Libri di R. Barilli
Bologna dopo Morandi (1945-2015)
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2016
pagine: 160
Nel 2015, in questa sede di Palazzo Fava e a cura di Genus Bononiae, con catalogo anch'esso edito da Bononia University Press, si è tenuta una mostra assai importante che passava in rassegna ben sette secoli di arte a Bologna, da Cimabue a Morandi, non priva neppure di qualche sguardo sul periodo posteriore. È venuta naturale l'idea di mettere a fuoco quegli ulteriori settanta anni, anch'essi ormai trascorsi, passando così "alla moviola" il periodo che dal 1945 va fino a ieri, al 2015, ospitando una settantina di artisti, tutti nati o attivi a Bologna e dintorni. Un simile percorso è stato articolato in "stazioni", 12 di numero, ognuna delle quali prende le misure sui grandi fenomeni che in quegli anni si sono verificati a livello nazionale e internazionale, ma con particolare attenzione ai modi secondo cui questi sono stati filtrati nel nostro territorio, e da parte delle varie personalità emerse nel frattempo, ciascuna con i propri umori e il proprio stile.
Un lungo percorso dal Medioevo a oggi. Annuario della scuola di specializzazione in beni storici artistici dell'Università di Bologna. Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2011
pagine: 200
Umberto Buscioni. Disegni-Il giorno e la sera. A Rebours
R. Barilli, F. Gurrieri, M. Chianchi
Libro
editore: Gli Ori
anno edizione: 2002
pagine: 164
Arte attraverso i secoli. Annuario della scuola di specializzazione in beni storici artistici dell'Università di Bologna. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2008
pagine: 224
Il nouveau réalisme del 1970 ad oggi. Omaggio a Pierre Restany. Catalogo della mostra (Milano, 7 novembre 2008-1 febbraio 2009)
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2008
pagine: 167
Milano, in omaggio al grande critico francese Pierre Restany (1930-2003), che proprio nel capoluogo lombardo aveva trovato una sua seconda patria, ricorda, attraverso una mostra accompagnata da questo catalogo, la sua maggiore impresa critica, il "Nouveau Réalisme" appunto, di cui Milano aveva festeggiato nel 1970 il primo decennale dalla nascita. Dei tredici artisti che avevano composto il gruppo nella sua formazione più completa ne vengono presentati undici, che negli anni seguenti - nonostante lo scioglimento del gruppo hanno continuato a lavorare nel medesimo solco, producendo in genere opere più impressionanti per mole e qualità. Sono dunque documentate le magnifiche compressioni di César, un repertorio completo di Arman, opere di Daniel Spoerri, Jean Tinguely e Niki de Saint Phalle, i décollagisti François Dufrêne, Raymond Hains, Mimmo Rotella e Jacques Villeglé, e ancora le mappe di Christo e Jean Claude, fino a Gérad Deschamps. Nel catalogo, oltre a un saggio introduttivo del curatore, sono accolte dieci testimonianze di persone che furono vicine al grande critico in vita, nonché un'antologia di suoi scritti e immagini a colori delle opere esposte, oltre ai consueti apparati biobibliografici.
Biennale d'arte dei giovani 2008
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2009
pagine: 79
Giovanni Poggeschi. Catalogo della mostra (Ferrara, 1988; Milano-Bologna, 1989)
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 1988
pagine: 60
La citazione. Arte in Italia negli anni '70 e '80. Catalogo della mostra (Cortina d'Ampezzo 1998)
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 1998
pagine: 120
Canova e Appiani. Alle origini della contemporaneità. Catalogo della mostra (Monza, 1999)
Libro
editore: Mazzotta
anno edizione: 1999
pagine: 184
Il volume è il catalogo dell'esposizione di Monza, Serrone di Villa Reale (viale Brianza, 14 aprile - 25 luglio 1999). Organizzazione a cura dei Musei Civici di Monza.

