Libri di Salvatore Farina
La scienza dell'impasto
Salvatore Farina
Libro: Libro in brossura
editore: New-Book
anno edizione: 2025
pagine: 272
Creare un buon impasto e con le caratteristiche che desiderate non ha solo a che fare con la ricetta da seguire, ma con la comprensione dei processi che lo regolano. Questo libro esplora la scienza della panificazione, spiegando in modo chiaro e accessibile le reazioni chimiche e fisiche che avvengono durante la lavorazione di farine, acqua, lievito e altri ingredienti. Attraverso un approccio analitico, scoprirete come ogni variabile – dal tipo di farina alla temperatura, dall’idratazione ai tempi di lievitazione – influisce sul risultato finale. Non esiste un solo modo giusto per fare bene un impasto, l’importante è capire cosa si sta facendo e perché. Questo libro è un viaggio nella scienza applicata alla panificazione, pensato per chi vuole andare oltre alle ricette e sviluppare una conoscenza consapevole e critica del proprio lavoro in cucina, per poter sperimentare e creare impasti sempre migliori.
Massoneria rossa-Maestro Segreto-Cavalieri d'Oriente e Occidente-Pri ncipe di Rosa Croce
Salvatore Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Brancato
anno edizione: 2014
pagine: 140
Rituali dei lavori del rito scozzese antico e accettato
Salvatore Farina
Libro
editore: Edizioni Arktos
anno edizione: 1984
pagine: 236-XVI
Amore ha cent'occhi
Salvatore Farina
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 1997
pagine: 304
Il carteggio Farina-De Gubernatis (1870-1913)
Salvatore Farina, Angelo De Gubernatis
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 572
Gli emblemi araldici della massoneria. Esoterismo degli emblemi e loro riproduzione
Salvatore Farina
Libro: Copertina morbida
editore: Atanòr
anno edizione: 2007
pagine: 95
Le truppe d'assalto italiane
Salvatore Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Militare Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 432
È la storia documentata della nascita, dello sviluppo e dell'impiego degli Arditi, le truppe d'assalto dell'esercito italiano nella I guerra mondiale, di cui vengono analizzate le armi caratteristiche (pugnale e bomba a mano), l'uniforme, le insegne, l'equipaggiamento differente, l'addestramento e il trattamento particolari, i canti e gli inni celebri, le principali battaglie (dal San Gabriele alla difesa di Udine, dal Col Moschin a Capo Sile, dal Montello a Vittorio Veneto), la creazione del mito e l'influsso sul dopoguerra. A corollario una nota finale sull'evoluzione, esistenza, numerazione e dipendenza dei vari reparti d'assalto, con le indicazioni bibliografiche di riferimento e nove tabelle riepilogative.
Amore bendato
Salvatore Farina
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2010
pagine: 158
Due amori
Salvatore Farina
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2010
pagine: 232
Massoneria azzurra
Salvatore Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Brancato
anno edizione: 2014
pagine: 224
Il conflitto in Ucraina. Una cosa troppo seria per certi generali ma specialmente per certi politici
Luigi Chiapperini
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2022
pagine: 128
Il 24 febbraio 2022, davanti alle immagini dei bombardamenti e delle colonne di carri armati russi che penetravano in territorio ucraino, sono stati in molti a dover ammettere di non averli predetti. E quali sarebbero le reali ragioni dell’attacco russo? Putin lo ha spiegato: smilitarizzare l’Ucraina e riprendersi territori indebitamente appartenenti a un Paese che in passato era parte integrante e importante della Russia e dell’URSS, e che negli ultimi anni si è proditoriamente avvicinato a Unione Europea, USA e NATO, cosa inaccettabile per la Russia. Ma si tratta di meri alibi o di comprovate motivazioni? L’attacco all’Ucraina è stato deciso dai generali o dal vertice politico? Come hanno agito le forze armate russe? Quali saranno le conseguenze di un’azione violenta la cui portata non si vedeva in Europa dall’ultima guerra mondiale? La situazione è molto fluida, muta di continuo, anche per questo diventa difficile motivare l’offensiva russa in corso da una comoda poltrona e basandosi solo sulle scarse e confuse notizie che rimbalzano sui mass e new media. Dopo più di tre mesi di scontri armati, si può azzardare una possibile lettura quanto meno iniziale del conflitto.
L'incredibile storia di don Turiddu u gazzusaru. Il maestro Nuccio Daidone racconta la straordinaria vita di suo padre
Salvatore Farina
Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2015
pagine: 112
Le avventure del nostro "Oliver Twist siciliano" ci forniscono uno spaccato dell'epoca che risulta sicuramente interessante anche per comprendere alcune problematiche del presente. L'incontro con sant'Annibale Maria di Francia, non è solo uno dei momenti più toccanti del racconto, ma costituirà anche una gradita sorpresa trovarsi dinanzi ad un personaggio di levatura mondiale del quale magari ignoravano l'esistenza. Molto coinvolgente è anche la ricerca etimologica della parola "orfano": il suo approfondito significato è un caloroso invito ad effettuare una miriade di riflessioni sul senso della vita e sull'importanza dei legami affettivi. La figura di sant'Antonio di Padova è tratteggiata attraverso interessanti notizie storiche; così come le pagine riguardanti Bengasi sono un'altra occasione per conoscere meglio l'avventura coloniale italiana in Africa. I frammenti della Seconda guerra mondiale con i relativi pericoli vissuti dal protagonista aggravati dal suo enorme terremoto sentimentale troveranno immediatamente un posto nel cuore del lettore. Anche la commovente e lieta conclusione suggellerà certamente il piacere di aver letto L'incredibile storia di don Turiddu u gazzusaru.