Libri di Paolo Piccinni
Da Morciano in aeternum. (Ovvero «settant'anni in sette giorni» tra funghi, sogni e ricordi pe ranni e... pe piccinni)
Osvaldo Piccinni, Paolo Piccinni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 140
La storia di due uomini – un padre ed un figlio – Osvaldo e Paolo Piccinni, vissuta nel profondo sud del Basso Salento (e non soltanto... ) lungo sette giornate – dagli anni Cinquanta del Novecento agli anni Dieci del Duemila (o forse più... ) – in un sincero confronto intergenerazionale alla trasfigurante scoperta di sé stessi – fra la comunanza di un interesse micologico, la reminiscenza di un vetusto passato e l'aspettazione di un aureo futuro ("per grandi e piccini").
Una gerla di calcinacci
Paolo Piccinni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2014
pagine: 170
La vita è forse l'atto più complesso che esista. Ma ancor più sopra la vita, vi è il suo senso, che è il mistero insondabile dell'amore, e in ultima analisi, dell'amore di Dio. Questo è il significato profondo, la summa escatologica della poetica di Paolo Piccinni, che qui riprende il percorso lasciato da "Passito - Vino da meditazione", la sua prima silloge data alle stampe tre anni fa. E di quella poesia ha mantenuto la scelta di una scrittura umile, che non è maestoso affresco, ma appunto, calcinaccio, non è pennello che decora, quanto anzi, lavoro duro da muratore, che costruisce, e, piano dopo piano, muro dopo muro, edifica il palazzo della nostra ragione.
Esercizi di algebra lineare e geometria. Volume Vol. 1
Paolo Piccinni
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 1992
pagine: 63
L'idea rosminiana dell'essere. Storia di un libro sullo sfondo del primo Risorgimento italiano
Paolo Piccinni
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2017
pagine: 96
Il libro segue la storia delle varie edizioni del "Nuovo saggio sull'origine" delle Idee di Antonio Rosmini, nel quale sono contenuti i fondamenti della teoria filosofica dell'essere. Queste edizioni stampate nella prima metà dell'800, hanno dato la possibilità a Rosmini di intrattenere con i suoi contemporanei corposi rapporti epistolari sulle questioni neo-saggistiche e sulla cultura filosofica dell'epoca.
Passito. Vino da meditazione
Paolo Piccinni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 137
Sembra essere un viaggio iniziatico, quello che affronta Paolo Piccinni nella sua silloge "Passito. Vino da meditazione", un viaggio che si dipana tra orgogli e speranze, cieli e profondità. Un viaggio scandito dal senso arcano e profondo di una ricerca che si faccia cifra stilistica dell'esistenza. C'è un andare, non c'è la certezza di un ritorno dalle strade fumose e nebbiose dell'anima, perché ogni incontro, ogni stazione, incide in maniera indelebile la parte più interna della sensibilità dell'autore. Ecco quindi che "Passito. Vino da meditazione", si presenta come un testo completo, un percorso ricco e affascinante, da sorseggiare poco alla volta, come richiede quel vino così prezioso e lento, succo della terra come questi versi lo sono della vita.