Libri di Rosino Gabbiadini
L'esperienza religiosa. Linguaggi, educazione, vissuti
Maria Teresa Moscato, Michele Caputo, Rosino Gabbiadini, Giorgia Pinelli, Andrea Porcarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 372
Con questo volume si dà conto di una ricerca esplorativa entro il territorio dell’esperienza religiosa, considerata nella sua genesi e nei suoi vissuti e linguaggi. I dati presentati sono stati ricavati da un ampio questionario, somministrato fra il 2013 e il 2014 a circa tremila persone sul territorio nazionale. Senza pretesa di una rigorosa rappresentatività, data la sua natura esplorativa, la ricerca offre però una straordinaria ricchezza di spunti e di stimoli per nuovi percorsi di indagine, come pure per molte riflessioni sulle prassi educative, particolarmente cruciali nel momento in cui la società si fa sempre più multi-religiosa e non soltanto laica (S. Cicatelli). Un elemento di valore della ricerca è dato dalla serietà metodologica con cui è stata condotta, serietà che ha avuto una tappa importante nel seminario di valutazione del settembre 2015. Sviluppata nel tempo lungo e preceduta da un laborioso studio preparatorio, “in un clima di dialogo e di confronto anche multidisciplinare, di ipotesi e di documentazione del proprio fare che può essere ritenuto esemplare”, questa ricerca appare “un’impresa caratterizzata da una tenacia coraggiosa, intelligente, proficua per la nostra cultura pedagogica”. Anche nei suoi sviluppi ulteriori, ne risulterà “un lavoro inestimabile, da proporre a pedagogisti religiosi e non, a insegnanti, genitori, non solo credenti, ma anche agnostici, perché ne sappiano un po’ di più di come si è diventati e si diventa religiosi in una fede che nella nostra società ha una tradizione e un presente memorabili” (E. Becchi).
Diventare adulti, diventare cristiani. Sviluppo adulto e fede cristiana
James W. Fowler
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 182
J.W. Fowler (1940-2015), Ministro della Chiesa Unitariana Metodista, ha insegnato Teologia e sviluppo umano presso l’Università di Emory, ad Atalanta (Georgia, USA), dove è stato anche fondatore e direttore del Center for Moral and Faith Development. Ha insegnato anche ad Harvard e al Boston College. Fowler è stato un pioniere riconosciuto, nel dialogo fra le scienze religiose e la ricerca psicologica e psichiatrica. Tutta la sua ricerca è caratterizzata dall'attenzione alla concretezza psicologica dell’esperienza religiosa, nel suo costituirsi e nel suo trasformarsi nell'arco della vita. Ciò gli ha permesso di sviluppare una pastorale rinnovata, che passa anche attraverso consulenze psico-pedagogiche scientificamente fondate, nella prospettiva dell’auto-realizzazione personale. Il volume “Diventare Adulti. Diventare cristiani” mette a tema la fede adulta e le sue fasi, con particolare attenzione alla “vocazione” personale, considerata come nucleo identitario del Sé. La scrittura piana e colloquiale mira a far riflettere persone e comunità che desiderano comprendere, sollecitare e sostenere le vocazioni concrete, proprie e altrui. Non a caso il libro è stato definito “un’eccellente risorsa per il ministero pastorale e l’educazione religiosa, che offre comprensioni pratiche basate su una solida ricerca” (B. J. Fleischer). Fowler sottolinea in più riprese che il suo lettore non è chiamato previamente ad un’adesione di fede cristiana, ma solo al confronto con una prospettiva di sintesi, rispetto ai compiti evolutivi della persona umana. Questa apertura/ tensione al dialogo, in primo luogo interreligioso, comporta anche un inevitabile confronto/ dialogo con la cultura contemporanea e i suoi miti.
Mistero e popolo. La chiesa del Vaticano II
Bruno Forte, Ugo Facchini, Rosino Gabbiadini
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2015
pagine: 182
Da quella straordinaria sera dell'11 Ottobre 1962, quando Giovanni XXIII, il 'Papa buono', dalla finestra del Palazzo Apostolico inviò una carezza a tutti i bambini della terra, suscitando un'ondata universale di tenerezza, che al suo sguardo paterno sembrava coinvolgere persino la luna, enormi trasformazioni sono avvenute nella vita della Chiesa e del mondo. Grazie al Concilio Vaticano II, inaugurato quel giorno, si può dire che i processi della storia della Chiesa e della vicenda dell'umanità intera si sono avvicinati e intrecciati come forse mai prima era avvenuto. Mai un'assise conciliare aveva prestato tanta attenzione alle sfide del tempo; mai la storia era entrata con tanta consapevolezza nell'autocoscienza della Chiesa; mai allo stesso modo i Vescovi in Concilio avevano avuto coscienza di essere essi stessi protagonisti di una svolta dalle conseguenze epocali. Lo si rileva seguendo la struttura fondamentale della riflessione conciliare nella sua triplice articolazione in rapporto al passato, al presente e al futuro della Chiesa.
La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 432
Un incontro multidisciplinare a più voci, una sinergia inedita fra l'Università e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Bologna, che passa attraverso le persone e il lavoro comune dei curatori. Il tema condiviso è quello della religiosità e dei suoi dinamismi, sia nel processo di crescita, sia nelle fasi dell'età adulta. La religiosità viene presentata come "capacità umana", come "qualità della persona", e indagata nelle sue rischiose involuzioni, come nei suoi "nuclei germinali". Si affiancano autorevoli e prestigiosi accademici a più giovani studiosi meno noti, accomunati dall'interesse per l'esperienza religiosa assunta come oggetto di esplorazione scientifica. Un'esplorazione a più voci, fra sentieri scientifici che si intrecciano, si affiancano, si sovrappongono, qualche volta si spalancano. Questo libro si raccomanda ad insegnanti, educatori, catechisti, sacerdoti, studiosi di scienze umane, soprattutto per le prospettive di lavoro che apre, in tema di educazione religiosa dentro i nostri nuovi orizzonti sempre più multiculturali e multi-religiosi.