Libri di Rosantonietta Scramaglia
Individui e società tra mutamento e persistenze. Frammenti di realtà nell'era digitale
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: X-566
Il volume, frutto della collaborazione di più autori, offre gli strumenti utili a comprendere i nostri comportamenti e i fenomeni più rilevanti della realtà di oggi. Vi sono descritti da un lato i cambiamenti avvenuti nell’era digitale, dall’altro ciò che invece persiste immutato nel tempo, riguardo sia a valori e comportamenti individuali, sia ai meccanismi e alle logiche sociali. Frammenti apparentemente eterogenei, ma che, insieme, contribuiscono a comporre il grande mosaico della società attuale e a far cogliere le sue prospettive future. Oltre al contrasto fra mutamento e persistenze, viene evidenziato anche il triplice livello – individuale, locale e globale – in cui viviamo e dove coesistono, talvolta in modo conflittuale, le unicità e le esigenze espresse a livello individuale, l’influenza dell’ambiente locale e l’appartenenza generalizzata a un mondo globale.
Il suicidio. Studio di sociologia
Émile Durkheim
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2014
pagine: 410
Il suicidio è un problema di tutti. Una scelta privata che richiede discrezione e rispetto, ma le cui cause interpellano la responsabilità collettiva. Perché ci si toglie la vita? Perché si suicidano più gli uomini delle donne? Perché in certi Paesi più che in altri? Émile Durkheim alla fine dell'Ottocento sottolineò come la mancanza d'integrazione degli individui nella società fosse una delle cause fondamentali del suicidio. Un'analisi acuta e insuperata, che studia il problema dal punto di vista sociale, e segna una svolta non solo per la filosofia, ma anche per la psicoanalisi e la biologia. Arricchisce il volume un'ampia e aggiornata analisi delle ricerche, sociologiche e statistiche, condotte fino a oggi, che aiutano a capire il fenomeno forse più misterioso e inesplicabile dell'aggressività umana. Introduzione di Roberto Guiducci.
La città che cambia: vita quotidiana e attrattività turistica
Ariela Mortara, Rosantonietta Scramaglia
Libro
editore: Lumi Edizioni Universitarie
anno edizione: 2024
pagine: 358
La rinascita delle città come opportunità economica e sociale tra realtà, percezione e speranze
Libro: Libro in brossura
editore: Lumi Edizioni Universitarie
anno edizione: 2022
pagine: 392
Il volume raccoglie una serie di contributi attorno alla rinascita della città, tema che, come è noto, dopo la pandemia è stato molto dibattuto ed è tutt'ora alquanto controverso.
La casa vissuta e la casa sognata. Valori, spazi e relazioni
Ariela Mortara, Rosantonietta Scramaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Lumi Edizioni Universitarie
anno edizione: 2021
pagine: 270
Il volume raccoglie una serie di contributi attorno al tema della casa a partire da una ricerca empirica focalizzata sia sulla casa vissuta, in termini di spazi, di significati e di relazioni, sia su quella sognata in termini di immaginario e aspettative connesse al futuro. Oltre ai saggi che riportano alcuni dei risultati della ricerca il testo accoglie una panoramica di tematiche fra cui il design, il cohousing, la nascita di nuove professioni come il table styling e le nuove forme di turismo come la staycation e il turismo di prossimità.
Casa, dolce casa? I furti nelle abitazioni e la legittima difesa (dai pubblici poteri)
Rosantonietta Scramaglia, Francesco Sidoti, Mariateresa Gammone
Libro: Libro in brossura
editore: Lumi Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 376
"Gli autori hanno dato rilievo a un problema minimizzato, sottovalutato, ignorato… Al centro dell'analisi hanno posto i sentimenti delle persone comuni, in netto contrasto con l'indifferenza degli intellettuali e con la negligenza delle istituzioni… Tra l'intimità violata degli affetti domestici e l'intimità segreta della cabina elettorale c'è una continuità stupefacente..." (Francesco Alberoni)
Lo sport come mezzo di socializzazione, di riqualificazione urbana e di attrattività turistica
Ariela Mortara, Rosantonietta Scramaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Lumi Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 198
Analisi dello sport come mezzo di socializzazione, di riqualificazione urbana e di attrattività turistica.
Spazi urbani come nuove opportunità di socializzazione, integrazione e attrazione turistica
Ariela Mortara, Rosantonietta Scramaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Lumi Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 199
Analisi degli spazi urbani come nuove opportunità di socializzazione, integrazione e attrazione turistica.
Spazi ibridi. Nuove opportunità sociali, economiche e urbane
Ariela Mortara, Rosantonietta Scramaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Lumi Edizioni Universitarie
anno edizione: 2019
pagine: 249
Analisi degli spazi ibridi come nuove opportunità sociali, economiche e urbane.
Francesco Alberoni. Vita dello studioso dei movimenti collettivi e dei processi amorosi
Rosantonietta Scramaglia
Libro: Libro in brossura
editore: LEIMA Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 579
Questa è la storia di un uomo tenace e geniale che, nel corso di una lunga e intensa esistenza, è riuscito a creare la teoria dei movimenti e dei processi amorosi che lo ha reso noto in tutto il mondo. Nella sua vita ha alternato dilemmi laceranti a gioie e gratificazioni immense, forti passioni a momenti di lucida capacità di vedere il futuro "oltre l'orizzonte". Vicende private sempre strettamente intrecciate all'evolversi del suo pensiero e alla sua attività nel campo accademico e della ricerca, in quello giornalistico e professionale sui consumi e sulle imprese. In tutti ha lasciato un segno. La biografia racconta dell'uomo nella sua complessità, delle sue straordinarie capacità e delle sue debolezze, dei successi e delle delusioni, dei riconoscimenti ricevuti e degli attacchi subiti. Il tutto ricostruendo il secolo di storia che gli ha fatto da sfondo e che ha visto succedersi grandi cambiamenti sociali, culturali e politici di cui Alberoni è stato spesso precursore, lucido interprete e protagonista attivo.