Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Raffaella Cagliano

Disegnare le organizzazioni

Emilio Bartezzaghi, Raffaella Cagliano, Gianluca Spina

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: XIV-338

Questo volume tratta il tema dell’organizzazione, intesa come l’insieme di decisioni di divisione del lavoro e di coordinamento messe in atto per organizzare le attività e le risorse che servono a un gruppo di persone per raggiungere obiettivi definiti. L’organizzazione è un fattore fondamentale per ottenere efficacia, competitività, sostenibilità ed eticità delle imprese, delle istituzioni e della società nel suo insieme, ed è dunque una funzione centrale del management. Il testo ha quindi l’obiettivo di fornire le competenze, gli strumenti e le metodologie necessarie ai manager non solo per comprendere il funzionamento delle organizzazioni, ma anche per progettarle al meglio in coerenza con il contesto in cui le organizzazioni operano. Il testo richiama anche le principali teorie organizzative su cui si fondano i principi di base della progettazione organizzativa e si sofferma sulle attuali tendenze di evoluzione dei modelli organizzativi.
29,00

Disegnare le organizzazioni. Polimi pack

Emilio Bartezzaghi, Tommaso Buganza, Raffaella Cagliano, Matteo Kalchschmidt, Stefano Ronchi, Gianluca Spina

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2025

pagine: 688

Nato dalle esigenze del Politecnico di Milano, il pacchetto propone, in unica confezione, tre temi fondamentali dell’Ingegneria Gestionale: disegnare le organizzazioni, la gestione dei progetti e prendere decisioni. L’organizzazione è un fattore fondamentale per ottenere efficacia, competitività, sostenibilità ed eticità delle imprese, delle istituzioni e della società nel suo insieme, ed è dunque una funzione centrale del management. La gestione dei progetti, ossia Il tema del project management, è nato in tempi antichi, ma oggi esso non è più di interesse solo per chi opera nei settori delle costruzioni o dell’impiantistica, bensì costituisce un pilastro fondamentale per chiunque si occupi di gestione all’interno di un contesto organizzato. Il progetto è oggi diventato un modo nuovo di concepire il lavoro, l’organizzazione, la gestione delle persone. Infine il tema dei processi decisionali all’interno di contesti organizzativi complessi, è diventato uno dei pilastri fondamentali di chi svolge o aspira a svolgere il difficile ruolo del manager. Imparare a prendere le decisioni ‘corrette’ è un percorso difficile e forse interminabile, che richiede alcune competenze di base che difficilmente possono essere apprese solo sul campo. Il pacchetto propone tre utili strumenti sia per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a queste discipline, sia a chi da tempo opera in campo manageriale e vuole razionalizzare la propria esperienza.
49,00

Sistemi di prevenzione, partecipazione e rappresentanza dei lavoratori nel tempo della trasformazione digitale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 156

I processi di digitalizzazione hanno favorito la diffusione di modelli organizzativi basati su forme di economia a rete, platform work, gig economy, lavoro da remoto, automazione e robotizzazione, che comportano nuove sfide per la tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori. Questo volume presenta i risultati di un progetto finanziato da INAIL e condotto da un partenariato costituito dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, Fondazione Di Vittorio, IAL (Innovazione Apprendimento Lavoro), Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università La Sapienza di Roma e Dipartimento di Medicina Epidemiologia e Igiene del Lavoro e Ambientale (DiMEILA) dell'INAIL, in collaborazione con le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL. Il progetto è finalizzato allo studio dei cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro sotto la spinta della digitalizzazione, al fine di contribuire all'analisi e al miglioramento dei sistemi di prevenzione, partecipazione, rappresentanza e sostegno per l'affermazione del benessere delle lavoratrici e dei lavoratori, considerando in particolare il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). La ricerca ha adottato diverse tecniche d'indagine, con un'analisi della letteratura, della giurisprudenza e della contrattazione; interviste in profondità a testimoni privilegiati; workshop per la discussione dei possibili interventi; studi di caso in diversi settori dell'industria e dei servizi privati e pubblici, considerando contesti caratterizzati da un'innovazione tecnologica di lungo periodo e da sistemi di prevenzione più consolidati e, al contrario, contesti caratterizzati da innovazioni tecnologiche più recenti.
20,00 19,00

La gestione dei processi aziendali

La gestione dei processi aziendali

Raffaella Cagliano, Federico Caniato

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: XIV-250

I processi aziendali, ovvero le sequenze di attività, decisioni ed eventi che consentono di realizzare i prodotti e i servizi dell’azienda, rappresentano il cuore del funzionamento delle organizzazioni. I processi aziendali concorrono alla creazione dell’output per il cliente, finalizzando le attività svolte dall’impresa, per garantire le prestazioni attese, determinando sia l’efficienza sia l’efficacia. Adottare una gestione per processi richiede un cambiamento radicale dell’azienda, che necessita di conoscenze e strumenti adeguati. Questo libro fornisce sia concetti teorici sia esempi pratici, presentando una metodologia completa e strutturata per la riprogettazione dei processi aziendali, utili sia agli studenti universitari sia ai manager che vogliono condurre progetti di cambiamento. Il libro sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus. Con il contributo di Fabrizio Amarilli, Luca Gastaldi, Margherita Pero, Alberto Pozzi.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.