Libri di Pierre Louÿs
Il crepuscolo delle ninfe
Pierre Louys
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2023
pagine: 72
Mentre stava abbozzando il suo immortale romanzo, Pierre Louÿs preparò una raccolta di sette antiche novelle, attinte alla stessa limpida fonte, glorificante le stesse voluttà, redatte con identica perfezione e cura artistica. Il Crepuscolo delle Ninfe offre per la prima volta al pubblico, in edizione d’insieme, l’opera più caratteristica di uno scrittore che ha sempre disprezzato la gloria ma che la gloria non smette di perseguitare.
Afrodite
Pierre Louÿs
Libro: Libro in brossura
editore: Internòs Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 224
Il romanzo fu pubblicato nel 1896. Considerato licenzioso dalla morale dell'epoca, narra una vicenda che si svolge nell'antica Alessandria, al tempo della regina Berenice, sorella di Cleopatra. Lo scultore Demetrio, amante della regina e idolo di tutte le donne della città, incontra una sera una bellissima cortigiana, la galilea Chrysis. L'amore per lei lo induce a cedere al capriccio dell'ambiziosa ragazza che gli chiede, come prezzo delle sue carezze, di compiere azioni che condurranno entrambi verso un destino segnato dal delitto e dal sangue di vittime innocenti, il romanzo è ritenuto un capolavoro della letteratura erotica. Il testo contiene numerose illustrazioni in bianco e nero di Antoine Calbet.
Aphrodite. Ediz. inglese
Pierre Louys
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
Figlie di tanta madre
Pierre Louÿs
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2022
pagine: 159
Scritto da Pierre Louÿs nel 1910 e pubblicato postumo nel 1926 "Figlie di tanta madre" è un romanzo erotico, ispirato ai rapporti intercorsi tra l'autore, la moglie e le tre figlie dello scrittore José-Maria de Hérédia (di cui la più giovane, Louise, diverrà poi la sua prima moglie). "Questa è una storia vera in ogni dettaglio. Non ho cambiato, né il ritratto della madre, né quello delle tre ragazze, né l'età, né le circostanze". In realtà Louise aveva 17 anni (essendo nata nel 1878) e non 10, come narrato, all'epoca in cui iniziò la relazione con l'autore. La storia racconta di un ventenne e delle sue relazioni sessuali piuttosto libere e immorali, con una prostituta trentaseienne di nome Teresa e con le sue tre figlie. Andato a vivere provvisoriamente in casa loro, il ragazzo si trova presto coinvolto in una spirale, "delirio erotico", con ognuna delle quattro 'femmine', una più viziosa dell'altra.
Aphrodite
Pierre Louÿs
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2010
pagine: 254
Nell'antica Alessandria d'Egitto lo scultore Demetrios, amante della regina Berenice, è l'uomo più desiderato. Ma lui vuole solo la cortigiana Chrysis e per conquistarla compie un triplice delitto rubando per lei tre oggetti sacri alla dea Afrodite... Considerato dalla critica francese il migliore dei romanzi parnassiani, Afrodite colpisce per la licenziosità e la sensualità delle sue scene così come per l'estrema ricercatezza dello stile e la ricchezza delle descrizioni.
Piccolo galateo erotico per fanciulle
Pierre Louÿs
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 1993
pagine: 101
"Prima di Lolita le bambine si comportavano meglio? Pierre Lou, in queste pagine, mostra che il linguaggio e il pudore non sono valori tradizionali, e prova con alcune sue foto la decadenza generale dei costumi. In tono ironico, non si stanca di ripetere che la doppia etica, della virtù e del peccato, non esiste e che la fanciulla porta istintivamente la vergogna nelle istituzioni più sante, e santifica i propri orifizi con cure non proprio estetiche. Leggendo il piccolo galateo, si direbbe che la ninfetta, all'inizio del secolo, ne sapesse di cotte e di crude e le avesse provate tutte, portando, su un corpo esile e liscio, una parrucca di capelli bianchi. Ovviamente come Lolita in Nabokov, la bimba aveva in Lou un amante intelligente e molto egoista. Ogni articolo di questo galateo non provoca solo la morale corrente ma anche i tutori del codice penale. È dunque vietato a tutti coloro che non si consacrano in modo equivoco alla protezione dell'infanzia". (Alberto Capatti)
Piccolo galateo erotico per fanciulle
Pierre Louÿs
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 1998
pagine: 104
Manuel de civilité pour les petites filles à l'usage des maisons d'éducation
Pierre Louÿs
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2000
pagine: 32
La donna e il burattino
Pierre Louÿs
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2001
pagine: 128
Figlie di tanta madre
Pierre Louÿs
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2001
pagine: 216
Un giovanotto si ritrova come vicine di casa quattro donne molto speciali: una signora di trentasei anni e le sue figliole di sette, quattordici e venti. Tutte prostitute, ma di un genere particolare. Subito s'instaurano "rapporti" molto stretti tra quest'uomo e le quattro donne che lo gratificano anche nel racconto dettagliato delle loro esistenze peccaminose, totalmente amorali.