Libri di Rosella Persi
L'intercultura tra politiche giovanili e reti territoriali
Rosella Persi, Vittorio Lannutti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 172
Il presente volume affronta le problematiche e lo sguardo educativo di coloro che lavorano nel settore dell'accoglienza dei migranti e dei loro figli e nell'ambito delle politiche giovanili, con l'ottica e le prospettive della pedagogia e della sociologia, discipline che hanno fornito originali e pregnanti chiavi di lettura per comprendere l'importanza dell'intercultura e dell'integrazione dei migranti. Il testo è frutto di una ricerca qualitativa svolta all'interno del progetto RITI (Reti Territoriali Integrate e Inclusive), finanziato dal programma FAMI (Fondo Asilo Migrazione Integrazione) e implementato nella provincia di Pesaro-Urbino. Grazie a questo lavoro è stato possibile porre l'attenzione critica sulle difficoltà d'integrazione dei giovani con background migratorio, alla luce dei tagli subiti sia dalle politiche sociali, e in particolare di quelle giovanili, sia dalle politiche migratorie. Indaga, inoltre, le modalità con cui i dirigenti degli ambiti sociali e gli operatori impegnati sul campo si sforzano quotidianamente per garantire i servizi a questi soggetti. Il testo si rivolge a studenti e studentesse, ricercatori e docenti delle discipline delle scienze umane e delle scienze motorie, a dirigenti e operatori dei servizi sociali, sia del pubblico che del Terzo settore, e ai policy maker.
Dialoghi pedagogici nell'ipercomplessità. Riflessioni, suggestioni e prospettive educative
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2023
pagine: 164
Nell'attuale fase storica segnata dalla pandemia e dalle recenti tensioni belliche russo-ucraine, i micro e macro contesti sociali, culturali, economici, politici, educativi, digitali e sanitari sono attraversati da complesse trasformazioni epocali connotate da disagi, frammentazioni e rischi ma anche da aperture e forti idealità verso il futuro. Ed è in tale visione prospettica che il volume intende offrire suggestioni, idee, riflessioni e proposte educative nate dalle opportunità d'incontro con la pedagogia generale, sportiva, inclusiva, interculturale, penitenziaria, teatrale, scolastica in dialogo costante e sinergico con la multidimensionalità del vivere contemporaneo. I contributi di Rosella Persi, Mirca Montanari, Paola D'Ignazi, Michele Corriero, Vito Minoia, Roberto Travaglini e Gloria Donnini contribuiscono a costruire un fertile e generativo confronto con autori e linguaggi dell'ipercomplessità in nome dell'educazione, quale bene comune da ripensare e da promuovere per il ben essere e il cambiamento emancipativo di tutta la comunità.
La narrazione nel processo formativo
Rosella Persi, Mirca Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2021
pagine: 136
Racconto, cronaca, esposizione, relazione, resoconto, storia. Tutti aspetti e azioni della narrazione che si legano tanto al passato quanto all'attualità dei contesti ipercomplessi. La modernità, con i suoi ritmi veloci e con i suoi repentini cambiamenti e/o stravolgimenti, con la multiculturalità e multietnicità prima e con la pandemia dopo, ha "archiviato" incontri e abitudini, ma non il bisogno di momenti di autentico incontro e di fertile condivisione, spontanea o costruita, ma sempre generativa a livello simbolico e archetipale. Nasce così l'esigenza di una ricerca del valore educativo della narrazione che criticamente ripropone, rinnova, rivitalizza, trasforma, ricostruisce, ridefinisce e potenzia valori e modelli fondanti: riferimenti in cui riconoscersi e identificarsi come individui e come comunità nella prospettiva di una significativa appartenenza a garanzia del consolidamento di una reale cittadinanza. Il volume tende a rimarcare che la narrazione appartiene all'essere umano e, nella sua pluralità di forme racconta una storia, intreccia le storie indipendentemente dall'età, dal genere, e dal contesto sociale, culturale, economico, politico, religioso e antropologico in cui tutte le persone, differenti e diverse, sono inserite.
L'educazione informale negli «appunti» di Alessandro Serpieri
Rosella Persi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 128
Edizione critica di una fonte, in passato fortemente manomessa, riportata alla sua versione originale. Quest'opera, che raccoglie gli Appunti scritti a mo' di diario tra il 1849 e il 1850, testimonia l'attualità di Serpieri educatore. Egli annota quotidianamente le sue osservazioni sulla vita giovanile dei ragazzi e riflette sull'importanza di accompagnarli con un atteggiamento coerente e fermo, mai autoritario, ma neppure permissivo. Il vero educatore è autorevole, attento alle necessità di vita e dell'istruzione, preoccupato della formazione integrale del ragazzo, futuro cittadino. Mentre promuove la cura per il corpo, adotta le modalità più idonee per insegnare a saper conoscere, così da conseguire la formazione fisica e intellettuale dei ragazzi e da sviluppare le relazioni dei giovani con i pari, con gli adulti e con l'ambiente che li circonda, un ambiente che è fonte di vita e di continuo insegnamento/apprendimento.
Padre Alessandro Serpieri. Lo scienziato educatore
Rosella Persi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 124
Il testo offre l'opportunità di conoscere un educatore dell'Ottocento finora noto solo come scienziato, le cui intuizioni ed opere, animate da profondi contenuti educativi, risultano sorprendenti perché di grande attualità. Alessandro Serpieri, studioso dai molteplici impegni scientifici e interessi culturali, didatta ed educatore, senza aver scritto espliciti trattati di pedagogia, ha sviluppato una prassi pedagogica lungo molti decenni di attività e con il suo impegno ha lasciato tracce indelebili nella sfera urbinate dove egli è stato docente di fisica presso la libera Università degli Studi di Urbino e Rettore del Collegio Raffaello, ex Palazzo degli Scolopi di Urbino.
Contesti pedagogici. Ambiente Intercultura Sport Teatro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 200
L'educazione costituisce la vera ed efficace risposta alle molteplici sfide contemporanee. Con questo convincimento si avvia il volume che, grazie alla collaborazione di diversi studiosi, offre una pluralità di spunti di riflessione su alcune anime della pedagogia (generale, ambientale, interculturale) e sui possibili strumenti pedagogici (ludici, motori, teatrali) spendibili nella scuola e nell'exstrascuola. Profondamente convinti che solo un lavoro capillare e diretto verso un sistema formativo integrato possa costituire la chiave di volta di un futuro collaborativo e cooperativo, ispirato ai valori e ai diritti di donne e uomini che, in condizioni e modi differenziati, operano per un progresso universale fondato sui valori della cultura e della civiltà.
Ambiente. Suggestioni pedagogiche
Rosella Persi
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2015
pagine: XX-192
L'Ambiente costituisce un autentico crocevia di conoscenze e di competenze poste tta le scienze dell'uomo e quelle della Terra. Di qui la molteplicità di interessi che su di esso convergono, incidendo profondamente sulla qualità dei luoghi e delle comunità viventi. La pedagogia si accosta all'ambiente con una prospettiva euristica ed ermeneutica e, accanto alla gestione dei processi di apprendimento e all'organizzazione dei contesti formativi, riannoda molteplici saperi, problematizzando le questioni educative nei più diversi scenari ambientali e sociali. Questo testo si propone come occasione educativa per una svolta ecologica del nostro modo di pensare. Quindi di conoscere, valutare criticamente, decidere con chiarezza di visioni e coerenza di azioni, partendo dal sé e aprendosi agli altri e all'altrove: con un'opera di condivisione costruttiva e di democratica partecipazione.
Migrazione femminile. Discriminazione e integrazione tra teoria e indagine sul campo
Paola D'Ignazi, Rosella Persi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 208
Il volume dà voce ad alcune donne che raccontano la propria esperienza di immigrate, esplicitando problemi che sono comuni agli individui "migranti", in una società sempre più multicutlurale e multietnica, e aspetti relativi alla faticosa e a volte conflittuale ridefinizione di un'identità femminile che si colloca tra due diverse culture, quella della comunità di appartenenza e quella di accoglienza. L'intento della ricerca è quello di mettere a fuoco le modalità attraverso cui esse compiono il difficile processo di adattamento e integrazione nel tessuto sociale di un paese straniero, conciliando in modo personale, valori, abitudini, stili di vita, attese e delusioni, difficoltà obiettive e progetti di vita.
Ambiente: conoscere per educare
Rosella Persi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 160
La ricerca di soluzioni alle problematiche ambientali, con cui donne e uomini debbono quotidianamente confrontarsi, sono di tale importanza e impellenza da imporre agli organismi internazionali l'attivazione di gruppi di studio e lavoro, nonché l'organizzazione di summit e grandi conferenze planetarie. In queste occasioni essi sottolineano con forza la necessità di una crescente sensibilizzazione delle coscienze e di una intenzionale educazione degli individui, al fine di un nuovo approccio all'utilizzo delle risorse naturali, compatibile con le esigenze dell'ambiente e con le aspirazioni del consorzio umano. In tale prospettiva l'educazione ambientale assume un ruolo di indiscussa centralità nel percorso formativo dell'individuo fin dalla scuola di base, contesto privilegiato in cui va avviato un approccio sistematico e organico, ponendo le basi per ulteriori e più approfondite conoscenze per la formazione etico-sociale di cittadini attivi, determinati a rivedere e riorientare criticamente i propri modi di pensare, quindi modelli di vita. Ma per raggiungere questi obiettivi è fondamentale approfondire la conoscenza dei processi ambientali, in un rapporto sinergico con le competenze e le pratiche pedagogiche.
L'ambiente a scuola. Processi formativi e approcci metodologici
Rosella Persi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 176
La didattica dell'ambiente vista attraverso lo sviluppo dei processi cognitivi è suggerita da ipotesi operative nel campo della scuola dell'infanzia e della scuola elementare. I concetti e le teorie che costituiscono l'oggetto essenziale della didattica ambientale sono il contenuto di una programmazione per livelli di età che tiene conto dei rapporti di continuità e discontinuità. Dalle teorie ingenue e dalle concezioni errate alla comprensione dei concetti e dei modelli di spiegazione: questo il percorso che si propone attraverso la gradualità dei processi cognitivi, la programmazione del progetto educativo e le finalità generali della scuola. Rossella Persi insegna Educazione ambientale all'Università degli Studi di Urbino.
Didattica ricerca ambientale
Rosella Persi
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 127
Il tema della ricerca d'ambiente, intesa come strategia didattica per insegnarne i saperi e indirizzare verso comportamenti responsabili e coerenti, è divenuto di grande rilevanza. Globalizzazione dell'inquinamento, sviluppo sostenibile e "diritto all'ambiente" sono alcuni temi affrontati in ambito teorico. Il volume ha il proprio specifico nella parte operativa, in cui vengono presentate ipotesi di lavoro per la scuola fino al completamento del primo ciclo d'istruzione. Si illustrano infatti percorsi didattici esemplificativi e si propongono modelli di programmazione differenziati per ordine e grado scolastico, rendendo così agevole il passaggio dalla preparazione teorica alla prassi didattica.