Libri di Stefano Ronchi
Il welfare aziendale nelle cooperative lombarde. Dinamiche sociali e di mercato
Franca Maino, Rita Florio, Riccardo Grazioli, Stefano Ronchi
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2026
pagine: 88
Il volume presenta una mappatura del welfare aziendale nel tessuto cooperativo della Lombardia, inquadrandolo nella più ampia cornice dell’economia sociale ed evidenziandone opportunità, criticità e prospettive future. Il welfare aziendale sta acquisendo un ruolo sempre più rilevante come complemento ai servizi offerti dal settore pubblico. Il volume prende le mosse da un’ipotesi di base: quella secondo cui il welfare aziendale potrebbe essere ampiamente presente nel settore cooperativo in virtù della vocazione dello stesso alla solidarietà e al mutuo soccorso. Tuttavia, il contesto lombardo evidenzia alcuni limiti alla diffusione del welfare aziendale, facendo luce sulle contraddizioni che il mondo cooperativo vive in ragione di un processo di trasformazione, ampliamento e competizione sul mercato, e in presenza di margini economici sempre più ristretti in settori come quello socio-educativo.
Disegnare le organizzazioni. Polimi pack
Emilio Bartezzaghi, Tommaso Buganza, Raffaella Cagliano, Matteo Kalchschmidt, Stefano Ronchi, Gianluca Spina
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2025
pagine: 688
Nato dalle esigenze del Politecnico di Milano, il pacchetto propone, in unica confezione, tre temi fondamentali dell’Ingegneria Gestionale: disegnare le organizzazioni, la gestione dei progetti e prendere decisioni. L’organizzazione è un fattore fondamentale per ottenere efficacia, competitività, sostenibilità ed eticità delle imprese, delle istituzioni e della società nel suo insieme, ed è dunque una funzione centrale del management. La gestione dei progetti, ossia Il tema del project management, è nato in tempi antichi, ma oggi esso non è più di interesse solo per chi opera nei settori delle costruzioni o dell’impiantistica, bensì costituisce un pilastro fondamentale per chiunque si occupi di gestione all’interno di un contesto organizzato. Il progetto è oggi diventato un modo nuovo di concepire il lavoro, l’organizzazione, la gestione delle persone. Infine il tema dei processi decisionali all’interno di contesti organizzativi complessi, è diventato uno dei pilastri fondamentali di chi svolge o aspira a svolgere il difficile ruolo del manager. Imparare a prendere le decisioni ‘corrette’ è un percorso difficile e forse interminabile, che richiede alcune competenze di base che difficilmente possono essere apprese solo sul campo. Il pacchetto propone tre utili strumenti sia per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a queste discipline, sia a chi da tempo opera in campo manageriale e vuole razionalizzare la propria esperienza.
Prendere decisioni
Matteo Kalchschmidt, Stefano Ronchi
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2022
pagine: XIV-154
Questo libro affronta il tema dei processi decisionali all’interno di contesti organizzativi complessi, uno dei pilastri fondamentali di chi svolge o aspira a svolgere il difficile ruolo del manager. Imparare a prendere le decisioni ‘corrette’ è un percorso difficile e forse interminabile, che richiede alcune competenze di base che difficilmente possono essere apprese solo sul campo. Naturalmente l’esperienza diretta è insostituibile ed è richiesta per diventare un manager completo. Per tali motivi, questo testo si rivolge sia a chi svuole avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina, sia a chi da tempo opera in campo manageriale e vuole razionalizzare la propria esperienza.

