Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Vitaliano Pizzato

La logica del mammifero. Storia di una madre

La logica del mammifero. Storia di una madre

Paolo Vitaliano Pizzato

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2016

pagine: 408

15,90

L'occaso

Paolo Vitaliano Pizzato

Libro: Copertina morbida

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2020

pagine: 144

Tutti erano colpevoli fino a prova contraria. E dopo la prova, erano tutti colpevoli, scrive Thomas Clayton Wolfe nel suo capolavoro, O Lost. Una sentenza di condanna comminata al genere umano che una persona si sente addosso, un j'accuse che la inchioda al suo essere vivo. Ed è proprio il vivere che questa persona rifiuta. D'improvviso in suo soccorso ecco giungere il Maligno - e se non fosse lui? Se l'apparizione fosse un'illusione? - pronto a proporre un accordo: concederà al disperato l'agognato riposo eterno a condizione che il suo compagno sappia trovare, tra coloro che ha incontrato e conosciuto, qualcuno degno di ricevere dalle mani dal demonio il tempo che gli resta.
13,00 12,35

William Shakespeare, il texano

William Shakespeare, il texano

Paolo Vitaliano Pizzato

Libro: Libro in brossura

editore: Aulino

anno edizione: 2018

pagine: 12

I libri non dovrebbero contenere parole inutili, e invece… Questo il j'accuse di un giovane allievo di una scuola di scrittura che, giunto alla fine dei tre anni di corso previsti durante i quali la sola cosa che ha davvero imparato è che l'editoria è in mano a un'élite di semianalfabeti (per i quali Shakespeare potrebbe benissimo essere texano), decide di mettere da parte il silenzio e di dire le cose come stanno. Sarà scandalo, finalmente? Lui lo spera, con tutto il cuore.
7,00

Ripaferdine (storie di cortile)

Paolo Vitaliano Pizzato

Libro: Libro in brossura

editore: Giraldi Editore

anno edizione: 2017

pagine: 220

Milano. Una zona come tante, abitata da persone come tante. Almeno a prima vista. Perché quella zona è in qualche modo unica, e unici, nel bene come nel male, sono coloro che vivono lì; un esercito di vinti, di sconfitti, una "crociata di pezzenti" che tuttavia, al di là delle difficoltà in cui si trova, vive, e in qualche misterioso modo riesce persino a essere felice, o quantomeno non smette di provarci. Di questa gente, uomini e donne, "Ripaferdine (storie di cortile)" racconta le vicende, storie minime eppure importanti, sospese tra sorriso e pianto, commedia e tragedia. E il racconto è memoria, memoria di un uomo che giovane visse in quella zona e che ora, per lavoro (è ingegnere edile del Comune di Milano e deve supervisionare una serie di migliorie decise per Expo 2015), è costretto a tornarci.
12,50 11,88

A proposito di quel che non accadde

Paolo Vitaliano Pizzato

Libro: Libro in brossura

editore: Calibano

anno edizione: 2022

pagine: 146

Nel brano intitolato "Le passanti", Fabrizio De André dipinge storie d'amore mai nate, attimi di straordinaria intensità consumati in un gioco di sguardi, in una parola non detta, in un gesto mancato. In ogni strofa è narrato l'incontro impossibile con una donna incrociata per caso durante un viaggio, intravista al di là dei vetri di una finestra, riconosciuta in un irripetibile istante nella sua infelicità di moglie, condannata a vivere null'altro che "ore deluse" accanto a un uomo "ormai troppo cambiato"; ciascuna di queste strofe germoglia in un racconto, una possibilità tra milioni di altre dedicata, come la canzone, "ad ogni donna pensata come amore, in un attimo di libertà".
12,00 11,40

Trenta denari (una storia d'amore)

Paolo Vitaliano Pizzato

Libro: Libro in brossura

editore: Prospero Editore

anno edizione: 2019

pagine: 112

Alla vigilia di un incontro clandestino con la donna che fu il grande amore della sua vita e che un giorno lo lasciò senza spiegazioni, Alberto De Monti, sposato con due figli, ripensa a quel rapporto, lo analizza e lo rimpiange nel corso di una notte insonne, alla ricerca della ragione di quel doloroso naufragio. Una traumatica rottura figlia di una leggerezza, di un inciampo, di una parola a torto giudicata innocente che, sussurrata, cresce fino a farsi urlo, fino a trasformarsi in ossessione, in condanna.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.