Libri di R. Ruggiero
Vent'anni d'infanzia. Retorica e diritti dei bambini dopo la convenzione dell'ottantanove
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2008
pagine: 272
Sono passati ormai quasi due decenni dalla sua formale approvazione presso l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ma, nella fìtta rete dei riferimenti sociali e normativi riguardanti i diritti dei minori, la Convenzione internazionale del 1989 rappresenta il testo più diffuso e utilizzato a livello globale nell'inquadrare e definire la problematica dei diritti umani associati alle generazioni più piccole. Nel nostro Paese si è proceduto fin da subito ad analizzare le implicazioni giuridiche che la ratifica comportava, mentre meno presenti sono stati gli approfondimenti che hanno colto la sua portata in campo sociale, economico e politico. Il volume mira a colmare tale lacuna raccogliendo le più importanti riflessioni e analisi di ricercatori ed esperti - ancora inedite in Italia - che in area anglosassone hanno vissuto e studiato le alterne vicende dell'affermazione e dell'applicazione di questa fondamentale Carta internazionale. Con la consapevolezza di fondo che "prendere sul serio" i bambini e ciò che ne deriva in campo sociale, economico e politico costituisce oggi e costituirà nel prossimo futuro una delle principali sfide che possono essere poste al mondo adulto e ai sistemi di welfare. Una sfida alla quale una nuova formulazione della Convenzione potrà essere chiamata a dare il suo contributo, almeno all'interno della cornice dei diritti e dell'individuazione delle responsabilità politiche per la loro attuazione.
Platone, Cratilo (383-403)
Manara Valgimigli
Libro
editore: La Mandragora Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 80
Governare il mondo. L'impero spagnolo dal XV al XIX secolo. Atti del Seminario internazionale
Libro
editore: Società Storia Patria Palermo
anno edizione: 1991
pagine: 486
I giuochi per Patroclo. Iliade. Libro 23º
Omero
Libro
editore: Schena Editore
anno edizione: 1996
pagine: 124
Miti e mitologie tra creazione e interpretazione-Mythes et mythologies entre création et interprétation
Libro: Copertina morbida
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2021
pagine: 352
Lessico ed etica nella tradizione italiana di primo cinquecento
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2016
pagine: 312
Il principe
Niccolò Machiavelli
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2012
pagine: 276
Considerato da alcuni un manuale per tiranni, oggetto di innumerevoli leggende e false citazioni, il capolavoro di Machiavelli costituisce un imprescindibile spartiacque fra il pensiero politico medievale e la modernità. Scritto nel momento più buio della storia d'Italia, mentre potenze straniere si contendevano i ricchi ma deboli Stati regionali, contiene il sapere che Machiavelli aveva acquisito in quindici anni di amministrazione dello Stato. Un'opera amara e disincantata, nella quale, tracciando il profilo del principe ideale, si analizzano le ragioni dell'agire umano e si separa, per la prima volta, la politica dalla morale. Nel 1599 fu inserito nell'Indice dei libri proibiti, con l'accusa di aver diffuso la corruzione politica in Francia.
Turn pre-ordinance and first decree into the law of children. Sapienza giuridica nel teatro shakespeariano
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2012
pagine: 344
Perché così tanti studiosi, attivi nel filone "law & literature", si dedicano al teatro shakespeariano, o comunque alle figure giuridico-letterarie attive in Inghilterra a cavallo tra XVI e XVII secolo? È opportuno chiedersi cosa i giuristi inglesi attivi tra Cinque e Seicento intendessero per common law.
Il diritto e il rovescio. La gravità della legge e la sostenibile leggerezza delle arti
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2012
pagine: 432
Questioni odeporiche. Modelli e momenti del viaggio adriatico
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 760
Studi panoramici sulla letteratura di viaggio dal mondo antico al contemporaneo si alternano a saggi su figure che animano e rendono variegata la comune identità culturale adriatica. Il libro si rivolge a studiosi, a studenti e a viaggiatori un po' speciali, ma anche a tutti coloro che desiderano saperne di più, a quelli che prima di partire sono soliti passare dalla libreria, ma anche a coloro che diffidano delle mappe altrui e ne cercano di proprie, rispondenti alle esigenze di un "occhio interiore" variamente curioso.

