Libri di Rosa Maria Di Salvatore
Immaginando un fiorire di rose
Rosa Maria Di Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2025
pagine: 72
I brevi, intensi versi modellati sulla poetica giapponese, non per nulla imbrigliati nella fissa regolarità dello schema metrico, ma aperti come un soffio leggero a spazi e orizzonti percettivi ampi, quasi un dilatarsi delle sensazioni e percezioni, ci consegnano ad un tempo non solo parole, ma anche pennellate e suoni versificati, come lontane nenie che riportano al principio, ad una fanciullezza giocosa e alla giovinezza colma di sogni e di attese, ancor più in quei primi dieci haiku espressi nel nostro sonoro ed espressivo dialetto siciliano. (Suor Maria Cecilia La Mela osbap)
Il silenzio dell'erica
Rosa Maria Di Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2024
pagine: 80
La nostalgia per un passato lontano risuona in molti componimenti de "Il silenzio dell'erica", una nostalgia che ancora non vuole uscire, trattenuta come è da parole inespresse, quale quella legata, appunto, alle parole che avremmo voluto dire, magari per un amore quando la vita ci passava accanto e che invece l'abbiamo fatta sfuggire… Ma la fine di qualcosa, talvolta, è anche un inizio: ed ecco l'alba velata che irrompe in tutta la sua malinconia opaca, non in pieno splendore, bensì nel principio di qualcosa di nuovo e di sereno, con un rimpianto che però ancora pesa nel cuore. (dalla prefazione di Dennys Cambarau)
Di mare e di ginestre
Rosa Maria Di Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2023
pagine: 96
"In un mondo distratto e superficiale c'è bisogno di qualcosa di più profondo, di andare alla ricerca dell'essenziale per ristabilire il rapporto con la natura nel silenzio che, vibrando intorno, avvolge ogni cosa e amplifica il vuoto. È quello che ha fatto e ci invita a fare Rosa Maria Di Salvatore, fine haijin impegnata in questa ricerca, consapevole del tempo che passa lasciando la sua impronta sulle cose: una patina che non oscura la loro bellezza, ma la impreziosisce (sabi)." (dalla Prefazione di Cinzia Pitingaro)
Gocce di rugiada. Dewdrops
Rosa Maria Di Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2021
pagine: 80
«Rosa Maria Di Salvatore crea un affresco di sublimità interiori e naturali, intesse simboli e strati memoriali che testimoniano la profondità dell’anima, ma allo stesso tempo i rivoli entro i quali l’uomo si confronta quotidianamente, le emozioni di un’agenda del tempo che fluisce inesorabile, ma che al contempo offre doni di rara intensità». (Giuseppe Manitta)
Komorebi. Ediz. italiana, inglese, francese e giapponese
Rosa Maria Di Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: La Ruota
anno edizione: 2020
pagine: 108
Una raccolta di haiku della haijin Rosa Maria Di Salvatore in italiano, inglese, francese e giapponese con Prefazione a cura di Eufemia Griffo.
Le stagioni del cuore
Rosa Maria Di Salvatore
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Miano Editore
anno edizione: 2020
pagine: 86
"Lasciamoci tentare da quel fuoco puro e prodigioso, che non si sa da dove provenga, fuoco creativo, le cui efflorescenze si spandono in aromi e profumi mentre la parte radicale sprofonda nell’occulta matrice terrigena e inconscia; lasciamoci tentare andando per versi, per atmosfere d’incantamento, per sentori sotterranei più che prensili e palpabili. Lasciamoci tentare dall’accostare i versi d’amore di Rosa Maria Di Salvatore a quelli della splendida The white birds (Gli uccelli bianchi) dello scrittore irlandese William Butler Yeats. Un accostamento scelto non per consanguineità di dettato o per un’architettura stilistica somigliante ma per un sentore, un canto, un brivido che attraversa i versi di Rosa Maria Di Salvatore ed istantaneamente, con perfetta naturalezza, fa pensare ai versi di Yeats." Ester Monachino
E diventano versi i miei pensieri
Rosa Maria Di Salvatore
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2018
pagine: 48
"E diventano versi i miei pensieri" ad un primo impatto dà il senso dell'amplificazione temporale, iniziando con la congiunzione "e", e fa intuire un "mondo" al di là del crogiolo di emozioni e di sensazioni, che si trovano nell'alveo memoriale, ma al contempo implica un prolungamento imponderabile della loro natura e della loro essenza, che unisce il passato, in cui trovano linfa, al futuro, nel quale saranno proiezione. La silloge, però, comprende due tempi. La prima prettamente legata al sentimento amoroso e la seconda in cui si amplificano dialetticamente aspetti legati alla mancanza e alla presenza. Un dittico che costituisce in simbiosi un quadro delle condizioni emozionali.
All'ombra dei ciliegi in fiore (Raccolta di haiku e tanka)
Rosa Maria Di Salvatore
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2017
pagine: 64
La raccolta "All'ombra dei ciliegi in fiore" di Rosa Maria Di Salvatore si inserisce in un genere che non fa parte della tradizione occidentale, ma che negli ultimi anni incrementa i suoi seguaci. Il primo dato originale è la variazione in quadrittico, che, così facendo, alterna tra attacco e chiusura elementi descrittivi e lirici, in un rapporto simbiotico tra esterno ed interno, tra elementi naturali e variazioni dell'Io. Inoltre, la poetessa fa propria una variegata coscienza letteraria, spesso riconducibile al simbolismo e alla tradizione letteraria occidentale. Si esprime, attraverso una forma chiusa, tutta una realtà interiore ed esteriore che mira alla sinteticità.
In un battito d'ali
Rosa Maria Di Salvatore
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2016
pagine: 56
Nell'opera "In un battito d'ali" di Rosa Maria Di Salvatore si contempla una variabile del tempo e dell'emozione condensata in uno spazio piccolissimo, quello del battito, che costituisce un'espressione fondamentale dell'esistenza stessa. L'attimo, e quindi il battito, viene a coincidere con il pensiero, con uno stadio della ricerca personale costituito da vari elementi cromatici.
Nel fluire dei giorni
Rosa Maria Di Salvatore
Libro
editore: Ass. Akkuaria
anno edizione: 2015
pagine: 107
La poesia di Rosa Maria di Salvatore nasce da una accorata voglia di sognare e di rivivere i suoi anni verdi, che lei immagina come un'età aurea di cui ha rimpianto e nostalgia. L'oggetto dei suoi sogni viene lasciato intravedere vagamente e definito ora come emozioni segrete, fiori di speranza, voglia di tenerezze, ora come stagioni ancora intatte (quelle della fanciullezza) contrassegnate da sorrisi e speranze, ora come un'eco di gioie perdute.
Dove fiorisce il glicine
Rosa Maria Di Salvatore
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2015
pagine: 54
"Dove fiorisce il glicine di Rosa Maria Di Salvatore scava nelle profondità dell'essere, attraverso una tessitura lirica e metaforica che si affida alla perizia formale e musicale. L'opera si presenta come un dialogare con la propria anima attraverso emozioni e sentimenti, in cui i versi si scompongono e ricompongono nei respiri dell'Io, nel sussurro delle parole, nello stupore di fronte al bello della vita, nella meraviglia di fronte al mistero della quotidianità e della visione." (Giuseppe Manitta)