Libri di Paolo Bertolani
Il sì all'amore. I venerabili servi di Dio Sergio e Domenica Bernardini
Paolo Bertolani, Laura Bertolani
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2019
pagine: 240
Essere santi nel matrimonio si può! E gli sposi Sergio e Domenica Bernardini lo dimostrano! Il libro è la continuazione ideale del testo dal titolo Una famiglia per il cielo (edito dall’Editrice Shalom nel 2011) e racconta, attingendo anche a documenti inediti come le lettere di Domenica ai figli, la vita di Sergio e Domenica che è straordinaria nell’ordinario: in 52 anni di matrimonio, vissuti con piena fiducia nel disegno di Dio per loro, crebbero dieci figli, di cui otto si consacrarono al Signore, e seppero conservare intatto un amore totale, unico, esclusivo, fedele, indissolubile, fecondo.Il libro è arricchito da una raccolta di aneddoti molto significativi, che ci restituiscono la profonda fede di Sergio e Domenica, e dal racconto dell’iter di canonizzazione tuttora in corso.
Racconto della Contea di Levante
Paolo Bertolani
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2001
pagine: 143
Vere e proprie incursioni del magico nel quotidiano, i 'mostri', le strane creature che tutti gli abitanti della Contea di Levante giurano ancora di veder apparire, permeano la realtà di queste pagine di Bertolini irrompendo in esse non come intento consolatorio o fuorviante, bensì come aspetto altrettanto terrificante di quanto non sia già in sé la realtà. Ambientato nell'immediato entroterra ligure, cioè nella frangia meno conosciuta di quella regione, i fatti narrati non riguardano un passato estinto, ma recuperano una dimensione culturale assolutamente inedita.
Itinerari del monte e degli amori. Una corrispondenza in versi 1978-1992
Paolo Bertolani, Francesco Bruno
Libro: Copertina rigida
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2002
pagine: 56
Se de sea
Paolo Bertolani
Libro: Copertina rigida
editore: San Marco dei Giustiniani
anno edizione: 2002
pagine: 92
La grande settimana
Mario Spagnol, Paolo Bertolani
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2004
pagine: 128
Grazie a un'automobilina portentosa Marco e Giovanni, due bambini di città, intraprendono un magico viaggio in paesi lontani: incontrano pirati, animali parlanti e zingari del mare, tradizioni e popoli di cui non immaginavano neppure l'esistenza. Realtà o sogno? Chissà. Ma ai protagonisti rimarrà per sempre la soddisfazione di aver vissuto la Grande Settimana, quella in cui tutto può accadere. Età di lettura: da 9 anni.
Una cattedrale nascosta. La vita del servo di Dio don Alfonso Ugolini
Paolo Bertolani, Laura Bertolani
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2017
La vita del servo di Dio don Alfonso Ugolini è veramente incredibile per un uomo apparentemente tanto fragile! Viene ordinato sacerdote a sessantacinque anni e da allora la Messa diventa il momento più forte della giornata. Ogni giorno passa ore e ore ad amministrare il sacramento della Riconciliazione come intermediario del perdono di Dio, come saggio consigliere e come dispensatore di conforto e di fiducia. La vita di don Alfonso, pur essendo attraversata, soprattutto nei suoi primi anni, da tanta sofferenza, dolore e difficoltà, si è sempre espressa attraverso le note della letizia cristiana, della gioia, della pace. Chiunque lo incontra viene raggiunto da questa musica nella quale ogni cosa torna a prendere il suo giusto posto. Qual è il segreto di don Ugolini? Il suo rapporto particolare con la Madonna, sotto il cui manto egli continuamente vive e accoglie chiunque si rivolge a lui.
Una famiglia per il cielo. I servi di Dio Sergio e Domenica Bernardini
Paolo Bertolani, Laura Bertolani
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2011
pagine: 160
Una storia d'amore e di santità di straordinaria semplicità. Una vicenda matrimoniale intessuta di virtù cristiane e di saggezza umana. La loro vita fu normale, nascosta, ma piena di ricchezza: 52 anni di matrimonio, dieci figli più uno "adottato", di cui sei figlie suore e tre figli sacerdoti, ma soprattutto la capacità di accettare sempre e comunque la volontà di Dio, anche nelle situazioni peggiori. Esempi luminosi di vita matrimoniale vissuta nella fedeltà, nell'accoglienza della vita e nell'educazione dei figli. In attesa della causa di beatificazione, Sergio e Domenica, entrambi Servi di Dio, sono esempio di un matrimonio cristianamente vissuto, che deve essere proposto alle famiglie di oggi. In un tempo in cui il modello familiare dominante sembra quello della coppia in difficoltà, la vita di Sergio e Domenica - che morirono rispettivamente il 12 ottobre 1966 e il 27 febbraio 1971 - è una testimonianza concreta di come si possa crescere insieme nella fede e nella coerenza cristiana, offrendo nuove ragioni di speranza a tutta la società.
Il vivaio
Paolo Bertolani
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2001
pagine: 96
Protagonista di questo libro lo scrittore tedesco Heinrich von Kleist: Bertolani si sofferma sugli ultimi giorni della sua vita, quelli che ne precedettero il suicidio, ma i personaggi che incontra - il segretario, il 'vivaista', le tante comparse - sono opera della fantasia poetica dell'autore: le loro vicende si intersecano con l'esistenza reale di Kleist, con fatti da lui realmente vissuti, con parole che ha realmente pronunciato. Intenzione e interpretazione si coniugano così in una narrazione che evoca quello stato d'animo che precede e accompagna le decisioni supreme dell'esistenza.
Libi
Paolo Bertolani
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2001
pagine: 157
Libi, nel dialetto ligure del poeta, significa "libri" e la raccolta è dedicata a loro e al mondo di affetti, speranze, attese e ricordi che i libri contengono.
Il custode delle voci
Paolo Bertolani
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2003
pagine: 128
Raità da neve
Paolo Bertolani
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2005
pagine: 127
La "neve rara" del titolo è un evento insolito per chi vive in riva al mare, come il poeta, e assurge a simbolo dei sogni dell'esistenza, che presto svaniscono: "questa finzione di neve... Se viene qui non dura. / Una spolveratina - al più. / Mare e palme e i fiori delicati / della riviera - la sfanno. / È come con la vita, che non fai / in tempo a dire: guarda che stiamo / vivendo - ed è finita". Un libro di atmosfere e di saggezza in forma di vera poesia.