Libri di Piero Di Giorgi
Personaggi straordinari del XX secolo. Conosciuti da vicino
Piero Di Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Libridine
anno edizione: 2024
pagine: 160
Parlando con tante persone e anche con alcuni miei amici, mi sono accorto che personaggi straordinari del XX secolo (sacerdoti e laici), che hanno avuto un ruolo importante per la cultura e per il progresso del nostro Paese, sono a loro sconosciuti. Per evitare che un patrimonio così importante per l'Italia possa cadere nell'oblio, ho voluto, con questo libro, ricordare almeno quelli che ho avuto la fortuna d'incontrare e di frequentare, cominciando dal preside del mio liceo classico don Gaspare Morello e continuando con altri della statura di intellettuali come Giulio Girardi, Lucio Lombardo Radice e tanti altri.
Scuola ed educazione alla democrazia
Piero Di Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2022
pagine: 176
Il libro di Piero Di Giorgi, dopo avere rilevato la grave crisi che attraversa la scuola, anche a causa del non adeguamento ai cambiamenti verificatisi nell'epoca della complessità, palesa che non ci può essere più posto per una scuola nozionistica, verbalistica e trasmissiva e che occorre un cambio di paradigma che capovolga la prassi educativa attuale. L'autore presenta delle proposte innovative per rendere la scuola meno noiosa e più coinvolgente per i ragazzi, facendoli diventare protagonisti attivi del loro apprendimento, attraverso un sapere basato sulle domande e sul dubbio metodico. Serve una scuola che superi l'individualismo competitivo e i rituali della spiegazione, dell'interrogazione, dei voti e dei compiti a casa, della lezione frontale, tutti fattori che generano disuguaglianze e dropout. Una scuola attenta ai bisogni di ciascuno, perché dal modo in cui educhiamo, possiamo creare persone sane o malate, dogmatiche e conformiste o creative e critiche. Una scuola educante deve funzionare come un grande centro di cultura e di ricerca ed essere una palestra di confronto, di dibattito e di democrazia, una scuola-laboratorio dove nulla è dato per scontato, una scuola non a compartimenti stagno ma che contestualizza il sapere e collega le diverse discipline all'interno di un sapere unitario facendo cogliere la totalità del reale nelle sue interconnessioni. La migliore riforma della scuola fallisce senza la qualità degli insegnanti. A tal uopo, occorre investire sulla loro formazione, esaltandone la funzione e il prestigio con retribuzioni adeguate all'importanza del ruolo rivestito. Una scuola rinnovata, stimolante, che rende piacevole lo stare bene insieme, che educa al pensiero divergente e forma persone critiche e consapevoli, che educa alla cittadinanza attiva, alla cultura democratica, pluralistica e solidaristica può costruire una cultura cosmopolita, può essere un volano di sviluppo e di cambiamento in direzione di una società più democratica e più giusta, può davvero cambiare il mondo.
Siamo tutti politici. Dalla Repubblica dei partiti alla democrazia dal basso
Piero Di Giorgi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 232
Ha senso usare ancora i termini Destra e Sinistra, dopo che sono stati logorati dalla storia? I partiti politici, così come li conosciamo, sono ancora necessari? L'attuale situazione del mondo, ridotto a un teatro degli orrori, c'interroga e c'interpella a riflettere, a ricercare e sperimentare un nuovo paradigma che preveda un nuovo tipo di organizzazione sociale, un nuovo contratto sociale a partire dalla messa in discussione dell'attuale sistema della rappresentanza e coinvolgendo grandi masse di cittadini nella partecipazione alla costruzione del bene comune. Ed è sulla tematica della partecipazione e dell'interazione tra democrazia diretta e indiretta che si sofferma, in particolare, questo libro. Piero Di Giorgi è convinto che la scuola e l'educazione possano diventare un punto nevralgico del cambiamento. Una scuola rinnovata nei metodi e nei contenuti può svolgere un ruolo di primo piano per fare crescere una coscienza critica in grado d'invalidare l'intenzione della globalizzazione neoliberista di ridurre tutta l'umanità a un'unica dimensione.
Manuale per concorso a cattedra 2016. Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado
Piero Di Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Libridine
anno edizione: 2016
pagine: 264
Il volume tratta le seguenti tematiche: Storia della scuola e della legislazione italiana dall'unità ai nostri giorni; Quadro normativo della scuola dell'autonomia e le indicazioni nazionali vigenti; Conoscenze sullo sviluppo fisico, psichico e sociale e rapporto tra sviluppo e apprendimento; La scuola dell'infanzia: notizie storiche e legislative, orientamenti del 1991, campi d'esperienza e indicazioni nazionali; la scuola del I ciclo. Il testo è destinato ai partecipanti al concorso a cattedre 2016 per la scuola dell'infanzia e del I ciclo (scuola primaria e secondaria di I grado), di cui si attende il bando o chiunque sia interessato ad aggiornarsi sulle suddette problematiche.
Dalle oligarchie alla democrazia partecipata. La dialettica diritti civili-diritti sociali
Piero Di Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2009
pagine: 343
Questo libro discute le tematiche della globalizzazione, della crisi della politica e della democrazia in un ottica sistemica, facendo interagire discipline diverse. L'autore si sofferma sul tema della democrazia partecipativa. La storia è stata finora una storia di élites. Oggi di fronte alla crisi della rappresentanza occorre lavorare per cercare di costruire un'esperienza inedita eli democrazia dal basso. La ideologia liberista sta mostrando, nelle dimensioni attuali della crisi finanziaria, la fragilità della sua mitologia. Per questa e per altre ragioni ci troviamo di fronte al rischio di una catastrofe ambientale e antropologica. Le decisioni sono prese da oligarchie formate da qualche centinaio di persone, le cui scelte agiscono sulla qualità della vita di miliardi di persone. La globalizzazione neoliberista non è soltanto nemica delle classi più deboli, mette addirittura a rischio la stessa vita dell'umanità. Serve un grande sforzo per creare un'economia alternativa che privilegi i beni comuni e garantisca i diritti umani fondamentali; e una teoria sociale, che realizzi una nuova sintesi tra persona e comunità, tra diritti civili e sociali, tra democrazia politica ed economica. La crisi che minaccia la democrazia è soprattutto la sfiducia e l'indifferenza delle persone. Dobbiamo pertanto riscoprire il legame sociale che tiene insieme gli uomini.
Persona, globalizzazione e democrazia partecipativa
Piero Di Giorgi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 128
Il libro, pur mantenendo un'impostazione scientifica, vuole essere abbastanza divulgativo per raggiungere il maggior numero di persone. I temi trattati riguardano la qualità della vita delle persone all'interno dell'attuale processo di globalizzazione, nel quale le multinazionali governano di fatto il mondo, controllando non solo la produzione, la commercializzazione, il consumo, i mercati finanziari, ma anche l'informazione e la coscienza. L'intento dell'autore è di contribuire, attraverso l'avvio di una riflessione, alla ricerca di nuove vie per passare da una globalizzazione che genera povertà per molti e profitti per pochi ad una globalizzazione dei diritti per ciascuno e per tutti.
Una grande speranza di cambiamento. Fede, valori, politica
Piero Di Giorgi
Libro
editore: Kappa
anno edizione: 2001
pagine: 168
L'educazione affettiva a scuola
Piero Di Giorgi
Libro
editore: Kappa
anno edizione: 1997
pagine: 161
La crisi del ruolo dei genitori
Piero Di Giorgi
Libro
editore: Kappa
anno edizione: 1996
pagine: 192
Il codice del cosmo e la sfinge della mente
Piero Di Giorgi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2014
pagine: 236
In questo saggio l'autore paragona l'inconscio al comportamento di un campo quantistico che oscilla continuamente e, interagendo con le informazioni provenienti dall'ambiente, dà luogo a quel fenomeno affascinante chiamato mente.