Libri di Pietro C. Marani
Musei. Trasformazioni di un'istituzione dall'età moderna al contemporaneo
Pietro C. Marani, Rosanna Pavoni
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 176
Il testo traccia l'evoluzione del museo dalla metà del Settecento a oggi. Dal ruolo del museologo, al cambiamento della definizione di museo, il concetto di pubblica utilità, la specificità dei musei americani e di quelli italiani, come esempi di due diverse concezioni e strategie, fino alle differenti opzioni odierne che spaziano dalla spettacolarità allo stretto rapporto del museo con la comunità locale, dalla concezione del museo come strumento di marketing territoriale alla conferma del suo ruolo "sacrale". Una serie di schede illustra sinteticamente casi esemplari di musei, differenti per tipologie e identità, al fine di fornire strumenti di lavoro e approfondimento.
Leonardo. La Gioconda
Pietro C. Marani
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 48
Un dossier dedicato a Leonardo, La Gioconda. Nel sommario: "Gioconda in volo', "Dal dipinto al mito", "Il personaggio", "Significati, simboli, fortuna", "Appendice". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Il cenacolo di Leonardo per il re Francesco I. Un capolavoro in oro e seta
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il volume presenta per la prima volta, dopo il suo restauro, l'eccezionale e preziosa copia del Cenacolo di Leonardo da Vinci realizzata ad arazzo, con fili di seta oro e argento, fra il 1516 e il 1525 su commissione di Francesco I re di Francia e di sua madre Luisa di Savoia, e oggi conservata presso i Musei Vaticani. L'arazzo costituisce una delle primissime copie del capolavoro di Leonardo, commissionato per soddisfare le esigenze della corte francese che intendeva possedere l'immagine di un'opera che non poteva in alcun modo essere trasportata. Testimonianza della grande ammirazione dei re di Francia per il genio italiano, l'arazzo venne poi donato nel 1533 a Papa Clemente VII e fece così ritorno in Italia. Curato da Pietro C. Marani, il libro getta una nuova luce, anche grazie ai contributi di Alessandra Rodolfo e Nello Forti Grazzini, non solo sulla storia e sulla realizzazione di questo capolavoro, così come sul suo meticoloso restauro, ma anche sulle relazioni tra la corte di Luigi XII, il maestro italiano e gli artisti fiorentini convocati in Francia da Francesco I, estimatore e committente di arazzi, come dimostra la perduta serie dei Baccanali già attribuita a Giulio Romano e a Leonardo.
L'architettura fortificata negli studi di Leonardo da Vinci con il catalogo completo dei disegni
Pietro C. Marani
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 1984
pagine: 382
La Vergine delle Rocce della National Gallery di Londra. Maestro e bottega di fronte al modello. XLII Lettura vinciana (13 aprile 2002)
Pietro C. Marani
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2003
pagine: 56
Il Cenacolo. Guida al refettorio. Ediz. francese
Pietro C. Marani
Libro
editore: Electa
anno edizione: 1999
pagine: 48
Il «Salvator Mundi» saudita: novità sulla fortuna iconografica e una riconsiderazione. LXII Lettura vinciana. 15 aprile 2023
Pietro C. Marani
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 24
Il Salvator Mundi già in collezione Cook e oggi in collezione saudita, è riapparso sul mercato antiquario nel 2005 ed esposto alla National Gallery di Londra nel 2011-2012 come opera autografa di Leonardo. Quest’attribuzione ha dato luogo a infinite polemiche, molte delle quali non hanno, per la maggior parte, niente a che fare con la pittura in sé e la sua qualità, ma derivano dal prezzo esorbitante pagato durante i suoi recenti passaggi di proprietà. L’enorme fortuna di questa iconografia, sicuramente messa a punto da Leonardo stesso, di cui sussistono i disegni preparatori e una serie di dati documentari, è qui riconsiderata, con nuovi argomenti e confronti, insieme con una nuova valutazione delle critiche e delle posizioni degli studiosi a proposito delle parti eventualmente autografe e delle diverse attribuzioni proposte.
L'ultimo Leonardo, 1510-1519. Leonardo tra Milano, Roma e Amboise: committenze, progetti, studi fra arte, architettura e scienza. Atti del Convegno internazionale di studi (Milano, 7-8 novembre 2019). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 278
Atti del Convegno promosso da Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, Ente Raccolta Vinciana e Politecnico di Milano, con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Quinto Centenario della morte di Leonardo da Vinci e inserito nell'ambito del palinsesto “Milano Leonardo 500” del Comune di Milano (7-8 novembre 2019). Il volume indaga l'attività dell'ultimo decennio della vita di Leonardo, mediante l'apporto di un gruppo significativo di studiosi internazionali invitati a contribuire con relazioni inedite. Sono qui esaminate le attività, le ricerche teoriche e i rapporti con i diversi committenti tra il 1510 e il 1519, tra Milano, Roma e Amboise. Contributi di: P.C. Marani, M. Clayton, F. Fehrenbach, M. Gaiani, C. Calì, C. Pasquali, C. Occhipinti, F. Zöllner, G.M. Fara, M. Spagnolo, M. Viganò, Z. Kárpáti, D. Laurenza, J. Sammer, C. Vecce, M.T. Fiorio, P. Brioist, A. Nova, R. Sacchi, T. Mozzati.
Utopia. Le forme dell'aria. Da Leonardo Da Vinci a Pagani Utopia
Pietro C. Marani, Robert Puyal
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 240
Utopia, la nuova hypercar di Pagani Automobili, è un gioiello di tecnologia e design ispirato a Leonardo da Vinci. Il legame fra Arte e Scienza, alla base dell'opera di Leonardo, ha guidato Horacio Pagani ed il suo team, nel realizzare la vettura. A riprova di questo, in oltre sei anni di progettazione e sviluppo si è visto come dalla ricerca estrema della bellezza siano derivati risultati tangibili nei test in galleria del vento e in fase di collaudo. La scena si apre con un dialogo tra il designer Horacio Pagani e un grande studioso di Leonardo da Vinci, il professor Pietro C. Marani, che poi analizza e commenta alcuni fogli del Codice Atlantico dedicati allo studio dei moti dell'aria. Ma al centro del volume, con gli eccezionali scatti fotografici, sta il racconto d'autore che illustra l'intero percorso di quest'avventura, fin dalla prima ispirazione creativa, e che ci fa scoprire l'anima, la forma, la ragion d'essere e finalmente la vita su strada di un'hypercar impareggiabile.
Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi-The Leonardo's anatomic drawing at the time of Salvator Mundi
Roberta Barsanti, Marco Gaiani, Pietro C. Marani
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2023
pagine: 136
L'esposizione a Vinci del ritrovato disegno proveniente dal Civico Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco di Milano che reca, al recto, copie da studi anatomici di Leonardo, e, al verso, la scritta SALVATOR MVNDI, induce a una riconsiderazione della cronologia del dipinto, ormai diventato celebre, proveniente dalla collezione Cook a Richmond e ora in collezione privata saudita. In particolare, le copie dei disegni anatomici raffigurati forniscono rilevanti indizi per la datazione del dipinto. Evidentemente, nel momento in cui si stava approntando la scritta epigrafica da porre o sotto al dipinto o sulla sua cornice, sui tavoli di lavoro della bottega di Leonardo circolavano anche i disegni anatomici originali del maestro che gli allievi stavano copiando. Nel volume e in mostra le strade parallele del Salvator Mundi e dei disegni anatomici vengono ripercorse anche attraverso innovative analisi colorimetriche, che consentono di ricostruire il metodo di disegno e il modo di lavorare nell'atelier di Leonardo all'inizio del XVI secolo, aggiungendo inediti importanti tasselli alla storia dell'enigmatico dipinto.