Libri di R. Guarnieri
Una ragazza fuori moda
Louisa May Alcott
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2020
pagine: 362
Polly è una ragazza di campagna, modesta, affettuosa e sempre sorridente. I suoi abiti sono consumati e fuori moda, ma a lei non importa: Polly sa bene che non sono i vestiti a rendere ricche le persone. Quando però l'amica Fanny, agiata ragazza di città, la ospita in casa sua, Polly conosce per la prima volta lo sfarzoso mondo dell'alta società e per lei sarà davvero difficile affrontare il giudizio degli altri e non cedere alle tentazioni. Ma forse sarà proprio grazie alla sua semplicità e all'inarrestabile ottimismo, che Polly saprà distinguersi e farsi amare. Età di lettura: da 10 anni.
Senza famiglia
Hector Malot
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2014
pagine: 483
Il suo padrone, Vitalis, è un vecchio musicista misterioso che gli insegna a guadagnarsi da vivere suonando e cantando. La sua casa è la strada. I suoi amici sono tre cani e una scimmia. È con loro che Remì gira la Francia, scende sottoterra come minatore e attraversa il mare fino a giungere in Inghilterra, dalla signora Milligan. Postfazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 10 anni.
Le avventure di Tom Sawyer
Mark Twain
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 298
La storia s'impernia sulla vicenda capitata ai due amici Huck e Tom, andati a seppellire un gatto a mezzanotte nel cimitero del villaggio. Nel cimitero i nostri eroi, quella notte, sono gli invisibili testimoni d'un assassinio. Come lo stesso autore scrisse, il racconto raccoglie molte vicende veramente accadute, esperienze personali e altre di ragazzi che furono compagni di scuola di Mark Twain. Postfazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 8 anni.
Le avventure del barone di Münchhausen
Rudolf Erich Raspe
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 176
Difficile star dietro alle peripezie del barone di Münchhausen, il memorabile personaggio ispirato a un militare tedesco del Settecento. Viaggia a cavallo di una palla di cannone, arriva niente meno che sulla Luna, si salva miracolosamente dalle sabbie mobili. E ancora... Prefazione di Antonio Faeti. Età di lettura: da 8 anni.
Cuore
Edmondo De Amicis
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1994
pagine: 60
Rileggere Cuore può servire a capire perchè il libro, pur non avendo più il vastissimo pubblico di una volta, continui ad essere vivo in rifacimenti ironici, criptocitazioni, rovesciamenti parodici. Può servire a scoprire, dietro la volontà deamicisiana di "fare gli italiani", il ritratto onesto di un paese violento innanzitutto con i bambini, disunito, classista e miserabile. Può servire infine a sfatare leggende: se la scuola odierna fa ribrezzo, basta leggere Cuore per capire che quella del passato esigeva uno stomaco di ferro.
Meditazioni e preghiere
Giuseppe De Luca
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 1967
pagine: XLI-248
Le avventure del barone di Münchhausen
Rudolf Erich Raspe
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2001
pagine: 178
"Il mio viaggio, destinazione Russia, ebbe inizio nel cuore dell'inverno. Pensavo che gelo e neve avrebbero reso migliori le strade, la cui fama è pessima, che attraversano le regioni settentrionali della Germania, della Polonia, della Curlandia e della Livonia. Questa fu la ragione della mia scelta. Come mezzo di locomozione avevo scelto il cavallo. E' il modo migliore di viaggiare, a patto che cavallo e cavaliere siano in ottima forma." Ma il nostro Barone, lo scopriremo presto, a volte viaggia anche a cavallo di una palla di cannone... Un classico della letteratura in edizione per ragazzi. Età di lettura: dai 10 anni.
Le avventure di Tom Sawyer
Mark Twain
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2007
pagine: 325
Tom Sawyer è orfano e vive con la zia. Ma le regole stanno strette all'irrequieto Tom, che decide di fuggire di casa unendosi agli inseparabili compagni Joe Harper e Huckleberry Finn, e andare a stare su un'isola, come un vero pirata. Per Tom è solo l'inizio dell'avventura, perché assisterà a un evento terribile, di notte, al cimitero. E conoscerà la paura. Età di lettura: da 10 anni.
Oliver Twist
Charles Dickens
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2007
pagine: 327
Sullo sfondo di una Londra cinica e indifferente, si svolge la storia del piccolo Oliver, nato tra grandi sofferenze e cresciuto nella miseria. Dopo mille colpi di scena il ragazzo scoprirà le sue vere origini e farà finalmente i conti con una tragica storia familiare... Ma la lotta per superare rischi e pericoli quotidiani, per districarsi tra il bene e il male, non manca di premiare chi sceglie di vivere onestamente. Età di lettura: da 11 anni.
Senza famiglia
Hector Malot
Libro: Libro rilegato
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 556
Il piccolo Rémi, con la sua arpa in spalla, viaggia per le strade di Francia, scende sottoterra come minatore e attraversa il mare fino a giungere in Inghilterra. Sulle tracce di se stesso e della propria famiglia. Età di lettura: da 10 anni.