Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Rossana Dalla Stella

Il cielo in frantumi

Rossana Dalla Stella

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 156

"Il cielo in frantumi" è la storia di Chiara, una giovane donna che sta scontando una condanna per omicidio. Ha ucciso il marito violento, padre di suo figlio Leandro, al quale dedica una lettera al giorno. Il risultato è una specie di diario, in cui prende forma e peso la trama dei fatti trascorsi in famiglia che si intrecciano a quelli della vita vissuta nel presente all'interno del carcere. La violenza è ovunque: nella cella dove si annidano i più turpi godimenti, nel legame interrotto con il figlio, nel corpo violato dall'uomo un tempo amato, nella memoria smarrita di un crimine commesso con le proprie mani. Chiara, pur muovendosi in un mondo terremotato, segnato dalla brutalità delle pulsioni e delle azioni che ne derivano, riesce ad affrontarlo grazie alla capacità di provare compassione. Il più complicato dei sentimenti ma anche l'unica catarsi di fronte a gesti incomprensibili e disumani ai quali talora è impossibile sottrarsi.
14,00 13,30

Pensieri in «gioco». Scenari educativi e dinamiche di sviluppo

Pensieri in «gioco». Scenari educativi e dinamiche di sviluppo

Francisco J. Fiz Perez, Rossana Dalla Stella

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2014

pagine: 184

Pensieri in "gioco" è un saggio finalizzato a tradurre l'agire degli eventi educativi in parole, volendo dar voce ai sentimenti, ai pensieri, alla processualità che li accompagna. Il concetto di cura in ambito educativo è il motore che orienta la prassi osservativa, la quale viene raccolta e rappresentata attraverso la stesura ipotetica di un campo d'azione che si dispiega in ogni routine. Quindi i frammenti osservativi reperibili nell'incontro con la vita mentale infantile fin dal suo esordio, e riportati nel testo in oggetto, servono a far sì che la figura educativa si possa affacciare in essa fruendo di strumenti d'intervento maggiormente articolati. Dal momento che al referente educativo è richiesta l'assunzione di raffinate competenze sul versante pedagogico/relazionale, si ritiene necessario inaugurare dei canali formativi atti a garantire l'acquisizione metodologica corrispondente ai contributi forniti dalla psicologia clinica e dinamica. L'obiettivo dello scritto è quello di ribadire la potenziale significatività dell'intervento educativo e la possibilità che esso possa trovare sostegno nella cifra dell'intenzionalità e della relativa progettualità finalizzata.
16,90

Dove si spezza il cielo

Rossana Dalla Stella

Libro

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2014

pagine: 128

È la storia di Chiara, una giovane donna che sta scontando una condanna per omicidio. Ha ucciso il marito violento, padre di suo figlio Leandro, al quale ella dedica una lettera ogni giorno. Ne risulta una specie di diario, quasi composto in terza persona. Come se ci fosse bisogno di prendere distanza da ciò che è dissipazione e annientamento. "Dove si spezza il cielo" indica il luogo entro cui prende forma e acquista peso la trama dei fatti trascorsi insieme a quelli della vita che scorre nel contempo. Traboccano emozioni di ogni specie, dolorose ed estreme. La violenza è dovunque: nella cella dove si annidano i più turpi godimenti, nel legame interrotto con il figlio, nel corpo violato dall'uomo un tempo amato, nella memoria smarrita di sé che lo ha soppresso. Spiccando con il rosso vivo del sangue che macchia il lenzuolo candido del letto nuziale. Chiara, pur muovendosi in un mondo terremotato dalla brutalità delle pulsioni e delle azioni che ne derivano, riesce ad affrontarlo, a non cedere ad un flusso di disumanizzazione, un abisso che l'inghiotte. Anzi risale in cima ad esso grazie a nuove esperienze d'incontro con creature di salvataggio che la sollecitano a ritrascrivere i contenuti scabrosi della storia. Soprattutto a riformulare la grammatica delle relazioni non solo tra uomini e donne ma anche fra donne e donne. Fino al risveglio finale dei ricordi, delle verità che vengono a galla e da cui risulta impossibile sottrarsi.
10,00 9,50

Genitori e figli: maneggiare con cura. Diario di bordo di una psicoterapeuta psicoanalitica

Genitori e figli: maneggiare con cura. Diario di bordo di una psicoterapeuta psicoanalitica

Rossana Dalla Stella

Libro: Libro in brossura

editore: Foschi

anno edizione: 2013

pagine: 240

Questo volume presenta la testimonianza di un "viaggio". Con l'aiuto di casi seguiti personalmente, l'autrice riporta la propria esperienza nell'utilizzo del metodo dell'infant observation che, applicato in ambito clinico ed esteso nel contesto della prevenzione, consente di intervenire nelle relazioni familiari contribuendo al loro potenziale sviluppo. Osservare i bambini e i loro genitori nello spazio di una consultazione psicoanalitica - quindi prendersi carico di un problema che insorge in prossimità di un distacco, un trauma, un lutto o quant'altro arrechi smarrimento o dolore - insegna ad accogliere le storie, a raccontarle, ad affinare gli strumenti utilizzati nel corso della cura. Si tratta di un viaggio che ha una partenza ma di cui non è necessario un approdo, perché ciò che più interessa è l'idea di un andare piuttosto che di un arrivare, di un proseguire oltre tollerando di muoversi incontro ad un'esperienza nuova e ogni volta sconosciuta.
14,00

18,00 17,10

Benvenuta fra noi

Benvenuta fra noi

Rossana Dalla Stella

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2010

pagine: 74

"Girandosi verso Alina, lo spettatore principale a cui rivolgere una speciale attenzione, le sussurrò: 'So che sei molto spaventata, non ci hai mai visto, io credo che ti copri il viso perché non vuoi che neanche noi ti vediamo e magari credi che anche noi ci possiamo spaventare...'. Alina smise di dar seguito alla solitaria cantilena, i lineamenti si distesero, un po' alla volta lasciò cadere su di sé le braccine, due mozziconi gialli stanchi di attaccare il nemico o di difendersi da lui. Alessio, pacificato dai segni di una tregua che si profilava all'orizzonte, la carezzò come una farfalla per un attimo posata sopra un fiore, anche lui rarefatto e leggero al pari di Alina, un'ombra subito pronta a scappare via".
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.