Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mirca Montanari

Contesti scolastici e sociali in prospettiva inclusiva

Contesti scolastici e sociali in prospettiva inclusiva

Mirca Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 220

Il testo affronta la tematica dei processi inclusivi alla luce della complessità dei drammatici eventi causati dal coronavirus con le sue inedite ricadute sugli scenari, scolastici ed extrascolastici, attuali. Particolare attenzione è rivolta ai cambiamenti sociali, culturali, economici, politici, digitali, sanitari, antropologici e alle riflessioni da essi scaturite in riferimento alle persone differenti e diverse. La complessità dei mutamenti influenza, inevitabilmente, i contesti scolastici e le prassi educativo-didattiche orientate in ottica inclusiva a rinnovarsi e a rispondere ai bisogni speciali degli alunni e alle nuove emergenze educative. In tale ottica, la didattica speciale promuove efficacemente molteplici linguaggi formativo-inclusivi, fra cui quello motorio-sportivo.
12,00

I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio

I bisogni educativi nella scuola e i contesti inclusivi. Alcune indagini esplorative sul territorio

Mirca Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 188

Il volume intende documentare il percorso di ricerca esplorativa che presenta come oggetto di studio i processi inclusivi nella scuola primaria in relazione agli alunni con “bisogni educativi speciali”. La trattazione si articola in una prima parte, di natura teorica, seguita dalla descrizione delle varie fasi del progetto di ricerca realizzato su alcuni territori dell’Italia centrale. Dal quadro teorico e dai dati quali-quantitativi scaturiti dall’indagine esplorativa sono emerse indicazioni d’orientamento e riflessioni critiche sullo status dei processi inclusivi in atto nelle scuole prese in esame che, seppur non certamente esaustive, potrebbero essere trasferibili nell’osservazione di contesti analoghi per lo sviluppo di successive e auspicabili ricerche sul campo.
26,00

Educarsi in un mondo operoso. Percorsi emancipativi in prospettiva inclusiva

Educarsi in un mondo operoso. Percorsi emancipativi in prospettiva inclusiva

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2020

pagine: 134

Un contributo dialogico, a più voci, offerto da alcuni tra i più autorevoli esperti di pedagogia e di didattica speciale, che focalizza l’attenzione sulla valorizzazione e sul riconoscimento dell’agire educativo operoso quale generatore di fecondi ed emancipativi processi rappresentazionali, progettuali ed esperienziali per persone che esprimono Bisogni Educativi Speciali. Riflettendo sulla complessità delle forme, delle dimensioni e dei significati che assume l’operosità, gli autori presentano al lettore premesse e riverberi di una complessa opera di promozione di logiche di riconoscimento, appartenenza e accessibilità finalizzate all’inclusione di tutti e di ciascuno negli attuali contesti sociali, culturali, politici e educativi.
16,00

Dialoghi pedagogici nell'ipercomplessità. Riflessioni, suggestioni e prospettive educative

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2023

pagine: 164

Nell'attuale fase storica segnata dalla pandemia e dalle recenti tensioni belliche russo-ucraine, i micro e macro contesti sociali, culturali, economici, politici, educativi, digitali e sanitari sono attraversati da complesse trasformazioni epocali connotate da disagi, frammentazioni e rischi ma anche da aperture e forti idealità verso il futuro. Ed è in tale visione prospettica che il volume intende offrire suggestioni, idee, riflessioni e proposte educative nate dalle opportunità d'incontro con la pedagogia generale, sportiva, inclusiva, interculturale, penitenziaria, teatrale, scolastica in dialogo costante e sinergico con la multidimensionalità del vivere contemporaneo. I contributi di Rosella Persi, Mirca Montanari, Paola D'Ignazi, Michele Corriero, Vito Minoia, Roberto Travaglini e Gloria Donnini contribuiscono a costruire un fertile e generativo confronto con autori e linguaggi dell'ipercomplessità in nome dell'educazione, quale bene comune da ripensare e da promuovere per il ben essere e il cambiamento emancipativo di tutta la comunità.
15,00 14,25

Orientamento e formazione universitaria. In prospettiva inclusiva

Mirca Montanari

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 221

Nell’attuale epoca pandemica e post-pandemica la complessità socio-culturale, politica, economica, scientifica, educativa, sanitaria, istituzionale, digitale, filosofica, religiosa, antropologica si riversa, in modo inarrestabile, sui contesti scolastici e universitari chiamati a promuovere il cambiamento e la spinta verso l’innovazione. La necessaria rivisitazione organizzativa e trasformativa, induce l’Università a ripensare la propria offerta formativa in virtù delle continue modificazioni socio-lavorative e della riforma del mercato del lavoro adottando strumenti, come l’orientamento, in grado di accompagnare studenti e studentesse lungo il Progetto di vita. Risulta ormai superata la tradizionale definizione di orientamento come dispositivo adottato nelle scelte scolastiche, universitarie e professionali in linea con le inclinazioni, gli interessi, le attitudini e le risorse della persona. Prefazione di Fabio Bocci.
23,00 21,85

La narrazione nel processo formativo

La narrazione nel processo formativo

Rosella Persi, Mirca Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2021

pagine: 136

Racconto, cronaca, esposizione, relazione, resoconto, storia. Tutti aspetti e azioni della narrazione che si legano tanto al passato quanto all'attualità dei contesti ipercomplessi. La modernità, con i suoi ritmi veloci e con i suoi repentini cambiamenti e/o stravolgimenti, con la multiculturalità e multietnicità prima e con la pandemia dopo, ha "archiviato" incontri e abitudini, ma non il bisogno di momenti di autentico incontro e di fertile condivisione, spontanea o costruita, ma sempre generativa a livello simbolico e archetipale. Nasce così l'esigenza di una ricerca del valore educativo della narrazione che criticamente ripropone, rinnova, rivitalizza, trasforma, ricostruisce, ridefinisce e potenzia valori e modelli fondanti: riferimenti in cui riconoscersi e identificarsi come individui e come comunità nella prospettiva di una significativa appartenenza a garanzia del consolidamento di una reale cittadinanza. Il volume tende a rimarcare che la narrazione appartiene all'essere umano e, nella sua pluralità di forme racconta una storia, intreccia le storie indipendentemente dall'età, dal genere, e dal contesto sociale, culturale, economico, politico, religioso e antropologico in cui tutte le persone, differenti e diverse, sono inserite.
10,00

Dall'infanzia all'adolescenza. Educazione alla criticità

Dall'infanzia all'adolescenza. Educazione alla criticità

Mirca Montanari

Libro

editore: Quattroventi

anno edizione: 2011

pagine: 168

Il presente contributo propone riflessioni, spunti e sviluppi riconducibili ai temi dell'educazione e dei processi formativi che si misurano inevitabilmente con le provocazioni e le suggestioni della cronaca quotidiana. All'interno di questo scritto è possibile trovare alcuni spunti di analisi, per operare meglio quando si tratta di fare educazione dal vivo. Il contributo, che si articola in cinque capitoli, tratta delle emergenze educative, quanto mai attuali oggi, e del loro rapporto con le vicende sociali e culturali della post-modernità. La trattazione degli argomenti è corredata da casi, esempi grafici ed esperienze esplicative che si snodano lungo il testo e lo arricchiscono di testimonianze che possono dar vita ad ulteriori riflessioni.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.