Libri di Renato Ferrari
Il pozzo e il pendolo e altri racconti
Edgar Allan Poe
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2017
pagine: 251
Dal bizzarro ritrovamento di uno scarabeo d'oro alla cronaca fantascientifica di un viaggio sulla Luna; dall'inesorabile vendetta di un nano giullare all'agonia di un prigioniero chiuso in una cella dell'Inquisizione... Con ogni suo racconto Poe ci accompagna in un mondo fantastico e misterioso, cupo e inquietante, fatto apposta per chi non ha paura della paura. Età di lettura: da 10 anni.
Villa Febrari via Regia, Bagnolo. Personaggi, famiglie e vicende storiche
Renato Ferrari
Libro
editore: Com&Print
anno edizione: 2024
Isonzo 1915
Josef L. Seifert
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 217
Un anno di guerra raccontato con accenti jüngeriani: la memorialistica della Grande Guerra, "Isonzo 1915" è una delle testimionianze più crude sulla realtà della guerra di trincea, di quell'ordinario e quasi quotidiano olocausto di giovani vite scandito dal fuoco delle granate o della "voce arrabbiata della mitragliatrice, la terribile raganella che canta, mai sazia, nei temporali di fuoco", come la poetò Vittorio Locchi. Non meno sconvolgente risulta la descrizione degli assalti italiani a ondate successive che si infrangevano contro le barriere di filo spinato e del momento supremo della lotta in cui, esaurita la funzione dell'arma da fuoco e della baionetta, l'uomo ritrovava alla fine il proprio ancestrale istinto di sopravvivenza nel belluino corpo a corpo con coltelli, badili, picozze e anche semplici pietre. La quota 383 di Plava, il Monte Kuk, Zagora il minuscolo villaggio abbarbicato sulle sponde pietrose del medio lsonzo, divennero i simboli dell'eroisimo delle brigate di fanteria "Ravenna" e "Forlì", così come di quello dei difensori, soprattutto i commilitoni dell'Autore, appartenenti al IV battaglione del 4° reggimento Deutschmeister di Vienna, dei dalmati e di altre nazionalità ancora. Il crogiolo di popoli che caratterizzava le unità impegnate sul Medio lsonzo formerà, per i successivi due anni, il baluardo invalicabile della duplice Monarchia, opposto ai tentativi di Cadorna di arrivare a Gorizia, aggirando per il saliente di Plava il dispositivo della Bainsizza e del Monte Santo. lsonzo 1915 viene riproposto con una ormai classica introduzione di Mario Silvestri e la straordinaria iconografia originale. Introduzione di Mario Silvestri.
Storie di vita cittadina. La belle époque
Coffano Magda, Renato Ferrari, Albertina Guarneri, Angiolino Molinari
Libro: Libro in brossura
editore: Com&Print
anno edizione: 2021
Il linguaggio grafico del bambino. Genesi, evoluzione ed interpretazione
Osvaldo Ferrari, Renato Ferrari
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 2014
pagine: 168
Il gelso dei Fabiani. Un secolo di pace sul Carso
Renato Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Mgs Press
anno edizione: 2013
pagine: 264
Profumi antichi di tenere malizie d'amore, odori salubri di fragrante campagna, memorie di educata e prudente conversazione tra generazioni e segmenti sociali. Renato Ferrari vive e sopravvive disciolto nell'amabile e disincantato ritratto di Trieste e della reinventata bisnonna Charlotte von Kofler, sposata Fabiani, madre del grande architetto Max e di altri undici figli, sullo sfondo di paesini del Carso sloveno che oggi sono ancora rintracciabili e uguali ad allora: San Daniele (Stanjel), Kobdilj. Sono lì; così; tanto, quei paesi immersi in un tempo a parte, in una quiete non inquietante, che si potrebbe immaginarli come allestimento naturale di un set cinematografico. Le case ci sono. Il pozzo c'è;. La panca del bacio. Il gelso, perfino. E quell'aria sottile che piace a chi l'ha persa per sempre e ne prova inevitabile, momentanea, edulcorata nostalgia.
Lo scarabeo d'oro e altri racconti
Edgar Allan Poe
Libro
editore: De Agostini Scuola
anno edizione: 2000
pagine: 192
Il gelso dei Fabiani. Un secolo di pace sul Carso
Renato Ferrari
Libro
editore: Mgs Press
anno edizione: 1997
pagine: 272
"Il gelso dei Fabiani", pubblicato per la prima volta nel 1975, narra una saga familiare che si sviluppa nel secolo scorso, l'epoca aurea di Trieste, fra il Carso e la città. Romanzo di memoria, che sulle tracce di una storia d'amore (l'amore perfetto di Charlotte - l'antenata - e Anton Fabiani) rimandava al riscontro storico dei lunghi giorni pacifici sul Carso, all'ombra dell'Impero asburgico, prima che la tempesta dei nazionalismi s'incaricasse d'invelenire l'armonica coesistenza in quel lembo di confine fra stirpi, nazionalità, lingue e ceti diversi, seminando odio e divisioni irreparabili.