Libri di R. Palumbo
Scritto misto. Scrittori livornesi alle prese con racconti brevi sulla cucina
Libro
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2014
Sessoscritto. Livorno in 23 storie erotiche
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2012
pagine: 267
"Ci sono i giovani che combinano poco e nulla e ci sono i peggio pervertiti, c'è quelli fissati con il cinema porno (bravi!, menomale!), quelli che si rifanno con la plastica, che si forano e si fanno i tatuaggi nei peggio posti. Tanto per darvi un'idea: ci trovate gente che lo fa tranquilla tranquilla a casa sua ma anche fuori, alla Terrazza, al mercatino, in Fortezza, all'ospedale, al ricovero, al cimitero. E poi in macchina, in motocicletta, perfino in treno, che io i livornesi sul treno proprio non ce li facevo. Ci sono le cose di storia, ai tempi dei Medici, nella Belle Epoque, e addirittura c'è gli uomini e le donne del futuro, che, dice, saranno fatti diversi da come siamo fatti noi. Casalinghe, operai, impiegati, forze dell'ordine, studenti, artisti, disoccupati. Maschi con le femmine, femmine con altre femmine, maschi tra di loro, ragazzi, bimbi, vecchi. Si, anche i vecchi, perché, che c'è di male? Al giorno d'oggi, con quelle pasticchine si danno da fare anche loro, non è mica più come una volta. C'è chi fa le peggio cose zitto zitto, chi non si cheta un attimo, fa un monte di discorsi e poi non conclude nulla. E ci trovi quelli che lo fanno per vizio, per divertimento e per passatempo, a volte anche per amore".
La valutazione periodica della ricerca nelle discipline economico-aziendali. Una comparazione internazionale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 256
Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a una rapida accelerazione in tema di valutazione della ricerca scientifica, particolarmente per quella che viene esercitata ex-post per orientare l'allocazione delle risorse finanziarie tra le strutture di ricerca (atenei ed enti). Più in generale l'evoluzione dei criteri e delle procedure di valutazione della ricerca ha riguardato (e sta riguardando) sia il modello di allocazione delle risorse finanziarie tra gli atenei, sia le regole che disciplinano i percorsi di carriera. I cambiamenti in corso coinvolgono chiaramente tutta l'accademia italiana; appaiono però particolarmente significativi per alcune comunità di studiosi, tra cui quella degli aziendalisti. Per tale ragione la Sidrea (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale) ha attivato un gruppo di lavoro sulla valutazione periodica della ricerca. Il presente lavoro - primo risultato di questo gruppo - propone un confronto tra le prassi internazionali maggiormente significative e rappresenta un ulteriore contributo che l'Accademia vuole offrire ad un dibattito vitale per lo sviluppo della comunità scientifica.
Presenza di spiriti. Livorno in ventidue fantasmi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Erasmo
anno edizione: 2011
pagine: 262
Fantasmi a Livorno? Ce ne sono dappertutto, e anzi certi posti sembrano fatti apposta per loro. Si sa che gli impianti chimici dismessi, i cinema abbandonati e i casermoni diroccati ospitano spettri di ogni tipo. Invece da altre parti non se li aspetta nessuno, eppure sono anche lì. In genere sono fantasmi perbene, tranquilli, pensano agli affari loro. E allora uno può anche non accorgersi di questa presenza di spiriti. Ma se ti capita di imbatterti nel fantasma sbagliato, allora sono rogne. Se non stai attento ti fa diventare matto, ti rovina l'esistenza. Ma non c'è da aver paura più di tanto, di questi fantasmi. Quanta gente conoscete che la vita gliel'ha rovinata la moglie, il marito, la suocera? O il capoufficio, il condomino del piano di sopra? Questo libro è nato da una sfida. Tre scuole a contendersi il titolo di Racconto migliore. I tre mentori si sono trovati e hanno dettato le regole: un minimo e un massimo di parole; che si parli di fantasmi, di spettri, di presenze; e che se ne parli a Livorno e dintorni, tanto per non perdere le radici. Giudici scelti imparziali, tre. Il risultato è piaciuto, e una scelta dei racconti, i meglio classificati, eccola pubblicata. E a voi lettori il compito di continuare con il gioco della sfida: nelle pagine finali una scheda per eleggere il racconto che è piaciuto di più (e per vincere un bel po' di libri, oltretutto).