Libri di Pierluigi Milone
Direct food. Agricoltori e consumatori alla riconquista del mercato
Flaminia Ventura, Antonio Schiavelli, Pierluigi Milone
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2016
pagine: 193
Una grande novità si sta affacciando nelle abitudini alimentari delle nostre società postindustriali: il consumo del cibo torna ad essere un atto di socializzazione. La cultura della sostenibilità si fonda infatti sull'assunzione di una reciprocità nelle decisioni di produzione e consumo. Agricoltori e consumatori si ritrovano in un modello comune di comportamento, caratterizzato dall'interrelazione continua, attraverso il quale vengono definite e realizzate le loro aspirazioni attuali e per il futuro. A rendere possibile la diffusione di questo comportamento nei confronti del cibo sono le molteplici e diversificate soluzioni di distribuzione diretta che gli agricoltori stanno sperimentando con crescente successo e che hanno come fattore comune un uso intelligente e personalizzato delle nuove tecnologie della comunicazione e della logistica. Si va dal mercato urbano, dove l'atto di acquisto e di consumo, oltre a rispondere a una scelta di appagamento del gusto, poggia su motivazioni relazionali e culturali, alla consegna a domicilio di prodotti freschi e sicuri; dal punto vendita aziendale al negozio di prossimità, dove oltre a fare la spesa è possibile degustare prodotti che l'agricoltore-gestore ha accuratamente selezionato secondo i propri valori e conoscenze; dall'acquisto online di tutte le componenti della cena e delle "istruzioni" per realizzarla all'agri-catering per eventi e pranzi di lavoro dove tutto è fornito dal "contadino". Prefazione di J. D. Van der Ploeg.
Innovatività contadina e sviluppo rurale. Un'analisi neo-istituzionale del cambiamento in agricoltura in tre regioni del Sud Italia
Flaminia Ventura, Pierluigi Milone
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 160
Il libro, attraverso la presentazione dei risultati di una ricerca sulle dinamiche dell'agricoltura in tre regioni meridionali, affronta il tema del rinnovamento dell'imprenditoria agricola e dei servizi necessari a supportare questo processo in atto nelle arre rurali italiane. Siamo forse giunti al termine di quel processo di modernizzazione dell'agricoltura incentrato sulla rimozione di tali specificità? Quali nuove conseguenze la "riterritorializzazione" dell'agricoltura comporta nell'assetto organizzativo delle imprese, in quello istituzionale e in quello dei Servizi di Sviluppo Agricolo? Questi gli interrogativi che emergono dal progetto di ricerca e che hanno prodotto il materiale empirico utilizzato in questo libro.