Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ruggero Larco

Aurelia e Francigena in Toscana fra storia e alimentazione

Ruggero Larco

Libro: Libro in brossura

editore: Astarte Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 124

I luoghi della Toscana attraversati dalle antiche strade Aurelia e Francigena sono al centro del libro. La descrizione della geomorfologia dei territori è funzionale alla comprensione della loro storia, dei mutamenti sociali attraverso i secoli fino ai giorni nostri: un percorso da seguire soffermandosi a ogni tappa per conoscere e “gustare” le peculiarità gastronomiche del territorio legate a vicende storiche e culturali.
15,00 14,25

Agricoltura e cibo oggi. Una storia in continua evoluzione

Libro: Libro in brossura

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 124

Lo scopo di questo volume è quello di portare il lettore a conoscere come l'alimentazione nella sua accezione più generica, si sia evoluta nel tempo attraverso un binomio indissolubile: l'agricoltura e il cibo. Questo libro costituisce un buon punto di partenza per avviare più di un ragionamento, a partire dal titolo che presenta al primo posto l'agricoltura, anziché il cibo, come invece sarebbe dovuto nel rispetto cronologico dell'evoluzione; i diversi capitoli, nel loro insieme, ci portano a riflettere sul ruolo dell'agricoltura, cui prioritariamente, ancora oggi, spetta il dovere di produrre cibo per le popolazioni di umani in continua crescita. Riflessione, quest'ultima, necessaria e opportuna, specialmente nella nostra Italia, splendido Paese sotto moltissimi aspetti, ma nel quale serpeggia spesso il pensiero che dell'agricoltura potremmo farne tutti a meno. Un libro consequenziale nei contenuti, di facile lettura e ricco di spunti per chiunque abbia voglia di riflettere sul tema o la curiosità per condurre approfondimenti.
16,00 15,20

Il mio nome è Giorgio Vasari. Scrittore, architetto, pittore

Ruggero Larco

Libro: Libro in brossura

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 96

La storia di questo volume, che vuole ricordare e omaggiare Giorgio Vasari nella commemorazione della sua morte avvenuta 450 anni fa, vede i fatti raccontati in prima persona da Vasari stesso e da alcuni degli altri personaggi che hanno ruotato intorno al suo mondo fiorentino. Sono racconti di fantasia (la mia ovviamente), che spero rendano l’idea di come io ho visto e vedo quei momenti così intensi per l’architettura della città.
15,00 14,25

La sabbia del tempo

La sabbia del tempo

Ruggero Larco

Libro: Libro in brossura

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 136

Roberto Inzoli decide, un bel giorno, di vivere un’avventura: attraversare l’Italia a piedi da Milano a Palermo. Arrivato però in Toscana, più precisamente a Lucca, si innamora in modo così travolgente di quelle terre che decide di non proseguire il suo viaggio. E proprio qui, tra incursioni nel litorale di Viareggio e flirt estivi, incrocerà Riccardo Dambiosio, colui che aveva trovato quel manoscritto in cui si racconta l’incredibile storia in cui Dante Alighieri affronta la risoluzione di un delitto, come un antesignano Sherlock Holmes (la storia è narrata nel romanzo di Ruggero Larco, Dante e la strana morte di Guilberto da Groppoli). Roberto e Riccardo, a fronte di nuovi elementi, cercheranno di risolvere il mistero del manoscritto alla ricerca dell’antica reliquia…
12,00

Sostenibilità a tavola. Il cibo del domani

Libro: Libro in brossura

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Lo scopo di questo volume è quello di una possibile visione di quale potrà essere il nostro rapporto di occidentali, di italiani, con l'alimentazione in un futuro assai prossimo: la metà di questo XXI secolo. Questa visione del "futuro"non può prescindere da una ricerca e da uno studio del passato e dalla sua evoluzione nel presente. Ci aspetta una sfida difficile, molto difficile perché comporterà dei notevoli cambiamenti sotto il profilo sociale e di abitudini di vita, ma assolutamente necessaria se vogliamo salvaguardare il più possibile i nostri preziosissimi terreni produttivi. Oggi si parla insistentemente di Green Economy, ovvero quel modello di economia che mira alla riduzione dell'impatto ambientale mediante provvedimenti in favore dello sviluppo sostenibile, come l'uso di energie rinnovabili, la riduzione dei consumi, il riciclaggio dei rifiuti, e vorrei aggiungere anche il non spreco alimentare, che da solo meriterebbe un capitolo a parte. Ma la diminuzione delle emissioni nocive nell'atmosfera, nella realtà quotidiana a livello mondiale, è assai problematica e complessa, in quanto legata a scelte sovranazionali, di per sé difficili da conciliare in particolare quando entrano in gioco fattori economici e produttivi. È da queste premesse, apparentemente assai complicate, nella loro realizzazione, che questo libro cercherà di dare una risposta, proponendo per il prossimo futuro un possibile criterio razionale di produrre cibo e conseguentemente di nutrirsi, tenendo conto dei necessari cambiamenti dei sistemi produttivi nelle varie branche, compreso anche l'aspetto sociale oltre che quello tecnologico, energetico, idrico, agricolo e zootecnico.
16,00 15,20

Dante e la strana morte di Guilberto da Groppoli

Dante e la strana morte di Guilberto da Groppoli

Ruggero Larco

Libro: Libro in brossura

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 128

Nei primi anni settanta del Novecento, Riccardo Dambosio trova un manoscritto in cui è raccontata un'incredibile storia nella quale il Sommo Poeta è il protagonista assoluto e si muove come un antesignano Sherlock Holmes. Il racconto affronta le varie fasi della trattativa che si concluderà con il trattato di Castelnuovo nel 1306, sino alla morte sospetta di un collaboratore dei Malaspina. Dante viene incaricato di risolvere il delitto, perché di questo si tratta, e si troverà immerso in una lotta di potere. Tutto questo è raccontato attraverso la lettura del manoscritto che ci porterà per mano a prendere atto delle varie fasi. Ma se la storia investigativa avrà un finale a sorpresa, anche la storia di chi si trova a interpretare l'antico documento non sarà da meno.
12,00

7 racconti per una settimana

7 racconti per una settimana

Ruggero Larco

Libro

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 92

Un volume nato dalla voglia dell'autore di scrivere qualcosa di diverso e più accattivante, nelle intenzioni, rispetto alla maggior parte degli scritti precedenti. Si tratta di racconti di assoluta fantasia, fatta eccezione per uno, in cui immaginazione e realtà storica si intrecciano per dare vita a un giallo che trae spunto da un innocente aneddoto di cui l’autore è venuto a conoscenza. Come suggerito dal titolo della raccolta, Ruggero Larco propone al lettore sette racconti, uno per ogni giorno della settimana: storie semplici, ma con un finale decisamente a sorpresa.
10,00

Stazioni di posta. Lunigiana Garfagnana Lucchesia Versilia in 20 tappe storico-gastronomiche

Ruggero Larco

Libro

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 2019

pagine: 148

Venti tappe nell’Alta Toscana alla ricerca delle tradizioni culinarie e delle storie locali. Un viaggio quindi non solo culinario ma che di cucina e di piatti locali, spesso poco conosciuti, parla. Venti idee di viaggio, sulle strade storiche che collegavano e collegano tutt’oggi paesi e stazioni di posta fra Lunigiana, Garfagnana, Versilia e Lucchesia. I pellegrini di oggi, che in ben altre condizioni affrontano questi percorsi oggi tornati di gran moda perché estremamente affascinanti, daranno anch’essi il loro contributo ad arricchire e far crescere la nostra cultura. La Toscana, regione al centro geografico, storico e culturale della penisola italiana, ha giocato un ruolo fondamentale per questa divulgazione di questo fantastico mondo che per secoli ha scandito lo scorrere del tempo: il mondo dei pellegrini.
12,00 11,40

La cucina fiorentina nei giorni della storia
15,00

La via Francigena. I piatti tipici. Storia, architettura e ricette del tratto Toscano

Ruggero Larco

Libro: Copertina morbida

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 272

La Via Francigena ha rappresentato il collegamento tra il centro della cristianità, Roma, e il nord Europa e infiniti sono stati i pellegrini che per secoli l'hanno percorsa nei due sensi. E lungo il suo percorso si è dipanata una storia e una storia gastronomica qui raccontata per come era ieri, per come è oggi, cercando anche di approfondire l'aspetto intrinseco delle singole ricette e dei piatti proposti.
15,00 14,25

La Maremma in tavola. Luoghi, storie e ricette tra terra e mare. I vini Doc della Maremma

Ruggero Larco

Libro: Copertina morbida

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 180

Con questo volume visitiamo una parte molto interessante e affascinante della Toscana: la Maremma. Nel nostro viaggio ideale incontreremo le pievi, i castelli, i borghi fortificati e le torri di avvistamento. Un itinerario gastronomico in 24 località con 90 ricette tradizionali.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.