Libri di Roberta Mucciarelli
Il tarlo dello storico. Studi di allievi e amici per Gabriella Piccinni
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2022
pagine: 544
L’opera raccoglie studi e ricerche storiche di allievi e colleghi di Gabriella Piccini, professoressa di Storia medievale dell’Università di Siena. Il libro è un omaggio e un viaggio di esplorazione che riannoda i punti focali del percorso della storica da allieva di Giovanni Cherubini, fra i massimi studiosi del Medioevo, a maestra. Una ricerca portata avanti con una scrupolosa attenzione, proprio come quella che caratterizza il lavoro del tarlo, insetto che scava costantemente in profondità. È questa forte adesione alla concretezza fisica e sensibile degli oggetti di studio che caratterizza questo volume-omaggio, in cui lo storico si pone allo stesso livello degli uomini e delle donne in carne e ossa che vuole interrogare e che vuole cercare di comprendere e afferrare.
Piccolomini a Siena. XIII-XIV secolo. Ritratti possibili
Roberta Mucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2005
pagine: 552
La terra contesa. I Piccolomini contro Santa Maria della Scala (1277-1280)
Roberta Mucciarelli
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2000
pagine: 224
Vergognosa immunditia. Igiene pubblica e privata a Siena dal Medioevo all'età moderna
Laura Vigni, Donatella Fabbri, Roberta Mucciarelli
Libro
editore: NIE
anno edizione: 2000
pagine: 224
Io son la Pia. Un enigma medievale
Roberta Mucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Protagon Editori Toscani
anno edizione: 2012
pagine: 202
C'è stato un omicidio. La vittima, una donna, rivela a qualcuno, con poche, sommesse, sibilline parole, ciò che soltanto ella può sapere. Quei qualcuno si chiama Dante Alighieri e forse, ciò che lui non sa, è che sui celebri versi della Commedia ispirati dalla storia di quella donna, si sarebbero cimentati schiere di commentatori e studiosi per cercare di scioglierne il mistero: chi è la Pia? Come, quando e perchè trovò la morte? Fu davvero Nello signore di Pietra, il marito, come racconta la tradizione, il suo assassino? A partire dal racconto di Dante, primo testimone che lo storico-investigatore ha a disposizione per ricostruire i fatti, l'autrice ripercorre la catena di ipotesi, congetture, interpretazioni intorno alla vicenda ormai leggendaria di Pia. Una vicenda che ci conduce a Siena e da lì verso la Maremma, alla fine del Duecento: l'età dell'oro, la stagione della grande fortuna economica, dell'esplosione demografica, ma anche delle guerre di conquista territoriale e assoggettamento di castelli e comunità, del divampare delle lotte di fazione, dei maneggi diplomatici e dei giochi politici. Fra le pieghe di quella storia si sarebbe consumato il destino di una donna.
Magnati e popolani. Un conflitto nell'Italia dei Comuni (secoli XII-XIV)
Roberta Mucciarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2009
pagine: 189
Attraverso una doppia lente storiografica e documentaria, il volume mette a fuoco il conflitto che tra Duecento e Trecento oppose nelle città dell'Italia dei Comuni il ceto popolare all'aristocrazia militare e magnatizia, riservando particolare attenzione ai caratteri salienti della legislazione sviluppata contro quest'ultima da numerosi governi del Centro-Nord. Grazie a una ricca e accurata selezione di fonti, l'autrice ricompone il profilo sociale e le istanze dei protagonisti della contesa; la loro proiezione nello specchio della propaganda politica e nella percezione dei contemporanei; la geografia, le forme, le ragioni dello scontro.