Libri di Paolo Gentili
Sale e vendite. La scuol@ di enogastronomia. Per gli Ist. professionali alberghieri. Volume Vol. 1
Paolo Gentili, Emanuele Colluto, Emanuele Montefiori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calderini
anno edizione: 2011
Alta professionalità in cucina. Con Quaderno ricettario. Per la 4ª classe delle Scuole superiori. Volume Vol. 2
Paolo Gentili
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calderini
anno edizione: 2021
pagine: 336
Talentuosità implicite innovazioni esplicite. Biografia di un imprenditivo dell'innovazione sociale
Antonello Vedovato, Paolo Gentili
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 224
È la storia di un successo: il successo formativo e imprenditivo raggiunto dall'autore. Attraverso un percorso che delinea un fare imprenditoriale inatteso e legato all'educazione, Vedovato racconta il suo viaggio interculturale accompagnando il lettore nei luoghi dell'innovazione. Dall'America di Microsoft e di Bill Gates, a favore dell'intraprendenza e della competenza; al suo personale incontro con le IUS - Istituzioni Universitarie Salesiane nel mondo - che lo porta a operare in India e in America Latina; alla Cina, dove partecipa attivamente allo sviluppo di partenariati con e per l'istruzione professionale; all'Italia, con la creazione del primo Learning Accelerator per lo sviluppo di talenti imprenditivi e sociali.
Morte di un bravo ragazzo
Paolo Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 160
Molte storie cominciano in silenzio, lontano da tutti, coperte dall'indifferente oscurità della notte e dei cuori. Così è cominciata, o meglio è finita la storia di Mario Biondo ed è cominciata quella di Pippo, Santina, Andrea, Emanuela e di tutte le persone che gli vogliono bene. Mario è morto solo, in compagnia forse di un segreto che non avrebbe mai dovuto scoprire, del quale non avrebbe mai dovuto parlare con nessuno e che l'ha accompagnato nell'oblio insieme a quel "mostro dagli occhi verdi" che è la gelosia. Mani ignote hanno spento il lume della sua vita e, grottescamente, hanno voluto farci credere che fosse stato lui stesso, Mario, a farlo. Altre mani, altre menti si sono finora ostinate a non voler guardare in faccia una verità che urla vendetta ed hanno trasformato questa già triste vicenda in un vero e proprio intrigo internazionale che abbiamo cercato di inseguire e rendere pubblico fin dove siamo potuti arrivare.
I mangiatori di anime. Truffe affettive e storie di mostri e di eroi nel XXI secolo
Paolo Gentili
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 204
Una storia, cento storie, mille storie dietro un crimine perfetto e sofisticato che toglie l'anima, la vita e le risorse dalle sue povere vittime. Menti sopraffine da una terra antica utilizzano gli scarti della nostra tecnologia e tecniche di manipolazione finissime per colpire i più vulnerabili e indifesi di noi. In queste pagine, a cavallo tra un'indagine alla Sherlock Holmes e un'avventura di James Bond sono raccontate le storie vere delle vittime, il loro coraggio e la forza che hanno avuto nel combattere e vincere una tremenda battaglia che ha come premio il solo rimanere vivi, scontrandosi con un'organizzazione criminale planetaria, violentissima se non feroce e ancora misconosciuta e per questo ancora più pericolosa. Con la toccante partecipazione delle vittime, il supporto dell'ACTA, la loro associazione di mutuo soccorso e il contributo dell'FBI, questo libro solleva un velo su un crimine odioso e dà la giusta luce e dignità a quelle leonesse e leoni smarriti che sono caduti nella trappola.
Alta professionalità in cucina. Per il 5° anno degli Ist. professionali alberghieri. Volume Vol. 3
Paolo Gentili
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calderini
anno edizione: 2022
pagine: 288
L'albatros e il mare irraggiungibile
Paolo Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 196
I ricordi e le fantasie di Paolo Gentili irrompono come guidati da una forza oscura e si fissano sul foglio invadendolo completamente. Giungono violenti e impetuosi come un flusso inarrestabile, una marea di parole fluide che si articolano nella narrazione prive di freni e impedimenti. Tra le strade d'una periferia romana, quella tra San Giovanni e Porta Latina, negli anni del dopoguerra, e i vicoli chiassosi e colorati della bellissima città di Napoli, il nostro Autore vive la sua infanzia barcamenandosi tra i problemi familiari e le giornate trascorse all'aperto con i sui compagni di avventure. La vivacità alternata alla triste consapevolezza dei propri mezzi caratterizza quei momenti d'oblio, e il riviverli è un tornare in quelle strade, tra la gente; è avvertire l'odore del mare che si insinua tra la pelle, nei capelli e resta lì, fermo per sempre. In tutto il testo si percepisce l'impellente necessità dell'Autore di rendersi indipendente da ogni schema, l'unico vincolo imprescindibile è quello che avverte con la sua terra, la natura circostante, è come un ritornare alle origini delle cose, un fondersi con l'elemento naturale. Paolo Gentili gioca con la sintassi e con il verso, che, a volte sciolto e altre rimato, dona movimento all'intero componimento. La musicalità che si avverte in questa esposizione è accompagnata da un lessico vivace nel quale si alternano citazioni classiche e frasi molto efficaci, caratterizzando uno stile letterario molto originale. L'Albatros e il mare irraggiungibile - La strada azzurra che non esiste più è tutto questo.
Professionalità in cucina. Con Quaderno operativo. Per il primo biennio delle Scuole superiori
Paolo Gentili
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calderini
anno edizione: 2023
Dal sogno alle nozze. Schede per il cammino
Alessandro Ruberti, Giovanna Legittimo
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il testo si inserisce in un percorso editoriale e pastorale che risponde concretamente e in modo organico al desiderio di papa Francesco di dare seguito alla sua ripetuta indicazione della necessità di un nuovo catecumenato in preparazione alla vita matrimoniale. Lo sfondo del percorso che comprende le diverse tappe dell’amore è la teologia della tenerezza che si fa antropologia e pedagogia della tenerezza. Prefazione del cardinale Angelo De Donatis. Introduzione di Paolo Gentili.
Una notte infinita. La misteriosa morte di Mario Biondo
Paolo Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 166
Molte storie cominciano in silenzio, lontano da tutti, coperte dall'indifferente oscurità della notte e dei cuori. Così è cominciata la storia di Mario Biondo, con una notte che se lo è portato via, insieme ad una verità mai svelata. E in quegli stessi istanti è cominciata anche la notte di Pippo, Santina, Andrea, Manuela e di tutte le persone che gli volevano bene, una notte che sembra non dover preludere ad alcuna alba. Mario è morto solo, in compagnia forse di un segreto che non avrebbe mai dovuto scoprire, del quale non avrebbe mai dovuto parlare con nessuno e che l'ha accompagnato nell'oblio insieme a quel "mostro dagli occhi verdi" che è la gelosia. Mani ignote lo hanno privato della vita e, grottescamente, hanno voluto farci credere che fosse stato lui stesso, Mario, a farlo. Altre mani, altre menti si sono finora ostinate a non voler guardare in faccia una verità che urla vendetta e hanno trasformato questa già triste vicenda in un vero e proprio intrigo internazionale che abbiamo cercato di inseguire e rendere pubblico fin dove abbiamo potuto arrivare.
Amori immaturi. Il contributo della psicologia e della psichiatria al Mitis Iudex
Martina Aiello, Tonino Cantelmi, Paolo Gentili
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2020
pagine: 184
In un tempo così complesso la Chiesa è chiamata a una particolare premura nei confronti di chi ha vissuto lo sgretolarsi dei propri sogni sulla vita coniugale. Il presente volume è uno strumento utile a riflettere sul contenuto del «Motu proprio» Mitis Iudex Dominus Iesus emanato da Papa Francesco nel 2015 con un particolare riferimento alla parte centrale in cui è presente il discorso ai Vescovi sulla costruzione di un ponte giuridico-pastorale secondo la riforma del processo ordinario e del processo breve.