Libri di Piergiorgio Valente
Evasione e criminalità. I Figli del Sonno tra Gige e Fenice per Stati e Organismi Sovranazionali
Piergiorgio Valente, Gianluca Campana, Cosimo De Giorgi, Marco Velonà
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2018
pagine: 706
Il Volume "Evasione e criminalità. I figli del sonno tra Gige e Fenice per Stati e organismi sovranazionali" affronta criticamente temi complessi ed attuali legati al fenomeno dell'evasione. L'evasione ha importanti ricadute in ambito economico sia nazionale che internazionale. I comportamenti evasivi costituiscono un ostacolo alla crescita economica in quanto causano un'alterazione delle condizioni di concorrenza sul mercato, la distorsione nell'allocazione dei fattori produttivi, nonché disparità di trattamento tra contribuenti. Il Volume tratta con particolare riguardo: i rapporti esistenti tra evasione e criminalità; le frodi in ambito di imposte indirette (le frodi in materia di IVA, doganale, di accise e quelle che si concretizzano nel settore dei giochi e delle scommesse); il fenomeno dell'interposizione fittizia; la disciplina riguardante la tassazione dei proventi illeciti ed, in particolare, l'analisi dell'art. 14, c. 4 della Legge 24 dicembre 1993, n. 537; il tema dell'indeducibilità dei costi da reato.
Geofiscalità
Piergiorgio Valente, Luca Bagetto
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2017
pagine: 222
Il volume affronta, dal punto di vista della filosofia del diritto e della fiscalità dell’economia, la questione di una inaudita legge della dimensione astratta del cyberspazio e delle telecomunicazioni, che si emancipa dal legame con il territorio. Si tratta di un diritto che, da un lato, vuole evitare il formalismo giuridico della tecnocrazia, e dall’altro intende opporsi alla predazione operata dall’economico ai danni della sovranità e della cittadinanza giuridicopolitiche. Il proposito è di mostrare che l’Europa non è destinata all’alternativa tra una predazione economica globale e una chiusura nelle piccole patrie sovrane che rifiutano la globalizzazione. Vi è la possibilità di dare una misura e un limite al fenomeno della globalizzazione, per indirizzarla nel diritto verso una direzione emancipativa. Gli autori compiono un volo di ricognizione per tracciare la nuova mappa di una politica fiscale che ora è chiamata a essere sovranazionale e tener conto del transnazionale nel multilaterale.
Egologo. Tracce, trame, tragitti
Piergiorgio Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2025
pagine: 632
Siamo nipoti dei figli del fuoco, degli instancabili camminatori di terra, degli arditi del mare, degli sconsiderati del cielo. Di tutti eredi, nella catena che lega al tempo lontano, dove il freddo delle caverne era paura della notte, l’albero della savana ancoraggio alla vita, l’alba il risveglio dell’anima, nel debole corpo che anela. Di ogni trapassato siamo testimoni, dell’audacia che dà fiato agli occhi e luce al petto, che dispiega le ali sull’infinito cielo e schiude le porte ai venti dell’insperato, che accende i sogni dell’ego e incide i segni del logos. Il secondo volume dell' “egologo” (dopo egologo. Statua, Segni, Stagioni. Eurilink, 2024) è la raccolta di trame e tragitti di homo, nelle vicissitudini che segnano l’esperienza di individui e popoli nel dipanarsi dei millenni. Da un lato, i “giganti” del mondo, dalle cui spalle si scorge il futuro che tutti affratella, dall’altro, i “vinti”, che sulla terra camminando, senz’orma né traccia apparente, la sfiorarono appena.
Esterovestizione e residenza
Piergiorgio Valente
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2008
pagine: 592
Responsabilità del professionista. Gestione degli incarichi nelle operazioni internazionali
Ivo Caraccioli, Piergiorgio Valente, Raffaele Rizzardi
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2014
pagine: 416
Il volume fornisce al lettore un'overview degli obblighi e dei doveri del fiscalista nel contesto delle operazioni di pianificazione fiscale poste in essere dalle imprese multinazionali. Affronta le questioni connesse al ruolo del professionista nell'identificazione e nell'analisi dei rischi d'impresa, nonché nella loro gestione da parte del management.
Elusione fiscale internazionale
Piergiorgio Valente
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2014
pagine: 2816
Il volume ha l'obiettivo di fornire un quadro completo volto a rispondere alle esigenze di coloro che affrontano il tema dell'elusione fiscale, sia per motivi di approfondimento che per motivi di carattere applicativo in Studi professionali, imprese o nella Amministrazione finanziaria.
Delocalizzazione migrazione societaria e trasferimento sede
Piergiorgio Valente, Raffaele Rizzardi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2014
pagine: 416
Il volume affronta le problematiche di carattere civilistico, contabile e fiscale derivanti dallo "spostamento" all'estero della sede sociale o connesse alla scelta del "luogo di localizzazione" della stessa. La trattazione della fattispecie del trasferimento della sede sociale di una società estera in Italia e, viceversa, del trasferimento della sede di una società italiana all'estero, è effettuata alla luce delle recenti novità legislative e giurisprudenziali nazionali, internazionali e comunitarie. Il Volume analizza altresì le operazioni di riorganizzazione societaria - effettuate dalle imprese multinazionali - da un punto di vista "funzionale", tenendo conto degli interventi dell'OCSE in tema di base erosion e profit shifting, nonché degli strumenti comunitari a disposizione dei contribuenti diretti a favorire siffatta tipologia di operazioni.
Lavoratori all'estero. Disciplina fiscale, giuslavoristica e previdenziale
Piergiorgio Valente, Mattia Salvatore, Paola Salazar
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2014
Il volume fornisce al lettore utili e pratici strumenti per affrontare le problematiche derivanti dallo "spostamento" all'estero dei lavoratori dipendenti, in particolare modo nell'ambito dei gruppi multinazionali. L'internazionalizzazione delle imprese e la globalizzazione dei mercati hanno portato ad un incremento della mobilità internazionale dei lavoratori: la complessa attività di pianificazione strategica da parte delle imprese multinazionali implica, frequentemente, il trasferimento di personale specializzato presso sedi societarie estere.
Controversie internazionali: procedure amichevoli e gestione delle relazioni
Piergiorgio Valente
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 350
Le imprese multinazionali sono sempre più esposte ai rischi di doppia imposizione derivante dall'aggiustamento dei prezzi di trasferimento da parte dell'Amministrazione finanziaria, in conseguenza di verifiche fiscali. Il ricorso a meccanismi di risoluzione delle controversie tra Stati, in particolare, alle procedure di cui all'art. 25 del Modello OCSE e alla Convenzione arbitrale 90/436/CEE, richiede un'attenta valutazione delle relazioni con le procedure amministrative e giurisdizionali interne.
Scambio di informazioni: profili applicativi nelle verifiche
Piergiorgio Valente
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 350
Il ricorso a strutture o "costruzioni artificiali", così come lo sfruttamento delle "disarmonie" esistenti tra le legislazioni nazionali, ha l'effetto di esacerbare la perdita di entrate fiscali. La lotta all'evasione fiscale e agli schemi di pianificazione fiscale aggressiva non può prescindere da interventi mirati, comuni e coordinati, diretti ad agevolare l'accesso alle informazioni sui flussi di denaro e la tracciabilità dei pagamenti. A tale scopo, la trasparenza degli ordinamenti fiscali, l'eliminazione del segreto bancario e la cooperazione amministrativa tra Stati assumono un ruolo decisivo. L'effettiva implementazione dello scambio di informazioni, in tutte le sue forme (su richiesta, automatico, spontaneo, ecc.), rappresenta la risposta più efficace alle pratiche che minano base imponibile e gettito fiscale degli Stati.
Analisi di comparabilità nel transfer pricing
Piergiorgio Valente, Antonella Della Rovere, Pietro Schipani
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 450
La possibilità che imprese associate, facenti capo al medesimo gruppo multinazionale, perseguano politiche volte al condizionamento dei prezzi di trasferimento ha spinto gli organismi sovranazionali ad elaborare una serie di "linee guida" finalizzate alla determinazione del cd. "valore normale" delle transazioni intercompany, nel rispetto del principio di libera concorrenza e tenendo conto di meccanismi di verifica e confronto.

