Libri di Pippo Civati
Mi chiamo Marco e sono un testimone di giustizia
M. Marco, Davide Mattiello
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2025
pagine: 128
Marco è cresciuto in un paese siciliano dove la vita è difficile; molto presto, infatti, ha dovuto confrontarsi con la realtà della mafia e dell’omertà che le permette di fare ciò che vuole. Tanto più ha dovuto scontrarsi con la criminalità organizzata in quanto suo padre non l’ha mai appoggiata né tollerata, mostrandosi come luminoso esempio per Marco e per tutta la sua famiglia, a costo di subire ritorsioni dai malavitosi. Quando Marco, appassionato di motori, ha deciso di aprire una sua concessionaria, mostrando una grande capacità imprenditoriale, ha inevitabilmente finito per attirare l’attenzione dei mafiosi locali, che hanno reso la sua vita impossibile tra minacce, intimidazioni ed estorsioni. Non potendo tollerare queste ingiustizie, Marco ha preso la coraggiosa decisione di denunciare i suoi persecutori; è diventato, così, un testimone di giustizia. E la sua vita è drasticamente cambiata: costretto ad abbandonare la sua terra, ora vive con la famiglia sotto un programma speciale di protezione, continuando a sostenere, con esemplare responsabilità, la decisione di non lasciar trionfare il male. Un libro di narrativa per ragazzi dai 12 anni. Una storia vera che parla di coraggio e senso di giustizia, di legalità e lotta alla mafia, di libertà e determinazione. Età di lettura: da 12 anni.
Nuove mappe del paradiso. Una autobiografia ucronica
Makkox
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2020
pagine: 240
Marco Dambrosio è diventato "Makkox" per talento e determinazione, attraverso una serie inimmaginabile di tentativi e incidenti di percorso. All'inizio erano le lezioni di piano con suor Candida, la mensa della Magneti Marelli, gli escavatori, le piscine. E poi la comunicazione, la pubblicità. E poi la TV, tanta. Milano, Roma e – sempre – Gaeta. Dietro le quinte e poi sul palco, anzi, su un palchetto, laterale come il suo punto di vista. Ciò che Makkox racconta disegna una storia che devasta i luoghi comuni sulla satira e sull'arte. In un presente in cui le categorie classiche perdono di definizione, sente l'urgenza di riscrivere le regole per immaginare un futuro che ci liberi dalla puzza di vecchio dell'esistente. Prefazione di Pippo Civati.
Contro l'Europa. La sfida dei partiti euroscettici
Laura Canale, Paolo Franzosi, Francesco Marone, Eugenio Salvati
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2014
Il volume fornisce un'analisi complessiva di quei movimenti politici che, a vario titolo, hanno interpretato i sentimenti euroscettici nell'arena elettorale europea. In particolare affronta poi il caso del Movimento Cinque Stelle anche rispetto all'esito delle elezioni eurpee 2014 in Italia e negli altri paesi dell'UE.