Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Santini

Opere e presenze artistiche in Arcevia, nelle Marche, dal IX-X secolo

Opere e presenze artistiche in Arcevia, nelle Marche, dal IX-X secolo

Paolo Santini

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2025

pagine: 194

Arcevia, nelle Marche centrali, già Roccacontrada, è nota per le importanti testimonianze archeologiche del fossato difensivo, preistorico, di Conelle e della necropoli celtica di Montefortino, ed ancora per i nove castelli murati posti a guardia nei secoli della imprendibile e famosa roccaforte. E' altresì conosciuta per le numerose e pregevoli opere d'arte che gelosamente conserva. Opere di grandi artisti che hanno segnato la Storia dell'Arte come il Signorelli. i Della Robbia, il Cibo, il Pomarancio, il Sassoferrato, il Cantarini, i Vici, il Ruggeri, il Mannucci, il D'Arcevia e tanti altri. Il volume vuole documentare le presenze, ma soprattutto le opere degli artisti famosi e non famosi, forestieri e locali, che le hanno eseguite, qui conservate, perdute o sottratte, a far tempo dal IX-X secolo sino ai giorni nostri.
22,00

Gli statuti di Vinci del 1418

Paolo Santini

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 186

Il volume propone l'edizione degli statuti di Vinci del 1418, il cui testo, finora inedito, è stato trascritto integralmente e corredato di un ricco apparato di note critiche e di saggi introduttivi; è preceduto da una presentazione di Vanna Arrighi, alla quale seguono una breve storia generale di Vinci e un'articolata analisi diacronica sulla storia delle istituzioni locali fino all'approvazione dei suddetti statuti. Lo studio approfondito del contenuto e un'accurata analisi del manoscritto nel suo complesso hanno consentito di restituire finalmente alle carte l'ordine originario di composizione, nonché alcune "suggestioni leonardiane" che rivelano il legame tra Leonardo da Vinci e la sua terra d'origine.
30,00 28,50

La pittura germogliata nella Marchia Anconae dall'Albornoz al Regno Napoleonico

Marcello Mastrosanti, Paolo Santini, Federica Lazzarini, Annalisa Trasatti, Rodolfo Bersaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2022

pagine: 204

Sono incalcolabili le opere perdute, in forma di affresco o dipinto mobile, che non si evidenziano nel censimento portato a termine dall'Oretti in Ancona nel 1777. Città e paesi della Marchia Anconae vantano il triste primato di una vasta dispersione di dipinti nel periodo compreso dal passaggio di Egidio Gil De Albornoz al Regno di Napoleone. Le opere sono state talora alienate nella contestuale soppressione delle architetture-museo che le ospitavano a seguito del Decreto Valerio. Lo studio di tale repertorio pittorico non può prescindere dall'analisi degli edifici che lo avevano in consegna e della loro, spesso tragica, trasformazione nel tempo. Il lavoro svolto da Pietro Zampetti ha favorito e attivato una generazione di studiosi impegnati in loco dal vivo impegno in tale disseppellimento.
15,00 14,25

I Della Robbia nelle Marche ed epigoni robbiani nell'area esino misena: Ercole Ramazzani e bottega

I Della Robbia nelle Marche ed epigoni robbiani nell'area esino misena: Ercole Ramazzani e bottega

Paolo Santini

Libro: Libro rilegato

editore: Exòrma

anno edizione: 2021

pagine: 192

L'arte della terracotta policroma invetriata fu messa a punto e perfezionata da Luca Della Robbia intorno alla metà del XV secolo. Il successo di "Un'arte nuova utile e bellissima" secondo il Vasari fu tale che la produzione delle opere robbiane si diffuse in Toscana, quindi nelle Marche, come pure in molte altre regioni e in Europa. Paolo Santini, attento conoscitore della realtà storica marchigiana, traccia un itinerario che, attraverso le opere inviate nelle Marche da Firenze e quelle realizzate in loco da fra Mattia e fra Ambrogio, i figli di Andrea Della Robbia attivi in particolare nell'Arceviese e nel Maceratese, conduce fino alle terrecotte dipinte di produzione locale ispirate agli invetriati robbiani. Un viaggio suggestivo che approda a uno dei romitori che fin dal medioevo costellavano le zone rupestri della regione: la Romita di San Girolamo presso Roccacontrada, oggi Arcevia, alla quale era destinata l'opera di Giovanni Della Robbia nota come "Vergine dei Miracoli".
23,00

Sindone

Sindone

Paolo Santini

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2021

pagine: 472

Racconto sulla lotta di alcuni lavoratori contro i sindacalisti.
20,00

Alberi amanti

Alberi amanti

Paolo Santini

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2019

pagine: 234

1889 aforismi.
17,00

Gli statuti di Monterappoli del 1393

Gli statuti di Monterappoli del 1393

Marco Frati, Paolo Santini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2019

pagine: 224

Il volume, promosso dall'Associazione Amici dell'Archivio Storico Comunale di Empoli, contiene l'edizione dello statuto di Monterappoli del 1393, preceduta nel testo da un'introduzione di Vanna Arrighi e da due saggi di corredo di Paolo Santini e Marco Frati. Lo statuto monterappolese si inquadra in un ampio e variegato panorama riferibile ai numerosi testi statutari delle comunità soggette a Firenze, e presenta diverse peculiarità che contribuiscono a rendere molto interessante l'analisi del documento e soprattutto la ricostruzione del contesto nel quale viene elaborato. Nella sua introduzione Vanna Arrighi si sofferma proprio sulla storia materiale del codice, sulle procedure di approvazione da parte degli organi fiorentini, e sulla conseguente attività di conservazione dei manoscritti e delle copie negli archivi centrali. Nel saggio di Paolo Santini vengono indagati, inquadrandoli nel contesto storico generale di riferimento, da una parte i rapporti fra le istituzioni territoriali del contado e i vari livelli delle magistrature fiorentine, dall'altra le fitte relazioni fra Monterappoli e le comunità dell'area in una zona di confine. Nel saggio di Marco Frati, infine, l'autore propone un attento esame del territorio di Monterappoli dal punto di vista del paesaggio e dell'architettura dalle origini al tempo degli statuti del 1393, indagando le trasformazioni da corte a curia a comune, con uno sguardo attento alla demografia e al popolamento, all'economia, alla viabilità, alle acque, mantenendo l'attenzione sull'analisi del contesto territoriale sul quale insistono i castelli, i borghi, le chiese.
12,00

Toki de pan. Volume Vol. 2

Paolo Santini

Libro: Libro in brossura

editore: Altromondo Editore di qu.bi Me

anno edizione: 2018

pagine: 258

L’autore affronta temi di grande attualità, spaziando dalle macro-questioni politiche, all'intimo dei sentimenti umani, in un flusso di coscienza concitato. L’esperienza di vita traspare prepotentemente, così come i personaggi e gli autori da cui lo scrittore prende spunto.
17,00 16,15

Gli statuti di Pontorme del 1346

Marco Frati, Paolo Santini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2014

pagine: 268

Questo volume contiene l'edizione dello Statuto di Pontorme del 1346, con tre saggi introduttivi, a cura di Vanna Arrighi, Paolo Santini e Marco Frati. Questo testo, nel pur ampio e variegato panorama degli Statuti delle comunità soggette a Firenze, presenta diverse peculiarità. La data molto precoce, le circostanze dell'approvazione da parte dei competenti organi fiorentini, la storia materiale del codice che contiene il testo. Di questi e di altri elementi parla il saggio di Vanna Arrighi, mentre quello di Paolo Santini ricostruisce il complesso quadro politico-istituzionale di cui il comune di Pontorme fece parte, fino alla riforma comunitativa di Pietro Leopoldo, che ne determinò la soppressione nel 1774. Il saggio di Marco Frati riflette invece sul territorio di Pontorme dal punto di vista del popolamento, della viabilità, delle emergenze architettoniche e dei lavori pubblici.
14,50 13,78

Il controllo di gestione delle decisioni aziendali. Concetti di base e strumenti operativi
28,00

Spicchio, un borgo sull'Arno. Dal Medioevo all'età contemporanea
18,00

Metodi matematici della fisica

Metodi matematici della fisica

Carlo Bernardini, Orlando Ragnisco, Paolo Santini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 2000

pagine: 600

Questo volume di Metodi matematici della fisica risponde a un’esigenza molto sentita dagli studenti del terzo anno del corso di laurea in Fisica, che non dispongono di un trattato unitario in lingua italiana concepito secondo i programmi istituzionali. Il volume è corredato da numerosi esempi scelti in modo da combinare argomenti di carattere matematico con argomenti di carattere fisico: un’impostazione troppo astratta rischia infatti di allontanare dalle finalità di questo insegnamento, che riguardano la matematica di più largo impiego in fisica. L’idea principale che ha guidato la stesura del testo è stata quella di venire incontro alle difficoltà riscontrate nella preparazione degli studenti in una pluriennale esperienza di lezioni, esercitazioni ed esami. Oltre a una parte più tradizionale sulle funzioni di variabile complessa, corredata però da numerose applicazioni originali, si è provveduto a disporre una quantità di materiale, semplice e sistematico, su tutti quei problemi lineari che toccano le idee-chiave della fisica classica e relativistica, dell’elettromagnetismo e della meccanica quantistica. Vengono anche illustrati, con semplicità e chiarezza, alcuni esempi significativi di problemi non-lineari.
44,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.