Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Parrini

Un lunghissimo addio

Paolo Parrini

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2024

pagine: 66

Raccolta di poesie.
14,00 13,30

Filosofia e scienza nell'Italia del Novecento. Figure, correnti, battaglie

Filosofia e scienza nell'Italia del Novecento. Figure, correnti, battaglie

Paolo Parrini

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2004

pagine: 390

Personaggi e aspetti del pensiero italiano dell'ultimo secolo, avventure e disavventure delle filosofie di ispirazione scientifica. In Italia il retaggio di tipo storicistico e umanistico continua a condizionare in maniera forte, e talvolta, "mascherata" il dibattito culturale e l'organizzazione degli studi. Questo studio propone una rilettura della nostra recente tradizione attraverso l'analisi di figure come Vailati e Calderoni, de Finetti ed Enriques, Geymonat e Preti.
25,00

19,90 18,91

Il quinto tempo

Paolo Parrini

Libro

editore: Samuele Editore

anno edizione: 2023

pagine: 96

13,00 12,35

Fare filosofia, oggi

Fare filosofia, oggi

Paolo Parrini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 111

Interrogandosi su che cosa è la filosofia, sul suo perché e su come praticarla, il libro si inserisce nel filone di studi metafilosofici (o di filosofia della filosofia), ma trova la propria cifra nell'attenzione rivolta all'esercizio dell'attività speculativa nel momento presente. Gli stessi tratti caratterizzanti della filosofia, rintracciati a partire dalla classicità greca, vengono ripensati alla luce dei cambiamenti che, negli ultimi due secoli, hanno radicalmente trasformato il contesto scientifico-culturale. Oltre che al rapporto tra il filosofare e il suo passato, uno spazio particolare è dedicato ai fenomeni della professionalizzazione e dello specialismo, due sfide che la filosofia odierna deve saper raccogliere per continuare a realizzare le sue finalità attraverso le risorse di una razionalità aperta, non isterilita in vuoti formalismi o in dogmatiche chiusure metodiche e di scuola.
12,00

Quando cadranno i giorni

Paolo Parrini

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2019

pagine: 98

"Spesso ci interroghiamo su cosa significhi una poesia d'amore. E sentiamo l'esigenza di una risposta semplice. Semplice ma non banale. Intendo per semplicità la sintesi di gratitudine e abbandono, slancio e autenticità, intimità e riserbo, calore e armonia. Sentimenti, modi di essere, traguardi esistenziali che non sono inutili nel quando s'incarnano in una lingua riconoscibile, o comunque non casuale e improvvisata. Questo è il caso rappresentato da Paolo Parrini con la silloge "Quando cadranno i giorni"." (Dalla prefazione di Renato Minore)
10,00 9,50

Oltre il buio della notte

Oltre il buio della notte

Paolo Parrini

Libro: Libro in brossura

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2019

pagine: 128

Paolo Parrini racconta una storia, la storia di un cammino dentro la propria vita e dentro quella della propria epoca; lo fa narrando le sue emozioni, i suoi dolori, i suoi amori. Ecco che le "Sfumature d'amore" sono intrise di mancanza e di ricerca incessante, il tutto inteso come un cammino senza posa, alla ricerca di un senso a questa vita, senso che solo l'amore può giungere a comprendere. L'amore si riflette nei volti delle persone amate, dalla madre al padre, dalla donna amata ai figli, sino ai volti di chi è stato solo un incontro casuale, ma ha lasciato un segno profondo. Nasce così la seconda sezione dove il poeta si rivela e ci affida un pezzo della sua anima: "I volti dell'amore". In ogni persona l'autore trova un po' di se stesso e del proprio doloroso amore per la vita. Come in un percorso inevitabile, poi il libro si dipana "Tra la vita e la morte": si può quasi affermare che vita e morte siano due facce dell'amore stesso, poiché a due sfumature di esso riconducono. A questo scopo le "Rimembranze" cullano il doloroso andare del poeta, così come la parte finale, "Emozioni e sentimenti", costituisce una sorta di grido non privo di speranza, per una fase nuova dove il fiele della vita si spegne in un accogliente abbraccio terreno e divino. La silloge si pregia inoltre della prefazione di Renato Minore, critico letterario e poeta, che afferma a proposito dei componimenti: «Con la sua passeggiata in versi aspettando "un raggio del sole a lenire mancanze", Parrini trova una voce sommessa, distesa e sussurrante, quasi un sottovoce continuo e insistente che fa da controcanto al fluire nel suo verso di sentimenti d'amore e perdita, malinconia e solitudine».
14,00

Un uomo tra gli uomini

Paolo Parrini

Libro

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2020

pagine: 96

"Brevi testi, quasi illuminazioni, compongono la raccolta di Paolo Parrini come segno di rispetto della parola e come consapevolezza interiore che si fa verso, ritmo e composizione. Frammentazione o mosaico? Lascio al lettore il compito della valutazione. Da parte mia, non voglio pormi il problema, quanto piuttosto addentrami in questi "lampi", che aprono vertiginosi orizzonti di conoscenza." (dalla prefazione di Giulio Greco)
10,00 9,50

Dentro tutte le cose c'è amore

Dentro tutte le cose c'è amore

Paolo Parrini

Libro

editore: Collezione Letteraria

anno edizione: 2021

pagine: 104

Di cosa mai dovrebbe cantare un poeta? Cosa dovrebbe davvero stargli a cuore? “Solo l’amore / azzanna al collo la morte” ci risponde Parrini. Solo l’amore. Amore come unico rimedio anche alla morte. Chi è amato non conosce morte, scriveva Emily Dickinson. Vale sempre per chi ama. Ed è proprio questo sentire che si fa forte speranza nel poeta, che sembra voler prendere per mano e guidare il lettore verso le cose dell’infanzia fino a risalire nella memoria e a cercare la forza e il coraggio necessari alla speranza. E non accade mai in astratto o con parole vuote, ma attraverso tanti piccoli dettagli di una vita semplice che si fa bellissima e delicata, struggente a volte e dolorosa, dura, proprio perché semplice. (Dalla Prefazione di Massimiliano Bardotti)
15,00

Prima della voce

Paolo Parrini

Libro

editore: Samuele Editore

anno edizione: 2021

pagine: 70

12,00 11,40

Sapere e interpretare. Per una filosofia e un'oggettività senza fondamenti
18,00

L'empirismo logico. Aspetti storici e prospettive teoriche
30,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.