Neoclassica
Il suono instabile. Saggi sulla filosofia della musica del Novecento
Alessandro Arbo
Libro: Copertina morbida
editore: Neoclassica
anno edizione: 2017
Riunire le teste dell'idra. Il processo creativo di Fabrizio De André tra parole, suoni e produzione discografica
Vera Vecchiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Neoclassica
anno edizione: 2025
pagine: 280
"Riunire le teste dell'idra" esplora il processo creativo di Fabrizio De André, analizzando le fasi che conducono alla realizzazione delle sue canzoni: dalla scelta dei temi alla scrittura dei testi, dalla composizione alla definizione degli arrangiamenti, fino al lavoro in studio e alla produzione. Il volume adotta un approccio interdisciplinare, che interseca popular music studies, analisi musicologica ed etnomusicologia, e si avvale di documenti autografi e testimonianze inedite per indagare in profondità il laboratorio artistico di uno dei più influenti cantautori italiani del Novecento.
L'età plurale. L'opera italiana tra 1806 e 1815
Daniele Carnini
Libro: Libro in brossura
editore: Neoclassica
anno edizione: 2025
pagine: 322
Per quale motivo un periodo della storia dell’opera italiana è stato trascurato o, peggio, liquidato sotto la sbrigativa definizione «interregno»? L’età plurale tenta di dare una risposta, fornendo per la prima volta un’interpretazione complessiva di un’epoca colma di avvenimenti, non solo interni al teatro, ma che anzi su esso si riverberano. Storia, società, biografie, tecniche compositive vengono lette come esiti di un complesso sistema di spinte e controspinte; abbracciare e descrivere la pluralità permette di sottrarre questi anni ai luoghi comuni che ne hanno fatto un proemio (qualitativamente inferiore) del “vero” Ottocento operistico.
Brahms e la musicologia del secondo Ottocento. Attraverso il rapporto con Philipp Spitta e Gustav Nottebohm
Daniele Mastrangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Neoclassica
anno edizione: 2025
pagine: 290
In questo volume il lettore troverà composizioni note e meno note di Brahms discusse e analizzate partendo dalle tracce profonde che su di esse ha lasciato la musicologia oppure, in direzione contraria, sarà condotto dalla musica a ricostruire il contesto, la cultura in cui visse il compositore. Come in un gioco delle parti, di pagina in pagina, chi legge assisterà al trasformarsi di Brahms da testimone d’eccezione ad osservato speciale; fino alle ultime considerazioni dove, dal retroscena emergerà l’uomo e, soprattutto, il suo modo di intendere l’arte e la sua funzione nel mondo.
Simran. Musica e rito degli indiani sikh in Italia
Thea Tiramani
Libro: Libro in brossura
editore: Neoclassica
anno edizione: 2025
pagine: 192
Entrare in un Gurdwara - il luogo di culto del sikhismo - durante il rito domenicale o per festività specifiche significa immergersi in un ambiente multisensoriale, dove colori, profumi e movimenti si fondono in uno spazio sonoro complesso, fatto di musiche, cantillazioni e parole. Questo volume, nato da una ricerca pluriennale e multisituata presso varie comunità sikh in Italia, esplora come le pratiche musicali e rituali si declinino nella diaspora e quali significati assumano tra le diverse generazioni. Particolare attenzione è dedicata non solo al rito che si compie all’interno dei Gurdwara, ma anche alle manifestazioni di fede che avvengono all’esterno, come il nagar kirtan, il corteo religioso che, nel contesto italiano, acquisisce significati nuovi e specifici. Arricchito da materiali multimediali di documentazione sul campo, il libro offre uno sguardo approfondito e coinvolgente su un patrimonio musicale che, pur radicato nella tradizione, si trasforma e si rinnova, contribuendo a rafforzare i legami comunitari e a dare forma a una spiritualità vissuta nella quotidianità della diaspora.
Praises. Musiche e liturgie nelle comunità cristiane migranti di Roma
Libro: Libro in brossura
editore: Neoclassica
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il volume coniuga gli studi sulla migrazione con quelli legati alla musica e alla spiritualità nelle differenti chiese cristiane presenti nella città di Roma. Si è scelto per il titolo un termine inglese, Praises, in quanto lingua impiegata dai fedeli di tutte le chiese oggetto delle etnografie musicali presenti nel volume. Tali comunità di fede si caratterizzano per una composizione mono o multi-nazionale, e vengono indagate dagli autori dei saggi attraverso etnografie in grado di restituire la bellezza e ricchezza delle rispettive pratiche musicali e il rapporto che queste hanno con la città di Roma, in una prospettiva di feconda e reciproca conoscenza. Alcuni saggi, inoltre, inquadrano storicamente le dinamiche migratorie in relazione con la religione e con l’Urbe. I contributi sono corredati da un apparato multimediale che comprende fotografie, audio e filmati documentati sul campo.
Sing me back home. Songwriting etnografico e politica della lingua sarda
Kristina Jacobsen
Libro: Libro in brossura
editore: Neoclassica
anno edizione: 2025
Ambientato in Sardegna, Sing Me Back Home esplora la lingua e la cultura attraverso la scrittura di canzoni come metodo etnografico. Kristina Jacobsen si chiede, dopo tredici mesi di lavoro etnografico sul campo durante i quali ha scritto canzoni con musicisti, artigiani, pastori, poeti e attivisti linguistici sardi: Come vengono narrate le vite e le ideologie linguistiche sarde sullo sfondo della musica americana? Il libro mostra come i musicisti sardi cantino la loro storia tra le righe. Rivela come le canzoni sarde diventino un sito di trasduzione in cui, attraverso il processo di scrittura, registrazione ed esecuzione delle canzoni, l’energia di un genere musicale e di una cultura linguistica venga sfruttata per indicarne un altro molto più vicino a casa.
Processo creativo e compositivo nelle canzoni di Chico Buarque. Con uno studio degli schizzi e abbozzi sonori di Carioca
Stefano La Via
Libro: Libro in brossura
editore: Neoclassica
anno edizione: 2024
pagine: 162
I processi creativi e compositivi propri della moderna canzone d’autore, intesa come fenomeno culturale e genere poetico-musicale non solo italiano ma di respiro internazionale, attendono ancora oggi di essere studiati in modo approfondito, sulla base di riflessioni e metodologie adeguate; quelle qui proposte in via sperimentale riguardano il caso specifico ma altamente rappresentativo di Chico Buarque (Rio de Janeiro, 19 giugno 1944), esponente di punta della Música Popular Brasileira, prolifico e ancora attivo artefice di uno dei più ricchi e autorevoli canzonieri della nostra epoca. La suddivisione del volume in due parti ne riflette il duplice taglio teorico-estetico e filologico-analitico, reso possibile, su entrambi i piani, dalla generosa disponibilità dimostrata dal cantautore brasiliano nei confronti dello studioso suo interlocutore: alla base dell’intero lavoro vi è infatti una serie di conversazioni dirette e scambi epistolari, integrata da una non meno preziosa messe di materiali sonori privati messi a disposizione dallo stesso cantautore per uno studio finalmente concreto e sistematico del suo processo compositivo.
Etnografie Sonore-Sound Ethnographies. Volume Vol. 6/1-2
Libro: Libro in brossura
editore: Neoclassica
anno edizione: 2024
Patrimoni, festival, archivi per le musiche di tradizione orale. Guest editor: Giovanni Giurati.
Martino Traversa. L'utopia nostalgica
Libro: Libro in brossura
editore: Neoclassica
anno edizione: 2024
pagine: 310
Un’inedita esplorazione dell’itinerario artistico di Martino Traversa, compositore apolide della musica contemporanea italiana. La sua produzione coniuga un ardito neomodernismo – esito personalissimo della ricezione del “secondo” Boulez – con una urgenza retrospettiva, vissuta come frangia estrema del debussysmo e del ravelismo. Erma bifronte tra utopia e nostalgia, persegue un rigoroso costruttivismo sonoro sia nelle opere solistiche, cameristiche e sinfoniche sia nel versante elettronico ed elettroacustico. Profondamente avverso a qualsiasi radicalismo concettuale o anti-musicale, ha coltivato un cammino compositivo autonomo, fuori dagli schemi e lontano dalle accademie, guardando più all’Europa che all’Italia.
La morte e i gong. Suoni e rituali funebri dei jarai (altipiani centrali del Vietnam)
Vincenzo Della Ratta
Libro: Libro in brossura
editore: Neoclassica
anno edizione: 2024
In questo volume, Vincenzo Della Ratta guida il lettore in un affascinante viaggio alla scoperta del complesso rapporto che intercorre tra la morte e i gong presso i jarai, un gruppo etnico degli Altipiani Centrali del Vietnam. I gong svolgono un ruolo cruciale nelle celebrazioni funebri dei jarai, poiché scandiscono i diversi momenti del lungo percorso rituale che culmina con l’Abbandono della tomba, la cerimonia con cui ci si congeda definitivamente dal defunto. Per consentire al lettore di comprendere il legame tra ensemble di gong e rituali funebri, l’autore presenta, inoltre, le concezioni dei jarai rispetto alla morte, la descrizione dello svolgimento dei rituali e anche la particolare configurazione dei cimiteri dove tali rituali hanno luogo.
La musica di Jean-Jacques Rousseau
Amalia Collisani
Libro: Libro in brossura
editore: Neoclassica
anno edizione: 2024
La musica a cui si riferisce il titolo di questo libro è, da una parte, la musica che Jean-Jacques Rousseau ascoltò fin da bambino commuovendosi fino alle lacrime e che lo consolò nelle difficoltà dell’età avanzata: musica semplice e piacevole, “naturale” come egli la dice; ed è anche la musica “imitativa”, musica d’arte raffinata e complessa di cui seppe descrivere le dinamiche tecniche e linguistiche nel loro percorso storico e indovinarne il futuro sviluppo; ma è soprattutto l’idea di musica da lui elaborata all’interno della riflessione sull’origine, sulle società, sui linguaggi, e a cui affidò la proiezione del suo io inquieto. Musica risonante e musica teorizzata interagiscono già nella sua prima prova pubblica, la presentazione all’Acadèmie des Sciences parigina di un nuovo sistema di notazione, e nel suo primo scritto pubblicato che lo spiegava nei dettagli e nelle motivazioni. Così sarà in tutte le sue prove musicali fino al Pygmalion quando l’altezza del compito affidato all’artista – la conciliazione di natura e cultura – lo sgomenta tanto da indurlo al silenzio.

