Libri di Ruggiero Calò
L'autoblindo Lancia 1Z. E le altre italiane del 1912-1945 (FIAT Arsenale, Isotta Fraschini, Bianchi e FIAT Terni)
Antonio Tallillo, Andrea Tallillo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Modellistico Trentino
anno edizione: 2021
pagine: 104
In dodici capitoli sono presentate le prime e meno riuscite autoblindo, per poi passare alla Lancia con una approfondita descrizione tecnica e, a seguire, quella del suo lungo impiego dal 1915 al 1945. Il tutto in 104 pagine, con otto schede tecniche, una decina di disegni tecnici in bianco e nero e 110 foto, tra le quali sei dedicate all’unica Lancia conservata ancora in discreto stato di conservazione in Italia. Al mondo modellistico sono riservati un capitolo sulle colorazioni e sui contrassegni e un’ampia disamina dei modelli in scala 1/35 usciti anche di recente sul mercato, tra i quali di particolare spicco l’unico in plastica della Lancia 1ZM. Una quindicina di profili a colori di Ruggero Calò restituiscono una vivida impressione dei mezzi di quella categoria ed epoca.
Tax administrative assessment in Italy and according to the European Union law after the end of the bank secrecy-L'accertamento amministrativo tributario in Italia
Ruggiero Calò
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 132
La monografia tratta dei più attuali mezzi di lotta all'evasione che l'Amministrazione tributaria conduce per l'accertamento di fatti fiscalmente rilevanti in capo al contribuente, attraverso un raffronto costante tra normativa attinente e giurisprudenza. La prima parte approfondisce il tema del contraddittorio, la sua importanza come espressione dell'ineliminabile diritto di difesa e come occasione di integrazione dell'azione impositiva con elementi di supporto provenienti dal contribuente. La seconda affronta l'argomento delle investigazioni finanziarie, con un focus su quelle che coinvolgono i rapporti intrattenuti dal contribuente con istituti di credito o altri operatori finanziari.
Italia 43-45. I mezzi delle Unità cobelligeranti. Tank master special. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 6
Paolo Crippa, Luigi Manes
Libro
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2018
pagine: 137
La storia delle Forze Armate della R.S.I. è stata per decenni dimenticata, volontariamente, dalla maggior parte degli studiosi e degli storici, relegata in una nicchia riservata ai reduci sconfitti che, dopo vicissitudini e con gravi difficoltà, superata la fase critica del rientro nella società nata con la costituzione della Repubblica Italiana, hanno cominciato a trovarsi e a raccogliere testimonianze e documenti atti a consentirgli di scrivere la "loro storia". Se però il discorso è valido per alcuni reparti specifici, per altri, nonostante siano passati decenni dalla fine della guerra, non si è ancora riusciti a scrivere in modo costruttivo della loro storia. Tra questi, per così dire di secondo piano, si trovano senza dubbio i Reparti corazzati costituiti nella R.S.I. Si deve alla costanza, e alla volontà di non lasciarsi scoraggiare dalle tante porte chiuse trovate in anni di paziente ricerca, di Paolo Crippa se, nel 2006, venne pubblicato per la prima volta in Italia un libro che descriveva la storia dei Reparti corazzati all'interno della FF.AA. della R.S.I., sia che si tratti di Reparti omogenei sia di Reparti dove erano solo presenti mezzi blindo-corazzati.
Finché piaccia agli Dei
Ruggiero Calò
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 176
Esistentio si sottopone a un formidabile esperimento che agisce sul cervello, ove risiedono i meccanismi delle dipendenze, in cambio di una lauta ricompensa. Esso avrà l'effetto di donargli un'enorme conoscenza e varie epifanie con sembianze animali. Lungo il viaggio parlerà anche con ex umani, fino a raggiungere la città di Docherty, l'antagonista che personifica l'ambizione e le tare del superuomo. Con la scienza l'uomo vuole imporre le sue regole alla Natura, fissando nuove norme in una costante competizione, salvo poi prendere atto dell'inesorabile azione di ripristino dell'ordine da parte della Natura.
«Homo economicus» e i volti invisibili delle crisi
Ruggiero Calò
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2017
pagine: 80
“Per grazia di Dio” è la frase che i sovrani facevano effigiare sulle monete d'oro a seguito di una conquista. Chiara dimostrazione che a determinare la ricchezza delle nazioni in passato è stata la guerra. Oggi i cicli economici sembrano segnare il destino di ricchezza o povertà di uno Stato, con dinamiche rispondenti a logiche all’apparenza irrazionali. Tra i bottini di guerra della storia ed il gettito fiscale dell’epoca attuale, si è provato ad evidenziare gli ammennicoli delle più recenti crisi economiche, ma anche le cause inedite, figlie di un particolare momento storico, che, unite ai primi, presentano una storia nuova e non facilmente leggibile. E crisi non è o, per lo meno, non lo è più da tempo.
I carri armati tigre in Sicilia
Lorenzo Bovi, Federico Peyrani
Libro: Libro in brossura
editore: Ardite
anno edizione: 2014
pagine: 132
200 foto in bianco e nero di cui molte inedite (corredate da esaustiva didascalia) illustrano l'impiego della 2. Kompanie Schwere Panzer-Abteilung 504 in Sicilia durante l'estate 1943.