Libri di Paola Refice
Il ritratto dell'artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie. Catalogo della mostra (Forlì, 22 febbraio-29 giugno 2025)
Libro: Libro rilegato
editore: Dario Cimorelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 560
Il volume presenta un nuovo lungo viaggio tra capolavori, che ricostruisce la progressiva definizione della consapevolezza di sé dell’artista nella storia dell’arte. L’artista si fa metafora, protagonista e immagine del proprio tempo. L’artista recita, si mette in mezzo, sbuca da una sua opera che parla d’altro: in mezzo a un racconto mitologico, a una storia sacra, a un evento storico. Come fanno Giovanni Bellini, Tintoretto, Lavinia Fontana, Diego Velasquez, Sofonisba Anguissola, Lotto, Pontormo, Parmigianino, Rembrandt, Tiziano, Hayez, Böcklin, De Chirico, Balla, Sironi, Bacon fino a Bill Viola e Chuck Close. La pubblicazione racconta una storia in immagini offrendo una visione affascinante e articolata di uno dei temi più universali e significativi nell’arte, in cui l’immagine funziona da doppio del soggetto, come nel mito di Narciso ripreso da tutta la storia della pittura e della letteratura fino ad approdare, nel Novecento, alla psicoanalisi freudiana.
Michelangelo. L’artista, il mito, il divino
Paola Refice
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2025
pagine: 168
Nessun volume, per quanto ricco e ponderoso, potrà mai rendere per intero la figura di Michelangelo. Artista e letterato straordinario, il Buonarroti è giunto sino a noi ammantato da un mito destinato a durare nei secoli. Nella tradizione di questa collana, ci si propone di presentare la sua opera tenendo sempre presente il contesto in cui visse, attraverso un itinerario che parte dalla piccola Caprese, esplora Firenze e Roma – col cuore della cristianità, il Vaticano – e continua a Siena, Bologna e Milano. Il Maestro ebbe a muoversi tra le varie Arti, in un percorso che iniziò dalla Pittura, proseguì grandemente nella Scultura fino a giungere all’Architettura e alla Poesia. I testi, redatti con meticolosità e perizia, sono corredati da oltre 300 immagini.
Giorgio Vasari. Pittore, architetto e scrittore. Guida delle opere di Vasari fra Toscana e Umbria
Paola Refice
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2024
pagine: 144
La pubblicazione rende omaggio a Giorgio Vasari e ripercorre le tappe della sua vita e della sua arte. Nella prima parte viene tracciato un profilo del personaggio che lavora per i committenti attivi in buona parte della penisola, a partire dai Medici e dal Papato. Vasari è noto nel mondo soprattutto in base alla fortuna delle “Vite”, opera in cui propone le biografie dei principali artisti “da Cimabue in qua”. Come pittore e architetto, è una delle figure principali del cosiddetto Manierismo, vero e proprio esegeta di Michelangelo. La seconda parte traccia un itinerario, ricco di opere dell’artista, tra la Toscana e l’Umbria. I testi, redatti con meticolosità e perizia, sono documentati da oltre 230 immagini.
Maddalena. Il mistero e l'immagine
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2022
pagine: 544
Alla figura di Maria Maddalena, legata a eventi fondamentali della vita e della morte di Gesù di Nazareth, l'arte, la letteratura, il cinema hanno dedicato centinaia di opere, dando vita a capolavori che segnano, lungo la trama del tempo, l'arte stessa e i suoi sviluppi, interpretando il ruolo e i valori sollecitati dalle vicende e dalle leggende sulla santa a rappresentare volta a volta il sentimento del proprio tempo. Questo volume intende indagare, attraverso alcune delle più preziose e affascinanti opere d'arte che l'hanno immaginata e figurata – 200 capolavori di ogni tempo, dall'Ellenismo al Novecento –, il mistero irrisolto, che ancora ci inquieta e ci avvince, di una donna speciale di nome Maria. Tra i grandi maestri, affascinati dalla figura della Maddalena, sono presenti in mostra Masaccio, Crivelli, Van der Weyden, Signorelli, Bellini, Perugino, Barocci, Savoldo, Mazzoni, Tiziano, Veronese, Tintoretto, Guercino, Vouet, Reni, Lanfranco, Mengs, Canova, Hayez, Delacroix, Böcklin, Previati, Rouault, Chagall, De Chirico, Guttuso, Melotti, Sutherland, Bill Viola.
Oltre una sorte avversa. L’arte di Amatrice e Accumoli dal terremoto alla rinascita
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 310
Il catalogo raccoglie i risultati dei restauri di una prima selezione di opere d’arte recuperate dal territorio di Amatrice e Accumoli dopo il sisma del 2016 e conservate finora nel deposito del MiBACT presso la Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale. Questi manufatti sono parte integrante di un progetto di valorizzazione nato da uno specifico accordo tra le istituzioni statali preposte alla tutela, la Fondazione Varrone, la Diocesi di Rieti e gli enti locali. L’obiettivo è quello di offrire un contributo per la rinascita di quella terra “di confine” partendo dall’“eredità culturale” secoli – rappresentata per lo più da dipinti, sculture e oreficerie destinati al culto divino e alla pietà popolare – che si riflette ancora oggi sull’identità collettiva. La mostra, promossa dalla Fondazione Varrone e curata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti, presenta un gruppo di opere d’arte restaurate appositamente nel Varrone Lab affiancate da altri beni interessati da interventi conservativi realizzati dal MiBACT e da alcuni soggetti privati.
Spazi per un'idea. L'area dell'Istituto Don Minozzi di Amatrice
Libro: Libro in brossura
editore: Officina
anno edizione: 2021
pagine: 222
L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio. Catalogo della mostra (Forlì, 10 febbraio-17 giugno 2018)
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2018
pagine: 384
Il volume mette in scena il fascino di un secolo compreso tra un superbo tramonto - l'ultimo Rinascimento - e il nuovo orizzonte dell'età barocca. Gli anni tra il compimento del Giudizio universale di Michelangelo nella Cappella Sistina (1541) e l'affermazione a Roma di Caravaggio rappresentano uno dei periodi più avvincenti e stimolanti della storia dell'arte, in cui si snoda un percorso culturale innovativo alla ricerca di un equilibrio tra i valori eterni e quelli storici. La pittura della Maniera - rivolta a una ristretta élite in grado di compiacersi del gioco di sottili rimandi ai grandi modelli di Raffaello e di Michelangelo - viene messa in crisi dall'esigenza di piana leggibilità richiesta alle immagini dal Concilio di Trento (1545-1563), che ne ha ribadito la funzione di "libro degli illetterati". Nella varietà delle soluzioni adottate, la ricerca avviata dagli artisti a Roma e nelle città dello Stato pontificio, tra cui spicca il caso di Bologna, produce risultati affascinanti, ma talora poco noti se non a un pubblico di specialisti. Ed è a Roma che all'inizio del Seicento, dopo le costrizioni della pittura sacra in un ambito di "arte senza tempo" (Zeri), maturano infine le novità che gettano le basi per la successiva vicenda, grazie all'incontro tra il classicismo patetico di Annibale Carracci, la vocazione pauperista di Caravaggio e il coinvolgente dinamismo di Rubens. Articolandosi in più sezioni, il volume prende in esame anche altri aspetti dell'arte di tale vicenda, dalla scultura alle nuove forme architettoniche, alla pittura di soggetto profano e al rapporto tra arte e scienza. Il percorso documentato in queste pagine tesse così un filo estetico di rimandi che illustra la nascita dell'età moderna, attraverso capolavori di Raffaello, Rosso Fiorentino, Pontormo, Correggio, Lotto, Vasari, Daniele da Volterra, Tiziano, El Greco, Muziano, Barocci, Zuccari, Pulzone e Reni. Presentazioni di Roberto Pinza e Davide Drei.
Passioni scolpite. Il Cristo ligneo in Valdichiana da Giovanni Pisano al Barocco
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2017
pagine: 72
Mater amabilis. Madonne medievali della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro
Serena Nocentini, Paola Refice, Gaetano Curzi
Libro: Libro in brossura
editore: Maschietto Editore
anno edizione: 2016
pagine: 72
La mostra presenta 12 straordinarie Madonne lignee prodotte in territorio aretino tra il XIII e il XIV secolo, sul modello del prototipo della cosiddetta "Madonna di Prete Martino", realizzata nel XII secolo per la Cattedrale di Sansepolcro e oggi al Bode Museum di Berlino. Nel catalogo i saggi di tre importanti studiosi della materia ricostruiscono i passaggi che hanno condotto alla nascita di questo genere di statuaria sacra per il culto, a partire dalle pre-esistenze pagane destinate allo stesso scopo. La mostra rientra nel programma di celebrazioni per il Millenario della fondazione della Cattedrale e della città di Sansepolcro, ed è sostenuta dalla Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, dalla Soprintendenza di Arezzo e dal Comune di Sansepolcro, in collaborazione con la Fondazione Piero della Francesca.