Libri di Paolo Viti
I «Miscellanea» di Angelo Poliziano. Edizione e commento della Prima Centuria
Alessandro Perosa
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2023
pagine: 832
La pubblicazione, purtroppo solo della metà, del commento alla prima centuria dei Miscellanea di Angelo Poliziano dovuto ad Alessandro Perosa (1910-1998) consente di conoscere in profondità il metodo di lavoro di Poliziano e il suo sforzo di aggiornamento costante sulle forme e sui criteri della filologia umanistica. Il commento di Perosa appare un monumento della storia dell'esegesi e della filologia nonché un modello di studio e di ricerca su un testo di attrattiva.
L'ascesa al Parnaso. Petrarca e Boccaccio alle origini dell'umanesimo
Paolo Viti
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2021
pagine: 198
Il volume raccoglie quattro studi su Francesco Petrarca e quattro su Giovanni Boccaccio, volti a sottolineare certi aspetti significativi e qualificanti del loro pensiero. Costante in tutti e due gli scrittori è il comune rapporto con gli studi e con i libri, classici e moderni, intesi come fondamentali strumenti dell’impegno culturale e del programma letterario a cui entrambi si rifanno. Sono anni decisivi per il rinnovo e per la riforma intellettuale, singola e collettiva, rispetto alle epoche precedenti nella formazione e nel compimento delle nuove realizzazioni dotte e ricercate. In tal senso sia Petrarca sia Boccaccio idealmente si rifanno al Parnaso, anche se mai sono saliti su questo monte della Grecia: ma famoso, nella mitologia classica, perché simbolo della poesia, consacrato al culto di Apollo e ritenuto sede delle Muse. Appare irrinunciabile e determinante il rapporto di Petrarca e di Boccaccio con la produzione classica: da essa sono dedotti e ricavati aspetti, fonti e modulazioni che trovano spazio e ripresa nei momenti d’esordio della letteratura italiana e, in tal modo, riescono vitali e particolarmente fruttosi.
Valete et plaudite. Modelli e figure della commedia umanistica
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2018
pagine: 142
Novità e tradizione in Antonio Galateo. Studi e testi
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2017
pagine: 240
Antonio Galateo – nato forse nel 1448 a Galatone, morto a Lecce nel 1517 – ha avuto una vita non particolarmente avventurosa, ricca di opere letterarie di grande significato e incidenza nei suoi anni, trascorsa per lungo tempo e a più riprese presso la corte aragonese come medico dei re di Napoli. La sua preparazione culturale ebbe un’ampiezza tale da collocarlo fra gli intellettuali del suo tempo e gli consentì anche di coniugare il lavoro professionale con una vasta attività letteraria rivolta allo studio dei classici latini, senza trascurare i volgari e i greci, come gli suggeriva l’origine in una regione dove assai forte e dominante era proprio la cultura ellenica.
Comico e tragico nel teatro umanistico
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2016
pagine: 317
Studio riguardante tragedie e commedie del periodo umanistico, indirizzato in particolare sugli ambienti intellettuali gravitanti attorno alla curia romana e alla corte aragonese di Napoli e sui rapporti della produzione teatrale umanistica con l’Europa Settentrionale.
Leonardo Bruni e Firenze. Studi sulle lettere pubbliche e private
Paolo Viti
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 2007
pagine: 428
Sulla perfetta traduzione
Leonardo Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2004
pagine: 336
A quali criteri deve ispirarsi chi vuole trasferire un testo da una lingua ad un'altra? Deve rispettare l'autore originario 'ad verbum' o può renderlo 'ad sensum'? A tali domande Leonardo Bruni risponde nel 'De interpretatione recta' sostenendo la necessità di una costante adesione e totale fedeltà al testo da cui si traduce. Chi si dedica ad una versione deve possedere una perfetta conoscenza delle due lingue per comprendere il preciso significato delle parole e per immedesimarsi nell'autore primitivo e nel suo stesso stile.
Immagini e immaginazioni della realtà. Ricerche sulla commedia umanistica
Paolo Viti
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1999
pagine: 260
Maremma
Ludovica Sebregondi Fiorentini, Paolo Viti, Raffaella M. Zaccaria
Libro
editore: Editalia
anno edizione: 1999
pagine: 180
Prato ingigliata
Ludovica Sebregondi Fiorentini, Paolo Viti, Raffaella M. Zaccaria
Libro
editore: Editalia
anno edizione: 1998
pagine: 176
Arezzo antichissima
Ludovica Sebregondi Fiorentini, Paolo Viti, Raffaella M. Zaccaria
Libro
editore: Editalia
anno edizione: 1998
pagine: 180
Carteggi delle magistrature dell'età repubblicana. Otto di Pratica. Volume Vol. 1
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 1987
pagine: XX-1092
«Questo volume fa parte di un piano di pubblicazioni volte a illustrare e a favorire la consultazione delle serie archiviste nelle quali sono conservati i carteggi diplomatici della Signoria, dei Dieci di Balìa, degli Otto di Pratica, cioè delle magistrature della Repubblica fiorentina alle quali era demandata l'attuazione della politica estera. In tale piano sono previsti, oltre ai regesti, anche gli inventari analitici della documentazione di minor rilevanza o di maggior consistenza, allo scopo di offrire agli studiosi messi di ricerca più idonei di quelli esistenti». Pansini Giuseppe, Direttore dell'Archivio di Stato di Firenze.