Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Renzo Bragantini

Il governo del comico. Nuovi studi sulla narrativa italiana dal Tre al Cinquecento

Renzo Bragantini

Libro: Libro rilegato

editore: Vecchiarelli

anno edizione: 2014

pagine: 184

Tramite "scavi" diversi e scorci fortemente contrastanti, il libro documenta come il vasto magazzino della narrazione breve tenti di attingere un livello di prestigio che la tradizione italiana mai ha inteso conferirle.
25,00 23,75

Narrare per lettera. Racconto ed epistola amorosa nel Rinascimento

Ida Caiazza

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Archilet

anno edizione: 2024

pagine: 246

«Il volume dimostra che il Rinascimento italiano non è stato un fenomeno etichettabile sotto il cartello di un classicismo monolitico; invece, soprattutto dai tardi anni Trenta del '500, esso si è aperto alla sperimentazione, magari nella forma di una osmosi tra i generi letterarî. La lettera veniva considerato un genere che concedeva, oltre alla comunicazione tra pari, la confidenza e lo sfogo tra amici, ma allo stesso tempo si deplorava il fatto che esso si prestasse a incanalare le passioni più irrefrenabili, destinate fatalmente a incenerirsi. È appunto su quest'ultima tipologia di lettere che interviene il libro di Ida Caiazza, ben consapevole che tale tipologia (come del resto altre testimonianze epistolari che possono venir raggruppate sotto differenti insegne: lettere ai principi, lettere facete, lettere satiriche, lettere dei segretarî, ecc.) è forma per eccellenza permeabile ad accogliere disparati generi letterarî, primi tra tutti la novella e il dialogo, vale a dire due tra i maggiormente praticati nel '500. Lo spettro cronologico del volume è ampio, poiché copre gli anni che vanno dal 1527 (più di un decennio avanti il formidabile successo del primo libro di lettere di Aretino) al 1594» (dalla Prefazione di Renzo Bragantini).
36,00 34,20

Il «Decameron» e il Medioevo rivoluzionario di Boccaccio

Renzo Bragantini

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 213

Piuttosto che proporre una monografia tesa a fornire un quadro generale e sistematico del Decameron, il volume intende mettere in luce le componenti meno conosciute del capolavoro di Boccaccio, soffermandosi, oltre che su una nuova presentazione dell’opera, su punti raramente affrontati: le ragioni della sua effettiva scarsa popolarità; le strategie e le strutture che la contraddistinguono; l’acuta attenzione sociale di Boccaccio; i modi in cui l’autore riversa, nella raccolta, la propria cultura letteraria, rielaborandola a fondo, e riappropriandosene con esiti imprevedibili; infine, i molti problemi filologici connessi al testo. Se quelli indicati sono snodi fondamentali, essi obbediscono a fatti più ampi, registrabili sotto le categorie della ferializzazione e del celamento: la prima consente a Boccaccio la riassunzione di testi e momenti topici della classicità latina, fatti reagire a confronto con l’urto dell’evento quotidiano; la seconda, alla prima solidale, stende un velo, spesso parodico, su quei precedenti, occultandone la presenza e rivedendone la lezione. La radicalità delle scelte mostra quanto ancora sorprendentemente ricco sia il Medioevo del Decameron .
19,50 18,53

Testi e vicende del Trecento. Letture ed esegesi di Dante, Petrarca, Boccaccio

Renzo Bragantini

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2019

pagine: 174

Il libro nasce dal convincimento che non sia possibile proporre un'interpretazione plausibile di qualsivoglia testo, massime se si tratta di opere dei primi secoli, se non tramite un corpo a corpo con le sfide offerte dalla sua lettera, e con un esauriente chiarimento di essa. Ciò non significa indugiare esclusivamente su tale aspetto (che pure, per un autore medioevale, è primario); piuttosto quella premessa è la sola che, implicando in ogni sua stazione argomentativa un quadro necessariamente più ampio, permette a ognuno dei due movimenti di irrobustirsi vicendevolmente. I tre grandi protagonisti della letteratura trecentesca sono qui oggetto tanto di analisi ravvicinate, quanto di indagini di più ampia portata, quanto infine di questioni di metodo (commento ai testi, problemi testuali).
15,00 14,25

Ingressi laterali al Trecento maggiore. Dante, Petrarca, Boccaccio

Ingressi laterali al Trecento maggiore. Dante, Petrarca, Boccaccio

Renzo Bragantini

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2013

pagine: 124

L'indicazione ironicamente ausiliaria del titolo è rivolta a italianisti, storici della musica medioevale e rinascimentale e storici dell'arte, ma anche a un pubblico più ampio interessato a vicende cruciali dei primi secoli della nostra letteratura. Puntando, piuttosto che a vaste sintesi, a testi o problemi dei tre grandi autori, rivive la discussione di Dante sulla letteratura a lui immediatamente precedente o coeva, e si ripercorrono nodi secolari dell'esegesi della Commedia. Nelle pagine su Petrarca si saggia la competenza del poeta in rapporto alle altre arti, e se ne studiano gli esiti figurativi in un importante ciclo di affreschi del primo Cinquecento. Si tenta poi di rintracciare per la prima volta il tema di fondo della prima giornata del Decameron, individuato nella lezione ricavabile dall'ascolto. Un'opera che apre passaggi segreti nelle officine letterarie del Trecento.
18,99

Vie del racconto. Dal Decameron al Brancaleone

Renzo Bragantini

Libro

editore: Liguori

anno edizione: 2000

pagine: 176

17,99 17,09

Il riso sotto il velame. La novella cinquecentesca tra l'avventura e la norma
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.