Libri di Francesco Sidoti
Educazione alla legalità. Contributi e proposte
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 352
Il volume raccoglie contributi e proposte a sostegno di quella cultura della legalità, ritenuta l’asse portante del buon governo di un paese, che trova l’assetto fondamentale nella Costituzione italiana. Difatti la stessa carta costituzionale prevede che senza legalità non ci possa essere sana crescita economica e di conseguenza non ci possa essere pace sociale. Nel testo si ritrovano espresse competenze provenienti da diverse specializzazioni accademiche e professionali, con una grande diversità di classi generazionali, nell’ambito del rispetto del pluralismo che include la molteplicità delle opzioni politiche. Il saggio, che ha natura interdisciplinare, è destinato in particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei primi anni dell’università, comunque soggetti titolari dei doveri e dei diritti sanciti costituzionalmente. Per questo costituisce, in modo innovativo, un presidio concreto per la formazione continua della futura cittadinanza attiva, affinché della legge fondamentale della nostra Repubblica “se ne faccia custode severo e disciplinato realizzatore” (dal Discorso in occasione dell’approvazione della Costituzione, 22 dicembre 1947). Giovanni Bertin, Monica Billio, Maristella Cerato, Antonino Condorelli, Andrea Franzoso, Mariateresa Gammone, Pierluigi Granata, Luisella Pavan-Woolfe, Francesco Sidoti, Marco Tuono, Francesco Vergine.
Estremi d'odio, d'amore e d'amicizia. Giulietta, Dulcinea, Dù Lìniáng, Matteo Ricci e altre approssimazioni nel bene e nel male
Francesco Sidoti
Libro: Libro in brossura
editore: Linea Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 116
Amori e amici, se sono per davvero, sono per sempre. Anche se appartengono a un lontano passato. Tre donne e tre amori eccezionali ci restano dal 1616: la Giulietta di Shakespeare, la Dulcinea di Cervantes, la Dù Lìniáng di Tang Xianzu, autore della versione confuciana di "Romeo and Juliet". L’odio è oggi molto praticato. Amore e amicizia non hanno buona stampa. Eppure, hanno la stessa radice. La più illuminante (e più trascurata) documentazione in proposito è il "De Amicitia" di Matteo Ricci: primo libro scritto in Cina da un occidentale (per spiegare con una sola parola l’Occidente agli asiatici!). C’è ancora molto da scoprire, sull'amicizia e sull'amore.
Bascapè, ultimo atto. La storia esaltante e il destino crudele di Enrico Mattei
Alberto Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Aras Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 294
«Sono ormai trascorsi sessant’anni dal tragico evento che vide la morte prematura di Enrico Mattei (Acqualagna 1906 - Bascapè 1962) e restano ancora fitti i misteri che impediscono di far luce sulle cause e sulle responsabilità che hanno provocato la scomparsa di un personaggio che ha segnato profondamente la vita politica ed economica del nostro paese, negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale. [...] In questo nuovo volume, Alberto Marino torna sulla figura di Mattei, per tracciarne un vivace profilo, delineando le sue origini, l’ambiente, la personalità, le amicizie, l’umanità, le battaglie e gli ideali civili e politici, la vocazione e la capacità imprenditoriale, destinata a favorire la ripresa economica e lo sviluppo industriale del paese.» (dall’introduzione di Francesco Sidoti)
Le verità del terremoto
Francesco Sidoti
Libro
editore: Libreria Univ. Benedetti
anno edizione: 2010
pagine: 279
Politeismo dei valori. Civilizzazione e cristianità nelle ricerche sociologiche
Francesco Sidoti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1992
pagine: X-314
La cultura dell'investigazione
Francesco Sidoti
Libro: Copertina morbida
editore: Koinè Nuove Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 240
Criminologia e investigazione
Francesco Sidoti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: VIII-476
Intelligence & storia top secret. Volume Vol. 2
Francesco Sidoti, Giancarlo Bove, Eva Brugnettini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 128
Macchina della verità inventata in Italia ha successo in USA. Perché?
Angelo R. Casto, Francesco Sidoti
Libro: Copertina morbida
editore: Laurus Robuffo
anno edizione: 2007
pagine: 144
Mente e vita degli assassini
Enrica Cammarano, Francesco Sidoti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 160
C'è un "lato oscuro" nelle profondità più inaccessibili dell'animo di ognuno? E cosa succede quando questo mostro latente si manifesta? Perché si compie il più atroce dei crimini: spegnere la vita di un altro essere umano? Intorno a questi interrogativi si compie il viaggio negli abissi della psiche compiuto da Enrica Cammarano. Non c'è nulla di più spaventoso e di più tragicamente irresistibile dell'omicidio, che colpisce l'immaginario collettivo quando i mezzi di informazione ci rendono partecipi dei casi di cronaca più eclatanti. Dal buio della mente nascono anche casi che non hanno la stessa eco. Nel libro vengono indagati tutti con uguale rigore scientifico e umanità. L'autrice incontra in carcere e interroga i protagonisti, con gli strumenti investigativi della studiosa e il desiderio di conoscenza della giornalista che non si ferma al suo lavoro quotidiano di raccontare il fatto, ma vuole capire e far capire. Con la consapevolezza che, nell'indagare la psiche, porsi le domande giuste è più importante del correre a trovare risposte, spesso anch'esse nascoste nell'animo di ognuno.