Libri di Paracelso
I 7 libri dei supremi insegnamenti magici
Paracelso
Libro: Copertina morbida
editore: De Vecchi
anno edizione: 2019
pagine: 128
Paracelso è una figura storica complessa: è stato astrologo, medico, mago e, secondo alcuni, il più grande alchimista di tutti i tempi; altri, invece, lo giudicano soltanto un millantatore. Questo libro, vero percorso di scoperta delle sue teorie e ricette magiche scritto in un linguaggio spesso arcano, presenta rimedi apparentemente bizzarri, formule misteriose e ingredienti insoliti e, a volte, sconvolgenti per la nostra sensibilità. Ma è un documento affascinante che merita di essere letto, anche come curiosità o preziosa testimonianza di un'epoca.
I sette libri dei supremi insegnamenti magici
Paracelso
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il libro presenta ricette magiche e rimedi insoliti, apparentemente bizzarri per l'uomo dei giorni nostri, ma illuminanti per quello che era lo spirito dell'epoca passata. Con Paracelso ha inizio l'era occultistica, la rivelazione in forma caratteristica delle più alte forme del potere dei mondi superiori. Dalla lettura della Bibbia egli trae il segreto della medicina occulta, intesa in senso più lato. Introduzione di Costantino De Simone Minaci.
Trattato delle tre essenze primarie. Il tesoro dei tesori degli Alchimisti. Discorso sull’Alchimia & altri scritti
Paracelso
Libro
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2025
pagine: 196
La pittura crea l'universo della pittura
Paracelso
Libro
editore: Spirali (Milano)
anno edizione: 1998
pagine: 26
Ascoltando Paracelso (1491-1544). I migliori pensieri originali
Paracelso
Libro
editore: Bis
anno edizione: 2000
pagine: 84
I 7 libri dei supremi insegnamenti magici. Dalle ricette magiche ai segreti della medicina occulta
Paracelso
Libro: Libro in brossura
editore: Gherardo Casini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 112
Se questi nostri scritti vedranno mai la luce, sono convinto che la maggior parte dei miei lettori si stupiranno degli insigni poteri racchiusi allo stato latente nei metalli preparati con artificio manuale.
Il labirinto dei medici
Paracelso
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2010
pagine: 112
Viene riproposta la prima traduzione italiana de "II Labirinto dei medici" di Paracelso, l'opera nella quale il filosofo e alchimista rivela i suoi maestri e che è anche la prima sua opera a essere integralmente tradotta in italiano. Del resto, il "Labyrinthus medicorum errantium" ha un significato speciale, giacché con questo libro, nel 1553, cominciò la pubblicazione postuma della maggior parte degli scritti del medico filosofo. In particolare, l'edizione qui riproposta risale al gennaio 1942 e uscì nella "Piccola biblioteca di scienze moderne" dell'editore Bocca.
Paramirum. Trattato sulle cinque cause di malattia
Paracelso
Libro: Copertina rigida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 198
Il "Paramirum" (scritto nel 1531) è considerato da tutti gli studiosi un libro fondamentale per la comprensione della visione dell'arte medica e della terapia che sosteneva l'operatività di Paracelso. Questo testo è infatti dedicato alla definizione dei compiti e delle qualità che sono proprie del medico, approfondendo in modo particolare l'indagine sulle cause e sulle ragioni dei processi morbosi. Dopo aver compiuto un'interessante analisi sulle diverse modalità con cui i terapeuti praticano le loro cure e aver quindi definito "le cinque sette dei medici", ovvero le cinque modalità attraverso cui è possibile operare una terapia, Paracelso descrive in modo organico e sistematico la sua visione della malattia e delle cause per cui essa può manifestarsi, giungendo infine a spiegarne il significato più profondo. Le radici alchemiche del suo pensiero descrivono una visione dell'uomo e del mondo di sconcertante attualità e la concezione olistica della cura e del processo di guarigione che ispira tutta l'opera può ancora oggi essere di grande aiuto per la comprensione di sé e del significato che è da attribuirsi al prendersi cura dell'altro.

