Libri di Roberto Collari
Lepidoptera
Roberto Collari
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2025
pagine: 46
Nonostante la brevità che la caratterizza, Lepidoptera diviene intima analisi delle fragilità umane. Ogni componimento è crisalide, battito d’ali delle trasformazioni e caducità dell’esistenza, è il riflesso della solitudine insita in ogni individuo. Attraverso questa analisi, Lepidoptera pone l’individuo dinanzi alle proprie nudità invitandolo, con dolcezza, a carpirne il senso prima che tutto svanisca.
Anatomia d'un uomo
Roberto Collari
Libro: Libro in brossura
editore: Controluna
anno edizione: 2024
pagine: 90
"Anatomia d’un uomo" è una raccolta che analizza e districa l’avvilupparsi dei tormenti interiori che influenzano perennemente il mondo d’ogni uomo, tormenti che conducono l’esistenza fino agli antri dell’oblio. Anatomia d’un uomo è un viaggio nel dedalo delle condizioni depressive che caratterizzano il capitale umano, è dunque un’intima analisi che l’autore compie per riveder la luce.
Interludio e nostalgia
Roberto Collari
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 94
L'opera è una raccolta di componimenti giovanili risalenti al biennio: 2019-20. Le pagine, permeate da un'aria onirica e malinconica, divengono punto di ricerca entro cui l'autore espone le proprie rimembranze sull'essenza di quelle che i latini definirebbero "cose umane e divine". «Interludio e nostalgia», le due sezioni della raccolta, rappresentano l'appropinquarsi a quel sentimento malinconico che il ricordo suscita in ogni essere. Ogni componimento è la rappresentazione d'un piccolo interludio, una pausa di piccoli istanti, fugaci, che non avrebbero più motivo d'esistere se non fosse per la cristallizzazione che, degli stessi, attua Roberto Collari. Questi versi, intrisi di un lirismo intramontabile, conducono in un viaggio attraverso la mente dell'autore. Essi esplorano i confini tra il reale e l'immaginario, tra il presente e il passato. Le parole si dipanano come fili di un ricordo lontano, intrecciandosi in una tela di emozioni e riflessioni. Ogni lirica è come una finestra aperta su un momento specifico della sua vita. Istanti catturati in versi, come farfalle nel vortice del tempo. Eppure, per la scrittura, questi istanti diventano immortali, conservati per l'eternità.