Libri di Paolo Marangon
Educazione e riforma religiosa. Itinerari a confronto (1815-1958)
Paolo Marangon
Libro: Copertina rigida
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2014
pagine: 126
Alle origini dell'aristotelismo padovano (secc. XII-XIII)
Paolo Marangon
Libro: Libro in brossura
editore: Antenore
anno edizione: 2000
pagine: 192
Da Rosmini a De Gasperi. Spiritualità e storia nel Trentino asburgico. Figure a confronto
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 340
In questo volume è analizzato per la prima volta, attraverso un approccio biografico ad alcune grandi personalità, il rapporto tra spiritualità e storia nel Trentino asburgico. Definita la spiritualità come «vissuto religioso personale» e precisato il suo nesso con la storia intesa non solo come vicenda biografica ma anche come ambiente socio-culturale e scenario internazionale, il volume esamina una galleria di personaggi che hanno indubbiamente segnato in profondità la storia trentina dall’età napoleonica alla Grande Guerra: figure eminenti come Rosmini e De Gasperi; figure rappresentative ed espressive della sensibilità prevalente del cattolicesimo trentino quali i vescovi Tschiderer o C. Endrici, o i vicari G. Freinadimetz e G.B. Boghi o il canonico G. de Gentili; figure fortemente carismatiche, ma con un’influenza circoscritta, come G. a Prato e L. Guetti nel campo cattolico oppure A. Piscel in quello socialista; infine figure di indubbio rilievo nazionale, ma marginali nel contesto locale quali E. Chiocchetti e A. Giacomelli.
Scritti sull'educazione
Antonio Rosmini
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2011
pagine: 128
Tra i più significativi filosofi italiani dell'Ottocento e beatificato da Benedetto XVI nel 2007, Antonio Rosmini (1797-1855) fu anche pedagogista ed educatore di grande rilievo. Questo volume a lui dedicato costituisce una singolare antologia pedagogica, perché raccoglie non solo brani scelti dalle sue opere filosofiche, ma soprattutto appunti, lettere e discorsi di immutata freschezza su tutti i principali aspetti della questione educativa. Ne emerge in modo organico la figura del pensatore e insieme dell'educatore sul campo: un approccio vivo e accessibile in grado di illuminare con geniale acutezza anche le sfide educative del nostro tempo.
Il canto dell'allodola. Lettere scelte (1947-1961)
Maria di Campello, Giovanni M. Vannucci
Libro: Libro in brossura
editore: Qiqajon
anno edizione: 2006
pagine: 280
È qui raccolta la corrispondenza tra due dei testimoni più luminosi della stagione ecclesiale che ha preceduto e preparato il concilio Vaticano II: Giovanni M. Vannucci, e sorella Maria di Campello, la Minore, "allodola" dall'incessante canto di lode. Un unico afflato spirituale che attraversa gli anni dal 1947 al 1961, dall'immediato dopoguerra fino alla vigilia di quella "novella Pentecoste" annunciata nel gennaio del 1959 da Giovanni XXIII e così a lungo desiderata dai cristiani e da tutti "gli uomini di buona volontà".