Libri di Paolo Carta
Il banditismo in Sardegna. La vendetta barbaricina come ordinamento giuridico
Antonio Pigliaru
Libro: Libro rilegato
editore: Il Maestrale
anno edizione: 2021
pagine: 497
L’aspetto che più caratterizza l’indagine di Pigliaru è la appassionata analisi della dimensione esistenziale con cui ‘l’uomo barbaricino’ sperimenta la pluralità degli ordinamenti, nella cui rete si svolge la sua vita. La vendetta barbaricina come ordinamento giuridico è infatti anche e soprattutto un libro sulla «scelta» e si chiude, non a caso, con la parola «libertà». Un suo modo per ricordare che nessuno nasce (o quanto meno dovrebbe nascere) «col proprio destino sulle spalle». I risultati raggiunti dall’indagine sull’ordinamento barbaricino, che chiariscono ancora oggi molte dinamiche proprie delle comunità storiche della Sardegna, furono un punto di partenza per l’avvio di un progetto di riforme indirizzate a proporre alternative concrete rispetto alla cosiddetta «scuola alla macchia». La sua azione, in tal senso, fu fino alla fine un’opera di demolizione di ogni tentazione di chiusura, anche regionalistica, animata dal sincero proposito di creare autentiche possibilità di scelta, autentiche possibilità di libertà.
Il banditismo in Sardegna. La vendetta barbaricina
Antonio Pigliaru
Libro: Libro in brossura
editore: Il Maestrale
anno edizione: 2025
pagine: 560
«L’aspetto che più caratterizza l’indagine di Pigliaru è la appassionata analisi della dimensione esistenziale con cui ‘l’uomo barbaricino’ sperimenta la pluralità degli ordinamenti, nella cui rete si svolge la sua vita. Il volume è infatti anche e soprattutto un libro sulla «scelta» e si chiude, non a caso, con la parola «libertà». Un suo modo per ricordare che nessuno nasce (o quanto meno dovrebbe nascere) «col proprio destino sulle spalle». I risultati raggiunti dall’indagine sull’ordinamento barbaricino, che chiariscono ancora oggi molte dinamiche proprie delle comunità storiche della Sardegna, furono un punto di partenza per l’avvio di un progetto di riforme indirizzate a proporre alternative concrete rispetto alla cosiddetta «scuola alla macchia». La sua azione, in tal senso, fu fino alla fine un’opera di demolizione di ogni tentazione di chiusura, anche regionalistica, animata dal sincero proposito di creare autentiche possibilità di scelta, autentiche possibilità di libertà». (dall'introduzione di Paolo Carta)
Lottare per il diritto. Ritratti di giuristi umanisti del '900
Paolo Carta
Libro: Copertina morbida
editore: Ronzani Numeri
anno edizione: 2020
pagine: 252
L'umanesimo è un fenomeno distintivo e costante dell'intera storia culturale italiana, generatore di una visione del mondo che si compie e si rinnova incessantemente attraverso gli studi. La curiosità accompagnata dal metodo, la volontà di oltrepassare le barriere tra diversi ambiti scientifici, sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono gli umanisti evocati nei saggi raccolti in questo volume. Calamandrei, Satta, Gramsci, Pigliaru, Trentin furono tutti esponenti esemplari dell'umanesimo italiano nel Novecento, personalità capaci di incidere in modo determinante negli studi così come nella sfera pubblica. Dalle loro pagine giunge ancora forte l'invito a non smettere mai di amare il mondo più di noi stessi e a lottare per difenderlo.
Gerbere, cavalieri e demoni
Paolo Carta
Libro: Libro rilegato
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2016
pagine: 320
Nei viscidi meandri della pubblica amministrazione si scatena l'inferno: denaro, demoni, servizi segreti, militari, viaggio nel tempo, esoterismo, sesso e amore in cui le Gerbere non sono fiori, i Cavalieri non sono personaggi senza macchia e i Demoni non sono poi tanti più malvagi di molti uomini. Cosa li lega tra loro? Un'allucinante, improbabile e umoristica serie di eventi che li vede contrapposti gli uni contro gli altri, nella meno classica delle battaglie fra Bene e Male.
Sardinia. Un'isola nell'immaginario anglo-americano
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2016
pagine: 162
Gioco, partita, incontro. Personaggi e storie del tennis in Sardegna
Paolo Carta
Libro: Copertina morbida
editore: Aipsa
anno edizione: 2010
pagine: 254
Il poeta e la «polis». Colpa e responsabilità in Wystan H. Auden
Paolo Carta
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2003
pagine: VIII-170
Nunziature ed eresia nel Cinquecento. Nuovi documenti sul processo e la condanna di Francesco Pucci (1592-1597)
Paolo Carta
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1999
pagine: XII-238
Il cuore di Cristo nostra speranza
Paolo Carta
Libro
editore: Apostolato della Preghiera
anno edizione: 1993
pagine: 88
Vengono spiegati la dottrina, l'attualità e gli atti di culto del Cuore di Gesù.