Editrice Shalom
Messale festivo
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2021
pagine: 1600
Questa edizione del "Messale festivo" è nata dal desiderio di offrire un sussidio aggiornato, adatto sia per la preghiera/meditazione personale che per la celebrazione comunitaria, capace di raggiungere tante persone e diverse realtà ecclesiali. Il volume contiene tutti i testi ufficiali CEI aggiornati per la celebrazione dell'Eucaristia delle domeniche, delle solennità e del proprio dei santi. All'occorrenza, i sacerdoti possono celebrare la Messa senza l'ausilio di altri libri liturgici. Le celebrazioni sono precedute da un commento di: Francesco (anno A), Benedetto XVI (anno B), Giovanni Paolo II (anno C) e Paolo VI (le feste). Scrittura e Tradizione, ascolto di Dio e dei suoi Pastori, infatti, sono la porta per comprendere quello che il Padre dice oggi alla Chiesa e a ogni suo figlio. Le introduzioni ai tempi liturgici sono di mons. Guido Marini, Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie. I suoi interventi predispongono il cuore a vivere bene le tappe dell'anno liturgico, affinché il nostro tempo diventi sempre più storia di salvezza.
Patris corde. Lettera apostolica in occasione del 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa universale
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2020
pagine: 64
La Lettera apostolica “Patris Corde” (“Con cuore di Padre”) di Papa Francesco offre l’occasione di volgere lo sguardo a San Giuseppe, colui che i Vangeli presentano come il padre di Gesù, colui che lo ha custodito, amato, educato, protetto e, insieme alla madre Maria, lo ha avviato a compiere l’opera salvifica di Dio Padre. Il documento ci offre di San Giuseppe una lettura e una descrizione tenera e toccante che lo rendono attraente. Egli è uomo e padre amato, tenero, obbediente, accogliente, coraggiosamente creativo, lavoratore, umile perché capace di stare nell’ombra. Papa Francesco rimette al centro l’esercizio e il compito della paternità: la figura del “padre” è indispensabile nella crescita armonica e nell’educazione dei figli. La speranza è che questa Lettera rafforzi la nostra fede, accresca l’amore verso questo grande Santo, ci spinga a implorare la sua intercessione, per imitare le sue virtù e il suo slancio.
Madonna del miracolo e Alfonso
Fra Alfonso detto Tartufone
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2020
pagine: 32
Una nonna, nonna Rosa, racconta alla nipote, Rosita, una storia bellissima e vera: la storia della Madonna del Miracolo e di Alfonso Ratisbonne. A partire da questo spunto, il libro propone ai bambini la storia di Alfonso Ratisbonne, ebreo non credente che nella chiesa di Sant’Andrea delle Fratte, a Roma, trova la fede e comincia un cammino di conversione dopo aver ricevuto l’apparizione della Vergine e dopo aver sperimentato la forza della Medaglia Miracolosa. Attraverso un testo semplice, ma ricco e profondo; una grafica colorata e illustrazioni dallo stile fumettistico, i bambini possono conoscere la storia bella e vera della conversione di Alfonso Ratisbonne e del suo “incontro” con la Madonna del Miracolo e scoprire che la Vergine è sempre vicina a loro, proprio come è stata vicina ad Alfonso, e trova ogni mezzo per far sentire ai suoi figli l’amore di Dio. Età di lettura: da 7 anni.
Maria Madre della speranza
Angelo Spina
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2020
pagine: 160
Mons. Angelo Spina, arcivescovo di Ancona-Osimo, dedica pagine appassionate a Maria, Madre della speranza, con l'intento di aiutare a capire che lei come «“aurora” ci apre all'accoglienza del centro della nostra fede, il Signore Gesù Cristo, “sole di giustizia”, che ci svela Dio Padre e ci dona lo Spirito Santo perché tutta la nostra vita sia, sull'esempio di Maria, una lode alla Santissima Trinità». L'autore ripercorre e rilegge le pagine della Scrittura in cui ci sono riferimenti a Maria, mutuando da ognuna una illuminante riflessione per la nostra vita. Nella scelta dei passi biblici, mons. Spina, si è lasciato guidare, per l'Antico Testamento, dai testi che forniscono una chiave di lettura mariana; per il Nuovo Testamento, dai passi che direttamente chiamano in causa la persona di Maria. «Uniti a lei come figli possiamo cantare all'unico Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, il gioioso canto di lode del Magnificat».
Signore, insegnaci a pregare. Senza preghiera si muore... nell'anima
Angelo Comastri
Libro: Cartonato
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2020
pagine: 143
La penna del cardinale Angelo Comastri ci regala un libro di meditazione sull'importanza vitale della preghiera per l'anima. In ogni pagina risuona forte e chiaro un messaggio sempre attuale: la preghiera è vita; senza preghiera si muore... E non è mai troppo tardi per scoprire la forza e la bellezza della preghiera. Con lo stile che lo contraddistingue il Cardinale tratteggia testimonianze, storie e figure di chi ha amato e praticato la preghiera: san Francesco, uomo impastato di preghiera; santa Teresa di Calcutta, che dice di sé stessa, «sono soltanto una povera suora che prega» e tanti altri... Propone poi una riflessione sulle realtà ultime e offre una raccolta di sue preghiere (a Gesù, alla beata Vergine Maria, ai santi; preghiere da recitare in famiglia), perché si possa da subito sperimentare la grande novità di vita che la preghiera porta con sé.
Diavoli. Chi sono e cosa fanno
Renzo Lavatori
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2020
pagine: 192
Uno dei massimi esperti italiani di demonologia, Renzo Lavatori, chiarisce la verità sulla figura di Satana, l’angelo del male, secondo la rivelazione biblica e la dottrina della Chiesa. Il libro vuole mettere chiarezza e ordine su un tema delicato e complesso, in un momento storico di piena confusione. Chi è Satana? Cosa fa e qual è il suo potere? Che posto gli compete? Queste alcune delle domande alle quali l’autore offre una risposta puntuale e rigorosa, attraverso l’analisi delle fonti antiche e moderne e offrendo ai lettori una panoramica sulle posizioni dei teologi contemporanei. Attraverso lo studio di Satana si conferma la visione positiva dell’uomo, al centro della quale emerge l’opera salvifica del Cristo, il Verbo incarnato, morto e risorto, che mostra come il bene prevalga sul male, la vita sulla morte e il “mysterium amoris“ sul “mysterium iniquitatis”.
Affidamento ai tre sacri cuori
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2020
pagine: 64
Il libro offre l'opportunità di riscoprire una devozione che ha origini antiche e si iscrive nella spiritualità legata alla Santa Famiglia: la devozione ai tre sacri cuori di Gesù, Maria e Giuseppe. È bello e importante riscoprirla in tutta la sua ricchezza, perché consente di meditare sull'amore unico che legò in terra - e lega ora in cielo - Gesù, Maria e Giuseppe e di affidarsi al loro aiuto, al loro sostegno e alla loro protezione. Questo libro, in un formato piccolo e pratico, raccoglie quindi preghiere ai tre sacri cuori: un atto di affidamento, un santo Rosario e le litanie; offre poi anche una scelta di preghiere alla Santa Famiglia che consentono di inquadrare e di vivere la devozione ai tre sacri cuori nel contesto che le è proprio. La speranza e l'augurio che questo libretto porta con sé è che ciascuno possa realizzare il desiderio di san Luigi Scrosoppi: sentirsi dentro la Santa Famiglia, trovarsi dentro i cuori di Gesù, di Maria e di Giuseppe, trovarsi nel caldo del loro affetto e nella dimora in cui si è espresso quell'amore.
Lourdes. Novene alla Vergine Maria
Gianni Toni
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2019
pagine: 64
Lourdes è uno dei santuari più frequentati al mondo, verso il quale convergono decine di migliaia di infermi animati da una fede più forte di ogni avversità. È anche la terra dei miracoli, dove la grazia di Dio opera meraviglie, ma soprattutto è la terra della preghiera. Don Gianni Toni, che da anni accompagna i pellegrini a Lourdes, presenta tre novene per pregare la beata Vergine di Lourdes, per chiedere il suo aiuto e ringraziarla per i meravigliosi miracoli di guarigione e conversione che, da più di 160 anni, attraverso la sua intercessione, avvengono in quel luogo santo. Con queste novene saremo condotti spiritualmente alla Grotta di Lourdes, ai piedi di Nostra Signora, dove ella è sempre pronta a intercedere presso suo Figlio per concedere grazie a chi la invoca.
Fidati di Dio. Novena alla venerabile suor Tecla Merlo
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2019
pagine: 64
La venerabile suor Tecla Merlo, cofondatrice e prima Superiora generale delle Figlie di San Paolo, è stata una donna semplice e schietta, sapiente e creativa, decisamente moderna, sensibile ai segni dei tempi e in ascolto della volontà di Dio. Suoi tratti distintivi sono stati l'umiltà, la fede e la grande fiducia in Dio: «Stiamo tranquilli, il Signore sempre ci esaudisce: o ci dà quello che chiediamo o altre grazie più utili per noi». Nel libro si ripercorrono i fatti salienti della vita della venerabile e si evidenziano in un'avvincente profilo biografico i lati più luminosi del suo carattere e della sua spiritualità. In ogni giorno della novena, poi, le parole della Merlo accompagnano il lettore in un percorso interiore che gli farà raggiungere vette altissime.
Suor Maria di Gesù di Àgreda. La mistica mariana del Moncayo
Gaspar Calvo Moralejo
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2019
pagine: 416
Il libro ripropone per la prima volta, in una traduzione accessibile al grande pubblico, il prezioso volume di padre Gaspar Calvo Moralejo sulla venerabile suor Maria di Gesù di Ágreda, dando a tutti la possibilità di conoscere la vita e la spiritualità di questa grande mistica spagnola, vissuta nella Spagna barocca. L’autore, in modo esatto e documentato, segue i passi della sua vita singolare, arricchita di tante grazie: estasi, visioni di Gesù e di Maria, locuzioni interiori e rivelazioni; inoltre il dono della bilocazione che le consentì di essere missionaria ed evangelizzatrice nella terra del Nuovo Messico senza mai lasciare il monastero. Padre Gaspar Calvo Moralejo ricostruisce l’ambiente, le idee e le correnti spirituali del tempo in cui è vissuta suor Maria di Ágreda per tratteggiare in modo fedele la sua figura e l’inestimabile valore della sua opera letteraria: la venerabile è infatti autrice di diversi scritti, tra i quali spicca la Mistica città di Dio, opera che ripercorre la vita di Maria così come le fu rivelata dalla Vergine stessa.
Carlo Acutis. Il coraggio di andare controcorrente
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2019
pagine: 224
A chi le chiede come riassumerebbe la breve esistenza di suo figlio, morto ad appena 15 anni, la mamma di Carlo risponde con queste parole: «Direi che tutta la sua vita verteva sull’incontro quotidiano con Dio. Non aveva bisogno di tante cose. Lo definirei controcorrente in un tempo come l’attuale. Carlo ha vissuto in pienezza la sua breve esistenza. E ha lasciato una splendida testimonianza». Il libro è diviso in tre parti: la prima ripercorre la vita di Carlo; la seconda approfondisce la sua ricca spiritualità incentrata sull’Eucaristia; la terza illustra le mostre di cui fu ideatore, visibili oggi su internet. Un’ampia appendice contiene, inoltre, i paragrafi che papa Francesco ha dedicato a Carlo nell’esortazione apostolica “Christus vivit” e documenta, attraverso le omelie e molte fotografie, la traslazione del corpo di Carlo ad Assisi (5-7 aprile 2019) e la cerimonia della beatificazione (10 ottobre 2020).
Adoriamo il Santissimo Sacramento. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Shalom
anno edizione: 2019
pagine: 96
Il libro contiene sei itinerari di preghiera per sostare in preghiera davanti alla persona di Gesù presente nell’Eucaristia. San Giovanni Bosco, per far comprendere il valore dell’adorazione, amava dire: «Se una persona fidata andasse in una piazza e svelasse a tutti che su una vicina collina ha scoperto una miniera d’oro, non la seguirebbero tutti? Ebbene, nel tabernacolo c’è questo tesoro! Gli uomini sudano per avere denari: ma nel tabernacolo c’è il Padrone di tutto il mondo… Qualunque cosa gli chiediate – che vi sia necessaria – egli ve la concederà». Questo sussidio – agile e in un formato maneggevole – offre diverse proposte di preghiera per contemplare l’amore di Dio che si rivela nel Figlio, che continua a restare in mezzo a noi nel Santissimo Sacramento, per entrare in relazione con lui, per lasciarsi trasformare dal suo amore e dalle sue logiche. Uno strumento adatto per la preghiera personale e comunitaria davanti all’Eucaristia.