Libri di S. Knipe
Les Métamorphoses (rist. anast. 1931)
P. Nasone Ovidio
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2018
pagine: 408
Illustrato con 30 acqueforti originali di Pablo Picasso, 1931.
Il territorio dell'architettura. Gregotti e Associati 1953-2017. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2018
pagine: 128
Questo volume, a cura di Guido Morpurgo, propone l'ideale continuità dei progetti e delle opere costruite da Gregotti e Associati in sessantaquattro anni di attività con il territorio dell'architettura, il libro-manifesto di Vittorio Gregotti pubblicato per la prima volta nel 1966. In tutte le sue diverse articolazioni e composizioni, lo studio ha generato oltre 1200 opere che rappresentano una sorta di unicum nella vicenda dell'architettura europea contemporanea, coincidente con un'idea di unità metodologica e di integralità attraverso l'impegno in tutte le scale del progetto: architettura, disegno urbano e pianificazione territoriale, interni e allestimenti museali, disegno del prodotto industriale, grafica ed editoria.
Le delizie della Brenta. Arte, cultura, gastronomia, natura, artigianato tra Padova e Venezia. Con mappa
Libro: Copertina rigida
editore: Centro Studi Riviera Brenta
anno edizione: 2013
pagine: 112
La Riviera del Brenta, posta tra Padova e Venezia e bagnata dal Naviglio Brenta, si presenta come un territorio davvero interessante che offre molteplici opportunità dal punto di vista turistico e non solo. La riviera è ville, architettura, arte, cultura e storia, ma anche giardini, paesaggi fluviali e lagunari, oasi naturalistiche e ancora: enogastronomia, artigianato, ospitalità e convivialità. "Delizie" tutte da scoprire, tutte da vivere.
Contemporary architecture. South Africa. Ediz. italiana e inglese
Ines Tolic
Libro: Libro in brossura
editore: Motta Architettura
anno edizione: 2010
pagine: 175
Il volume propone di scattare un'istantanea aggiornata della situazione in cui versa la recente produzione architettonica sudafricana tramite la selezione critica delle opere più rilevanti. Dalla nuova Corte costituzionale ai centri commerciali d'ispirazione toscana, dai tentativi di riqualificare le malfamate townships ai lavori in corso in vista dei Mondiali 2010, l'architettura del Sud Africa offre oggi di sé un'immagine sfaccettata e complessa, riflesso del processo di transizione avviatosi con l'ascesa al potere di Nelson Mandela e con l'istituzione di una delle più giovani e sorprendenti democrazie del nostro tempo.
Giuseppe Uncini. Il cemento disegnato. Opere su carta 1957-2006. Ediz. italiana e inglese
Giacinto Di Pietrantonio, Franco Fanelli
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2010
pagine: 239
Il volume accompagna una rassegna - ospitata parallelamente a Bergamo e a Roma - dedicata a Giuseppe Uncini (Fabriano, 1929 - Trevi, 2008) artista italiano celebre per le sue sculture in ferro e cemento, ma che nel corso della sua vita ha prodotto anche numerosissime opere su carta. L'intento della rassegna, ampiamente documentato in queste pagine, è proprio quello di far conoscere questa produzione, meno nota ma altrettanto suggestiva. Nel volume, dal taglio monografico, sono riproposte oltre centocinquanta opere su carta, inedite e mai esposte, che vanno dal 1958 al 2006, e che annoverano matite, tempere, acquerelli, terre e alcuni collages. In alcuni casi si tratta di schizzi e progetti di opere poi tradotte in scultura, che offrono dunque interessanti spunti di riflessione sulla genesi dell'opera d'arte. Negli altri casi si tratta di opere autonome, di grande bellezza, che testimoniano l'estrema versatilità dell'artista. Il volume accoglie i testi di Giacinto di Pietrantonio e Franco Fanelli, ed è completato da apparati biobibliografici.
Torino. Forme e ombre della città. Ediz. italiana, inglese e francese
Sergio Finesso, Gigliola Foschi
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2013
pagine: 167
Attraverso gli scatti raccolti in questo volume, Sergio Finesso (Alessandria, 1950) ci conduce nei meandri di una Torino di volta in volta magica, positivista e rigorosa. Tra assonanze e improvvisi scarti, utilizzando rullini in bianco e nero e una macchina fotografica a bassa risoluzione, Finesso avanza a zigzag nello spazio e nel tempo: parte da giardini e piazze barocche, inserisce un ricordo delle mura romane, rivela squarci di architetture del Ventennio, fino a mostrarci il recentissimo Arco Olimpico e l'altrettanto recente Fontana Igloo di Mario Merz. Soprattutto riesce a mostrarci, grazie al suo sguardo ancora capace di stupirsi e a quello della sua macchina "con una lente di plastica" (una Diana F+), come una città possa divenire uno spettacolo avvincente ed enigmatico.
Manifesti. Ironia, fantasia ed erotismo nella pubblicità (1895-1960). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2012
pagine: 286
Tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo, nelle strade delle città di un'Italia che si sta aprendo all'era moderna, fanno la loro apparizione - e rapidamente si diffondono - i primi manifesti pubblicitari, eccezionali strumenti di promozione del nuovo "vivere". I forti colori, i contrasti cromatici, che nascono dal pennello dei grandi illustratori dell'epoca come Cappiello, Mauzan, Dudovich, Codognato, Metlicovitz o Boccasile, catturano l'attenzione di un pubblico sempre più attento ai nuovi prodotti. Il gioco, l'allusione, l'ironia, la sperimentazione - in una parola la fantasia diventano così caratteristica principale della comunicazione pubblicitaria italiana, che non ha confronti con quanto si va facendo negli stessi anni nella cartellonistica europea e statunitense, confermando così la vitalità e la portata innovativa della creatività italiana.
English tools for electronics. CLIL for english. Per le Scuole superiori
A. Galimberti, S. Knipe, H. Creek
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Minerva Scuola
anno edizione: 2012
Basic english tools. Per le Scuole superiori
A. Galimberti, S. Knipe, H. Creek
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Minerva Scuola
anno edizione: 2012
English tools for mechanics. CLIL for english. Per le Scuole superiori
A. Galimberti, S. Knipe, H. Creek
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Minerva Scuola
anno edizione: 2012
Il design del bagno nella cultura d'impresa. Ediz. italiana e inglese
Domitilla Dardi, Carlo Martino
Libro: Libro rilegato
editore: Motta Architettura
anno edizione: 2011
pagine: 159
"Ho partecipato alle vicende della Catalano fin dagli esordi, facendo di tutto. Questo mi ha portato a conoscerla bene nei suoi molteplici aspetti e ad amarla. È un'esperienza in cui ho impegnato energie e proiettato con costanza le mie passioni e che, in fondo, coincide con la mia vita. Sono molto riconoscente a tutte quelle persone che mi hanno accompagnato e mi seguono in questa magnifica avventura. La dimensione raggiunta oggi dall'azienda mi porta a sentire una responsabilità, sia verso le persone che vi lavorano, sia verso le aspettative dei nostri estimatori." Mario Rossi
Portraits and power. People, politics and structures. Catalogo della mostra (Firenze, 1 ottobre 2010-23 gennaio 2011). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2010
pagine: 151
Il ritratto e la rappresentazione mediatica del potere politico, economico e sociale nel mondo contemporaneo, sono i temi affrontati in una rassegna promossa dal Centro di Cultura Contemporanea Strozzina di Firenze, accompagnata da questa pubblicazione. Nell'epoca contemporanea il ruolo delle immagini è cresciuto a tal punto da far emergere in modo preponderante il loro valore non solo di raffigurazione ma anche di affermazione del potere. Le opere presentate nel volume - scatti famosi di fotografi quali Annie Leibovitz, Nick Danziger o Helmut Newton, ma anche dipinti e video di noti artisti italiani e internazionali - testimoniano dunque le strategie di autoreferenzialità - con immagini che sono espressione del carisma di singoli individui, diventate iconi o simboli del loro tempo - ma anche l'approccio diverso di artisti che, al contrario, decostruiscono le immagini rappresentative del potere sociale, economico o politico, mettendone in crisi la leadership. Il catalogo accoglie numerosi saggi, scritti da autori internazionali provenienti da diversi ambiti e discipline che approfondiscono questa tematica, ed è completato dalle biografie degli artisti.