scoperta degli alimenti, della botanica, della storia, della geografia e dell’arte. Età di lettura: da 4 anni.
Il mistero di Desilucente
Paola Merolli
Libro: Cartonato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 98
“Desilucente", la nave da crociera più grande del mondo, alta come un grattacielo e larga come un’isola, sta per partire per il suo primo fantastico viaggio verso i ghiacci del Polo Nord. Tutto è pronto: si parte! La sirena lancia nell’aria il suo festoso Tuu! Tuu! quando un grido riecheggia dal ponte di comando: “Fermi tutti! Non si parte più!” Perché? Cosa sarà successo? Inizia così una serie di avventure e colpi di scena di cui saranno protagonisti i gemelli Leone e Lumilla: con l’aiuto del topolino Squinty e del pellicano Sonno, cercheranno di risolvere il mistero di Desilucente, imbattendosi in strambi passeggeri, sinistri marinai e inoltrandosi nei recessi più oscuri della nave. Riusciranno i nostri amici a risolvere il mistero? Riuscirà Desilucente a partire? Età di lettura: da 7 anni.
Perché non volo?
Paola Merolli
Libro: Libro in brossura
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 36
Bambini, avete mai provato il desiderio fortissimo di riuscire a fare qualcosa d’incredibile? Ebbene, il nostro amico Sbruffo, un simpatico struzzo, sogna da sempre con tutto il cuore di volare ma è triste perché non sa come riuscirci. Tutti gli altri struzzi ridono di lui e lo prendono in giro, ma lui non si arrende! Con l’aiuto di nuovi simpatici e curiosi amici, Sbruffo inizia un fantastico viaggio alla ricerca del suo tesoro, accompagnato da un sacco tondo tondo come un mappamondo che dovrà riempire con le tante cose meravigliose che troverà lungo la strada, e che gli sveleranno qual è il segreto per volare. Perciò bambini, accompagnate Sbruffo in quest’allegra avventura. Una favola in rima per ricordarvi sempre che, qualunque cosa accada, non dovete mai smettere di sognare!
Risveglio
Paola Merolli
Libro
editore: ARPANet
anno edizione: 2008
pagine: 32
Nelle profondità marine, c'è un filo sottile che consente all'umanità di sopravvivere attendendo il momento del Risveglio, quando i custodi della conoscenza universale - situati ai poli opposti di un'immensa vastità sotterranea - riemergeranno verso la superficie, per rinnovare la bellezza universale e le meraviglie del creato. Il racconto di Paola Merolli richiama mondi sommersi ed atmosfere surreali in una ricerca di perfezione e bellezza sempiterna in cui il corpo, armonico, perfetto e bilanciato in tutti i suoi elementi ha la missione di salvare il mondo. Una narrazione vivida e suggestiva dal finale inaspettato.
C'era una volta un libro di... ricette. Venerdì
Paola Merolli
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2006
pagine: 48
Il sole ha appena fatto capolino tra i tetti dei palazzi e dalla cucina arrivano borbottii, gorgoglii, mormorii: suoni misteriosi ed incomprensibili che ci accompagnano nel lento risveglio. Non abbiamo ancora voglia di abbandonare il sogno colorato di stanotte: potremmo portarlo con noi per tutto il giorno, un fazzoletto magico, dai colori cangianti, infilato in una tasca. Sotto un braccio un cestino di paglia colmo di dolci croccanti, profumati di cannella e, stretto in una mano, un libro di favole. Una giornata da sogno, da percorrere in punta di piedi, in perfetto equilibrio sulla corda tesa di un arcobaleno. Perciò apriamo gli occhi e iniziamo a leggere la prima favola: un delfino di nome Denny che, in compagnia dei suoi amici del cuore, un polipo ed un cavalluccio marino, insieme ad un favoloso tesoro trova anche un'altra bellissima sorpresa. E la sera, mentre le stelle luccicano e la luna spande il suo velo argentato sul mondo, chiudiamo gli occhi, ancora pieni di sogni, con la favola di una bambola di nome Poldina che intraprende un lungo viaggio, pieno di incontri bizzarri ed avventure, in cerca di una nuova famiglia.
Il mistero di Desilucente
Paola Merolli
Libro: Libro in brossura
editore: Simple
anno edizione: 2019
pagine: 94
"Desilucente", la nave da crociera più grande del mondo, alta come un grattacielo e larga come un'isola, sta per partire per il suo primo fantastico viaggio verso i ghiacci del Polo Nord. Tutto è pronto: si parte! La sirena lancia nell'aria il suo festoso "Tuu! Tuu! Tuu!" quando un grido riecheggia dal ponte di comando: "fermi tutti non si parte più!" Perché? Cosa sarà successo? Inizia così una serie di avventure e colpi di scena di cui saranno protagonisti Leone e Lumilla. I due, fratellini gemelli, con l'aiuto di un topolino e di un pellicano, cercheranno di risolvere il mistero di Desilucente imbattendosi in strambi passeggeri, sinistri marinai e inoltrandosi nei recessi più oscuri della nave. Riusciranno i nostri amici a risolvere il mistero? Riuscirà Desilucente a partire? Età di lettura: da 6 anni.
Il mistero di Desilucente
Paola Merolli
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2012
pagine: 96
"Desilucente", la nave da crociera più grande del mondo, alta come un grattacielo e larga come un'isola, sta per partire per il suo primo fantastico viaggio verso i ghiacci del Polo Nord. Tutto è pronto: si parte! La sirena lancia nell'aria il suo festoso "Tuu! Tuu! Tuu!"... quando un grido riecheggia dal ponte di comando: "Fermi tutti! Non si parte piu'!" Perché? Cosa sarà successo? Inizia così una serie di avventure e colpi di scena di cui saranno protagonisti Leone e Lumilla. I due fratellini gemelli, con l'aiuto di un topolino e di un pellicano, cercheranno di risolvere il mistero di Desilucente imbattendosi in strambi passeggeri, sinistri marinai e inoltrandosi nei recessi più oscuri della nave. Riusciranno i nostri amici a risolvere il mistero? Riuscirà Desilucente a partire? Età di lettura: da 6 anni.
Al cambio di luna
Paola Merolli
Libro: Copertina morbida
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 198
C'era una volta un libro di... ricette. Giovedì
Paola Merolli
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2006
pagine: 48
Siamo ancora a letto, gli occhi socchiusi e nell'aria avvertiamo suoni, profumi e colori che ieri non c'erano: segni ancora sconosciuti che ci stuzzicano l'appetito e la fantasia. Il sole gioca con i suoi raggi tra le fessure delle persiane e noi cerchiamo di inventarci qualcosa per rendere anche questo un giorno speciale, un giorno da ricordare. Avremmo voglia di ricoprirlo con una glassa dolce, appiccicosa e profumata o di imbottirlo di crema, come un bignè, fino a farlo scoppiare. Potremmo lasciarlo scivolare lungo le acque di un torrente o farlo rimbalzare come una palla rossa da un gradino all'altro; trasformarlo in un arcobaleno o spingerlo nelle profondità di un oceano per esplorare gli abissi. Tutto è possibile. Anche leggere appena svegli una favola che ci racconta di una farfallina pasticciona che combina sempre guai o, al calare della sera mentre le stelle ci guardano e la luna è appena apparsa nel cielo, le avventure eccitanti di tre bambini alla scoperta di un tesoro nascosto su di un'isola maledetta in compagnia di una buffa scimmietta, con un nome bizzarro: Trintrin.
C'era una volta un libro di... ricette. Sabato
Paola Merolli
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2006
pagine: 48
Ancora dentro il letto, il sole gioca a nascondino dietro le tende chiuse, sbadigliamo felici: la settimana sta per finire e noi ci sentiamo benissimo. Dovremmo essere pallidi e smunti, provati dalle lunghe ore di impegni e fatiche, invece ci sentiamo pieni di energia, pronti ad affrontare questo nuovo giorno con entusiasmo! Sicuramente sarà stato il buon cibo e i momenti sereni trascorsi a raccontare i nostri sogni e a leggere storie. Gesti e pensieri antichi migliaia di anni ancora una volta intorno ad un fuoco scoppiettante a rincorrere tappeti volanti, stivali delle sette leghe e pozioni magiche che sciolgono gli incantesimi. Una favola appena svegli su tre bambini partiti per una gita scolastica che si rivelerà piena di sorprese: armati solo di retine per farfalle i nostri tre amici si ritroveranno a fronteggiare serpenti e coccodrilli. E poi scende la sera, il cielo si ricopre di stelle brillanti che si rincorrono intorno alla luna, e noi sbadigliamo, gli occhi che non riescono a restare aperti, mentre ascoltiamo uno dei casi del famoso detective Gianni, il barbagianni: il furto dei gioielli della rondinella Melissa. Chi sarà il colpevole?

