Libri di Paolo Schianchi
#Visual Journalist. L'immagine è la notizia
Paolo Schianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 154
In tempi di pervasività della cultura visiva il visual journalist non è più colui che semplicemente completa una notizia, ma la crea visivamente. Questo libro esplora i principi base su cui si fonda il visual journalism, definendone la grammatica, spaziando dagli immaginari alle immagini figurative, narrate e in movimento, dalle immagini parassita alle immaginarie, fino a giungere alle fake images e all’etica che ogni figurazione deve possedere. Il tutto per apprendere, attraverso risposte tecnico-operative, come scrivere visivamente un articolo in epoca post-web, nonché come funziona e si realizza un'immagine che è la notizia stessa. Un testo utile non solo ai giornalisti, ma a tutti i comunicatori, in quanto ognuno di noi diffonde informazioni e lo fa attraverso delle raffigurazioni, le stesse che pubblichiamo in quella rete che ci raggiunge ovunque.
Il mondo si divide in tamarri e aspiranti tamarri. Per anticipare un trend serve tutto tranne il buongusto
Paolo Schianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Flacowski
anno edizione: 2023
pagine: 220
"Il buongusto è solo un’abitudine visiva, un piacevole annebbiamento, dominato dal pregiudizio, che rischia di farci perdere i segnali di un cambiamento. Allora come anticiparne l’evoluzione? Semplice, liberandosene e ripensarlo, andando a scavare fra le raffigurazioni che nel Web propongono una certa armonia con un’apparente “bruttezza”. In quanti solo pochi anni fa avrebbero aggrottato le sopracciglia vedendo un sito ricco di colori, quasi al neon, e oggi invece lo trovano figo? Un percorso che raggiunge cinque semplici obiettivi teorici e pratici: apprendere le basi di una nuova sensibilità visiva; identificare le dinamiche visive presenti in rete; delineare le logiche culturali, sociali e comportamentali a monte di ogni tendenza; distinguere gli autentici anticipatori dai loro imitatori; tracciare i principi visivi utili per individuare un trend attraverso le immagini. Scritto in modo discorsivo, questo testo non presenta volutamente note a piè pagina, lasciando alla bibliografia conclusiva i punti di orientamento e approfondimento della trattazione."
Immagini parassita e fashion communication tra etica e creatività
Paolo Schianchi, Mariagrazia Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 236
Il volume esplora un importante nodo gordiano della cultura visuale contemporanea: il rapporto tra la fashion communication e le cosiddette "immagini parassita", ossia le immagini che, per la loro piacevolezza visiva, bypassano il senso critico di chi le osserva. Nella prima parte del libro ci si sofferma sulle questioni connesse alla creazione e alla diffusione delle immagini parassita nell'ambito della moda e alla riflessione filosofica che ne può scaturire alla luce della visual ethics. Nella seconda parte ci si concentra sul campo d'indagine della ricerca universitaria effettuata presso l'Istituto Universitario Salesiano Venezia-Verona (IUSVE) da metà 2019 a tutto il 2020, dedicata alle immagini parassita nella fashion communication, restituendone milieu culturale e sociale, progettazione e metodologia. Le conclusioni confermano che, più gli osservatori negano di aver interiorizzato delle immagini parassita, più ne sono carichi, perché ciò che manca loro è un pensiero critico che si trasformi in un atto di visione consapevole.
Il giornalista digitale è uno stinco di santo. 27 virtù da conoscere per sviluppare un comportamento etico
Mariagrazia Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2018
pagine: 288
L'etica nella comunicazione digitale è scomparsa? Andando controcorrente c'è qualcuno che dice no. Che pensa sia proprio la rete a permettere ai giornalisti e, in senso più ampio, ai comunicatori di professione o di diletto, dai blogger ai social media writer, ai web content manager, di esercitare delle virtù morali. A dire no, è l'autrice di questo manuale divertente e bizzarro, ricco di utili suggerimenti e curiosi esercizi di scrittura, per imparare a vedere il web come la nuova miniera dell'etica della comunicazione. Ventisette virtù da conoscere e da allenare, per acquisire un comportamento moralmente qualificato. Perché il giornalista digitale è un santo, sì, ma non santo subito. Perciò è chiamato a riflettere sul suo agire comunicativo sul web e a tirarsi su le maniche della coscienza. In sostanza, deve salvare le farfalle e prendersi cura del pulcino, tralasciando i maiali. Per saperne di più, non ti resta che andare in una fattoria o leggere questo manuale. La seconda è più pratica. E ti sporchi meno. Prefazione di Schianchi Paolo e postfazione di Canadè Rossella.
Paolo Schianchi non esiste. Tempo, immagine, identità, verità e parola in rete
Paolo Schianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2017
pagine: 176
Thomas è un artista che non conosce la sua età. Emma è una blogger che racconta l'identità di chi incontra sulla sua strada. Greta è una cantante che vede la verità capovolta sulle pareti del suo studio. Max trova le parole della sua stessa esistenza di fronte a un'immagine. Questi sono i personaggi di un intreccio in cui nulla è come appare. I protagonisti di un procedere narrativo dove ogni parte, come in rete, può essere letta con l'ordine qui riportato o in piena libertà, saltando da una all'altra, per poi tornare indietro e arrivare all'inizio. Questo non è un saggio tradizionale, ma un romanzo, in grado di trascinarvi in un susseguirsi di parole che diventano immagini, per esplorare, in modo facile e diretto, i principi della webcreativity, dello storytelling e della visual literacy post-web, o semplicemente leggere una bella storia. Si tratta infatti di un nuovo genere letterario dove i vocaboli chiave della comunicazione contemporanea - tempo, immagine, identità, verità e parola - diventano i protagonisti di un romanzo dalle parole pop up.
Webcreativity. Creatività e visual marketing post-web
Paolo Schianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2016
pagine: 187
Essere riconosciuti creativi vale sempre un invito a cena. Ma un invito con inganno. Appena seduti a tavola, ecco che qualche commensale fa scivolare la domanda: "tu che sei creativo che ne pensi di...?" Da quel momento argomentazioni, banalità e sorrisi di circostanza. Ma anche belle discussioni. Ti consiglio di utilizzare questo libro come presente da omaggiare ai tuoi ospiti al posto della solita bottiglia di vino. Forse così potrai mostrare che la creatività è un aspetto del tuo lavoro, il frutto della tua capacità di comprendere come far passare un messaggio tanto nella realtà quotidiana quanto nel web. Questo testo è il frutto di una lunga riflessione sulla creatività e il visual marketing post-web. Qui troverai gli strumenti per sviluppare, educandola, la tua creatività post-web, le teorie a cui far riferimento e cosa sia oggi l'interaction design, dopo l'avvento della rete. Prefazione di Mariagrazia Villa. Postfazione di Christiane Bürklein.