Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Pietro Masturzo

Il motore segreto di Matelica. La lunga storia del Vallato e della produttività matelicese

Anna Masturzo, Pietro Masturzo, Matteo Parrini

Libro: Libro rilegato

editore: Ciabochi Claudio

anno edizione: 2024

pagine: 168

A Matelica, lungo le sponde del fiume Esino, si trova un luogo oggi dimenticato dai più, ma che un tempo rivestiva un'importanza tale da far ritenere che la sola sua presenza, fu la vera ragione per cui la città medievale fu costruita sopra a quella più antica. Si tratta del Vallato, un'area ben delimitata ed identificabile, al cui storia quasi millenaria insegna che la fortuna di un'intera comunità e stata determinata dalle intuizioni di pochi, che hanno saputo vedere oltre gli ostacoli e al lavoro di tanti, che non hanno smesso di credere in ciò che facevano. Laddove pero le cose sono andate male, spesso e stato per l'atteggiamento statico di chi pensava che una conquista, economica o sociale, sia per sempre, se non a causa di illusioni nostalgiche o prive di fondamento. In questo senso quindi il Vallato continua ad essere propulsore, a stimolare la riflessione e può diventare una sorta di parco filosofico, dove riscoprire il passato e allo stesso tempo illuminare la mente.
25,00 23,75

Matelica 1473. I primordi inediti dell'arte della stampa nelle Marche. Atti del convegno 2023

Luchina Branciani, Franco Mariani, Pietro Masturzo

Libro: Libro in brossura

editore: Ciabochi Claudio

anno edizione: 2024

pagine: 100

Matelica, oggi a tutti conosciuta per il suo eccellente vino e per essere la città dove crebbe ed è sepolto l’imprenditore Enrico Mattei, vanta nella sua storia un vicenda di grande rilievo: l’arrivo della stampa a caratteri mobili. Un fatto che avvenne nel 1473, lo stesso anno di una città come Cracovia e appena nove anni dopo quella nel monastero di Santa Scolastica a Subiaco, che fu la prima in Italia, ovvero sette anni dopo Colonia e sei dopo Roma, tre dopo Parigi e Napoli, quindi un anno prima di Valencia e quattro anni prima di Londra. Si tratta di un avvenimento importante, per tutto quello che ne conseguì in termini culturali, sociali ed economici.
10,00 9,50

La terra promessa dei Goldburt. Catalogo della mostra (Reggio Emilia, 4-27 maggio 2016)

Pietro Masturzo

Libro: Libro rilegato

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2017

pagine: 72

La vita dei Goldburt scorre lenta e precaria divisa tra preghiera, meditazione e piccole incombenze quotidiane… S’ispirano al colonialismo sionista dei primi del Novecento: hanno trovato la loro terra promessa e pretendono di vivere in pace in una delle aree più conflittuali del pianeta, dove pace è solo una parola che non sa più farsi realtà.
25,00 23,75

Teheran echoes. Ediz. italiana e inglese

Teheran echoes. Ediz. italiana e inglese

Pietro Masturzo, Carlo Maddalena

Libro

editore: Postcart Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 64

Teheran's Echoes è il racconto di 30 giorni passati a Teheran nel Giugno del 2009: dalle colorate e vivaci manifestazioni pre elettorali, al giorno delle elezioni, fino alla protesta e alla brutale repressione che si è abbattuta sui cittadini della capitale provocando decine di morti e centinaia di feriti. In questo lungo mese, gli attivisti dell' 'onda verde" hanno cercato di trasferire un ingombrante passato dentro il sogno di un futuro diverso, rimanendo sospesi in un presente in cui deflagrano echi e prefigurazioni.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.