Libri di Renato Olpher Rossi
La signora di via Lagrange
Renato Olpher Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 284
Torino, 1981. Un vecchio palazzo è abitato, per i primi 5 piani, da persone tranquille, di un ceto sociale borghese e piuttosto anziane. Al sesto e ultimo piano dimora Camelia Fuchè, signora quarantenne, proprietaria di un grande appartamento di cui si favoleggiano sfarzo e arredi. La donna, bellissima, rifiuta qualsiasi contatto con gli altri condomini, anzi, provoca il loro malcontento con raccomandate e cause per motivi inesistenti. Gli inquilini concordano nel dire di averla sempre vista fin dal loro arrivo nel palazzo, qualcuno da più di cinquant’anni, eppure lei non ha mai cambiato aspetto e malsane abitudini. A poco a poco, gli abitanti del palazzo di via Lagrange cominciano a morire. Un giovane ispettore della questura si convince che le morti non siano semplicemente accidentali e che l’inquilina del sesto piano si in qualche modo collegata a tutta la faccenda. La donna, perfida ed enigmatica, è inafferrabile, troppo astuta per il giovane poliziotto e non solo. Quando la Curia cittadina viene coinvolta nelle indagini, le domande aumentano e Camelia potrebbe essere l’unica a conoscere le risposte.
La pescivendola di Livorno
Renato Olpher Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 180
Livorno, secondo dopoguerra. Al porto antico della città la storia di una potente famiglia di armatori si intreccia con quella di una giovane pescivendola nel racconto dei personaggi che frequentano il banco della donna; alcuni tragici avvenimenti del passato non sembrano essersi esauriti dopo la morte di chi ne fu protagonista. Per sua natura coriacea e di carattere, la ragazza vuole capire cos’abbia scatenato questi oscuri eventi, che vedono coinvolti suo padre e l’amatissima zia Italia. Si narra di vite perdute, trascinate tra stenti, sopraffazioni e rancori, che non trovano pace neppure quando il cielo sopra la città, in uno squarcio d’azzurro, riacquista un po’ di speranza. Per la bella pescivendola si prospetta un’amara verità. Un velo di mistero copre Livorno in un avvincente giallo esoterico.
Vögele
Renato Olpher Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2022
pagine: 172
L’ascesa nella buona società di un gioielliere in parallelo con quella di una prostituta, e una strana indagine condotta con scarse probabilità di successo. Tutto questo accade in un giugno già caldo all’inizio degli anni Ottanta nella città di Bolzano. I personaggi protagonisti affrontano una prima parte del romanzo intrecciando situazioni piacevoli che si rifanno alla “bella vita”, con disponibilità di denaro e una certa spregiudicatezza nei rapporti interpersonali. Tutto questo viene turbato all’improvviso da un omicidio che coinvolge una donna bellissima di grande personalità; colei che svolgeva appunto “l’antico mestiere” e che, per evidenti motivi, intratteneva rapporti con una serie di notabili della città.
La luna di ponente
Renato Olpher Rossi
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2020
pagine: 174
Questa raccolta di racconti – tra autobiografia e fantasia, personaggi reali e inventati, micro e macrocosmi – ci presenta il mondo di Renato Olpher Rossi: la passione per i cavalli, il Piemonte ancora rurale, la malattia, la caducità delle cose terrene, il legame con la natura e con la storia, la malinconia del lento incedere della vita quotidiana. Un libro che è una raccolta di istantanee le cui immagini formano un unico grande affresco esistenziale.
Il percorso contrario
Renato Olpher Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 170
In una Genova scura e affascinante, un’eredità inaspettata mette Andrea nella condizione di indagare sul passato della sua famiglia. Ma il percorso per scoprire la verità è tutt'altro che lineare. Tra personaggi ambigui, ambientazioni suggestive e segreti da svelare, il protagonista si ritroverà a fare i conti con la sua razionalità mettendo in discussione le certezze di una vita. Renato Rossi gioca con l’inaspettato immergendo il suo lettore in luoghi spettrali e ricchi di Storia.
La faccenda Santa Rita
Renato Olpher Rossi
Libro
editore: Casa Editrice Freccia d'Oro
anno edizione: 2023
In una Torino non ancora pronta per la primavera si svolge una delicata inchiesta che riguarda l’omicidio di un prete. Un maresciallo dell’Arma, uomo esperto e dai modi spicci, si trova a confrontarsi con una situazione dai risvolti complessi.
Il caso Arcidano
Renato Olpher Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 213
Il perché un vecchio pensionato, la cui vita appare modesta, sia stato ammazzato con un colpo di Pattada risulta incomprensibile anche al maresciallo dei carabinieri della locale caserma. Il sottufficiale dell’Arma, proveniente da tutt’altra parte del paese, e trasferito in Sardegna da soli due anni, di fronte al suo primo importante caso, si troverà anzitutto a fare i conti con mentalità e abitudini affatto semplici da comprendere per lui. Però, grazie a un'innata curiosità unita a una sagacia non comune, arriverà a conquistare la considerazione di molti che non gli negheranno simpatia e collaborazione. I personaggi che gravitano attorno all’inchiesta, (tratti tutti da personaggi reali) intrecciano complessi rapporti tra di loro e impegnano l’inquirente in un sottile gioco psicologico inteso a comprenderne le esistenze, oltre alle eventuali responsabilità. Nel romanzo vi è inoltre un altro personaggio, la cultura sarda. Espressa tramite il dialetto, la mentalità, i paesaggi e i luoghi questa irrompe prepotente capitolo dopo capitolo. Chi ha ammazzato il vecchio pensionato? Chi è il proprietario del Pattada, e soprattutto qual è il movente che ha spinto l'assassino?
Poco prima del Po
Renato Olpher Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Freccia d'Oro
anno edizione: 2020
pagine: 140
Un suicidio, derivante da un insanabile dissesto finanziario e sullo sfondo una maledetta storia di usura sconvolgono la tranquilla Ferrara. Il tentativo da parte di due amici fornitori del commerciante, estranei all’ambiente, di salvare il salvabile compresa la vita del loro malcapitato cliente, vittima della vicenda. Nonostante un giovane ispettore di polizia, appena giunto al commissariato locale, si schieri dalla loro parte cercando di aprire un’inchiesta, il muro contro cui vanno a cozzare li rende amaramente consapevoli di quanto sia stato velleitario il loro intervento.
Quella scatola di latta
Renato Olpher Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 142
L’eredità di un’anziana signorina consiste in una serie di beni da spartire tra le cugine, naturali eredi, tranne una misteriosa scatola di latta, vecchio contenitore di biscotti, che però si dice pieno di gioielli e di sterline d’oro. Lo si dice poiché la scatola risulta sparita, al momento di fare l’inventario del patrimonio della defunta. Inizia così un’inquietante serie di omicidi, che mette a dura prova l’abilità del maresciallo Cangemi, il carabiniere incaricato delle indagini, il quale si trova a muoversi tra mercanti di preziosi, notai, avvocati, periti gemmologi e personaggi dal passato niente affatto immacolato. Quando gli assassini sembrano farla franca, grazie a un’umile cagnetta meticcia il caso sarà risolto. Ma non per questo la scatola di latta ricomparirà...
Un ferro di cavallo
Renato Olpher Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 122
La storia si svolge nell’ambito delle scuderie riservate ai cavalli purosangue di stanza a Trenno, nei pressi di San Siro, a Milano. I personaggi coinvolti hanno tutti un ruolo che li vede parte attiva nel mondo delle corse al galoppo che si svolgono in quel famoso ippodromo. L’unica estranea a tutto questo è Santina, madre adottiva di un ragazzo down che lavora alle scuderie, il quale, una mattina, scopre un cadavere in un box momentaneamente vuoto. Le indagini, condotte da un commissario della questura di zona e dal suo determinato vice, saranno complicate da altri fatti inquietanti, sempre maturati nello stesso ambiente.