Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pierluigi Ortolano

Il personaggio nella letteratura italiana. Per il centocinquantenario pirandelliano

Il personaggio nella letteratura italiana. Per il centocinquantenario pirandelliano

Libro: Libro in brossura

editore: Cesati

anno edizione: 2019

pagine: 237

Quali e quanti sono i “personaggi” che fortemente “segnano” una storia letteraria? Lo studioso olandese Harald Hendrix (in questo volume) ne censisce ben 777, ma è ovviamente un numero simbolico che sta per innumerevoli. Certamente don Abbondio, la monaca di Monza, Gertrude, Renzo, Lucia, l’innominato, connotano i Promessi sposi; Andrea Sperelli segna Il Piacere di D’Annunzio; Calandrino è protagonista assoluto di una novella del Decamerone di Boccaccio, e ancora Pinocchio, Mastro don Gesualdo, padron Ntoni (nei Malavoglia) e molti altri. Un libro che lancia una prima serie di studi sui “protagonisti” letterari della nostra letteratura.
25,00

Comunicare McLuhan. La «Galassia Gutenberg» tra sociologia, lingua e retorica

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2023

pagine: 226

Ripercorrere le tappe della Galassia Gutenberg (1962), opera maestra nell'àmbito delle scienze della comunicazione e dei media, significa esplorare il pensiero di Marshall McLuhan suggestionati dalla complessità della sua ricerca, soprattutto rispetto al tema del determinismo tecnologico; di qui la possibilità di rileggerne l'opera tenendo presenti le frontiere comunicative del nostro tempo, in una chiave diacronica e interdisciplinare che si declini in due sezioni di ricerca: mediologica e retorico-linguistica.
35,00 33,25

La lingua dei meme

Debora De Fazio, Pierluigi Ortolano

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 112

Con l'avvento e con l'incremento dei media digitali si è manifestato anche un nuovo modo di comunicare. In questo contesto si inseriscono i meme, con tutta la loro portata social e virale insieme. Il volume ne delinea la storia, a partire dal nome, ne descrive le principali strutture di tipo linguistico-testuale e contenutistico-lessicale (aforismi, frasi fatte, tormentoni, giochi di parole e snowclones) e alcuni ambiti di applicazione. Ampio spazio è infine dedicato all'impiego dei meme come forma di comunicazione “social/grammaticale”, per insegnare le regole dell'italiano, in un itinerario ludolinguistico che va dal meme all'errore, dall'errore all'imitazione, dall'imitazione alla correzione.
13,00 12,35

Comunicare l'infinito: orizzonti leopardiani

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2020

pagine: 185

A duecento anni dalla sua redazione, L'infinito di Leopardi continua a generare costruzioni di senso e costellazioni immaginali che spaziano dalla narrazione mainstream alla divulgazione più propriamente culturale. Mettendo a frutto prospettive di ricerca differenti, il volume analizza la lirica da un punto di vista comunicativo, linguistico, filosofico, educativo, filologico, senza trascurare le recenti tecnologie digitali applicate all'indagine testuale. Ne scaturisce un'operazione culturale suggestiva che restituisce l'idea di una poesia sorprendentemente attuale, che non smette mai di interrogare il lettore.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.