Libri di Sandro Carotta
Il silenzio. Voci e volti della Bibbia
Sandro Carotta
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2019
pagine: 112
«È urgente recuperare il valore del silenzio, che fa parte della struttura stessa dell'uomo quanto la parola. Nel silenzio, l'uomo ritrova se stesso, la sua intima forza vitale, la postura del suo essere; ritrova il prossimo, con il quale instaurare rapporti di empatia e solidarietà; incontra Dio, nel quale scopre il senso autentico della sue opere e dei suoi giorni. In questo volume l'autore compie una sorta di itinerario all'interno delle Scritture e cerca di portare in luce il tema del silenzio che le attraversa».
Dall'acqua e dallo Spirito. Una rilettura esistenziale dell'Esodo per rinascere
Sandro Carotta
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 112
«La Bibbia è una grande sala parto», ha affermato la rabbina francese Delphine Horvilleur. E, difatti, gran parte dei libri biblici sono generalmente racconti di «estrazione», in cui si tratta di uscire da una matrice per incamminarsi verso la piena consapevolezza della propria identità vocazionale. Così è anche per il Libro dell'Esodo, dove si narra non solo una liberazione dalla schiavitù ma una vera e propria nascita, quella di Israele, popolo reso capace di stringere Alleanza con Dio ai piedi del Sinai. Queste pagine vogliono aiutare il lettore a divenire pienamente se stesso. Solo la persona – ossia chi ha imparato a dire «io» – mette in movimento l'essere e impara a dire «tu». E così fiorisce la vita nelle sue mille iridescenze luminose. È questo il passaggio/esodo che una notte Gesù di Nazareth propose ad uno scettico Nicodemo. Rinascere dall'acqua e dallo Spirito è sempre possibile per tutti. Venire alla luce non è mai troppo tardi quando ci si lascia attrarre dall'Uomo esaltato sulla croce.
Il libro dell’amore. Leggere il Cantico dei Cantici
Sandro Carotta
Libro: Libro in brossura
editore: TS - Terra Santa
anno edizione: 2020
pagine: 154
Qualcuno ha scritto che il Cantico dei Cantici è un testo che va più goduto che commentato. L’Autore intende aprire, attraverso le pagine del Cantico, una riflessione sull’amore: «Il Cantico ci ricorda essenzialmente tre cose. Anzitutto che l’amore non è una eccedenza ma una dimensione costitutiva per l’uomo, che l’amore si articola e cresce all’interno della relazione, la quale conosce le sue fatiche e i suoi aridi deserti come pure le sue stagioni primaverili e i suoi raccolti abbondanti. Non da ultimo, il Cantico ci immette in un clima di grande gratuità, di libertà e desiderio. A gente troppo calcolatrice, che misura persino i tempi della preghiera e degli affetti, il Cantico è un invito a saper essere liberi e creativi, a saper desiderare e cercare, ad abbandonarsi all’Amore che continuamente chiama e invita» (dall’Introduzione).
Cristo mia speranza è risorto. Il triduo pasquale
Sandro Carotta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Scala
anno edizione: 2008
pagine: 112
Grammatica dell'amore
Sandro Carotta
Libro
editore: Scritti Monastici
anno edizione: 2018
pagine: 102
L'intento del volume è quello di aprire una riflessione sull'amore, a partire da uno dei testi più belli e suggestivi della Scrittura, il Cantico dei Cantici. L'amore non si improvvisa ma necessita di una disciplina, di tempi lunghi, di pazienza e umiltà.
Il libro degli affetti. Per un salterio pregato
Sandro Carotta
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2017
pagine: 88
Sant’Atanasio di Alessandria, vescovo e teologo, considerava il Salterio un «libro degli affetti», un testo che consente di riconoscere gli infiniti registri dell’anima. I salmi, infatti, sono lo specchio dei sentimenti: da un lato ci rivelano il nostro stato interiore, dall’altro i moti più negativi che richiedono risanamento e maturazione.«Il libro dei Salmi – secondo Atanasio – possiede una sua propria grazia meritevole di particolare attenzione; oltre a tutto quello in cui vi è comunione e relazione con gli altri libri, ha anche questo di meraviglioso, che riporta impressi e scritti in esso i moti di ciascuna anima e il modo con il quale essa cambia e si corregge».
Sequela. Quattordici volti biblici
Sandro Carotta, Maria Manuela Cavrini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2015
pagine: 192
Scritto a quattro mani da una clarissa e da un benedettino, il libro propone quattordici ritratti, o icone, di altrettanti personaggi biblici - da Adamo a Gesù - nei quali è possibile contemplare il senso, la bellezza, le esigenze, le lotte, le cadute e i possibili fallimenti nella vita dei consacrati. Siamo nel grande solco della "lettura spirituale" della Bibbia, condotta in chiave antropologica, nel senso che dalla Scrittura e dai suoi personaggi si prende spunto per una riflessione sulla condizione umana di sempre e soprattutto di oggi. Sono parole antiche e nuove, dell'Occidente e dell'Oriente, di pontefici e di poeti, scritte per i consacrati e per ogni cristiano. Presentazione di Raniero Cantalamessa. Postfazione di Cristiana Dobner.
Invito al silenzio
Sandro Carotta
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 152
Il volume propone una sorta di itinerario all'interno della Bibbia, dove il silenzio appare come una "ricca metafora dell'essere e dell'agire di Dio" (Báez), ma anche l'ambito in cui l'amore umano prende coscienza della sua essenza miracolosa, della sua libertà e della sua potenza di intimità. Perciò "l'umanità di chi non tace mai si dissolve" (Guardini) ed è impossibile riconoscere i bisogni del prossimo e confessare Dio come Padre senza l'ascolto. L'ascolto è ciò che permette la relazione autentica con l'Alto e l'altro. I personaggi biblici sono proposti in un'ottica originale e tracciano un percorso che dall'Antico giunge al Nuovo Testamento, dove in Gesù di Nazaret, il Verbo uscito dal Silenzio, "il mistero nascosto da secoli e generazioni" si è pienamente rivelato. Chiude il volume una piccola guida su come apprendere l'arte del silenzio.
Vogliamo vedere Gesù
Sandro Carotta
Libro
editore: Scritti Monastici
anno edizione: 2012
pagine: 140
Il testo fa sua la domanda dei pellegrini greci saliti a Gerusalemme: "Vogliamo vedere Gesù" (Gv 12,21). Accompagnato dall'evangelista Giovanni, l'autore si sofferma anzitutto sulla dinamica dell'incontro con Cristo (cfr. Gv 1,35-42), nella gioiosa scoperta che in lui Dio ha voluto stabilire lasua dimora (cfr. Gv 2,13-22). Se Gesù è colui che incarna il volto misericordioso di Dio (cfr. Gv 8,1-11), allo stesso istante non si lascia però restringere dentro le attese, spesso interessate, dell'uomo (cfr. Gv 6,16-21).Nella lettura del volumetto si coglie l'invito che Gesù rivolse ai discepoli a dimorare in lui (cfr. Gv 15,1-11); su questo invito Gesù attende una risposta totale e sincera: la risposta della fede.
Il padre nostro
Sandro Carotta
Libro: Copertina morbida
editore: Scritti Monastici
anno edizione: 2011
pagine: 78
Il volume presenta, secondo la formula trasmessaci dall'evangelista Matteo, un breve commento alla preghiera del Padre nostro. Il commento si struttura in otto capitoli che danno, di ogni sezione, una spiegazione. Abbiamo un'invocazione iniziale rivolta al Padre, a cui segue la formulazione di tre grandi desideri: la santificazione del nome, il regno e la volontà di Dio. Quattro grandi domande, inerenti al pane, al perdono accolto e ricevuto, alla richiesta di non soccombere alla tentazione e alla liberazione dal male. Nel Padre nostro bisogna imparare ad articolare armonicamente il desiderio e la domanda; il desiderio esprime la dimensione affettiva del pregare, la domanda la dimensione solidale. La dimensione affettiva è per ricordare che la preghiera nasce da un cuore che ama Dio; la dimensione solidale ci ricorda che, sull'esempio di Cristo, deve abbracciare il mondo intero.
Vi ho chiamato amici. Adorazioni eucaristiche
Sandro Carotta
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2009
pagine: 80
Gli schemi di adorazione che vengono qui proposti sono un piccolo e semplice aiuto per aprire il cuore alla riconoscenza verso Dio per il dono dell'Eucaristia e del sacerdozio.
Il rosario dei «semplici»
Sandro Carotta
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2008
pagine: 40
Il rosario è la preghiera dei semplici, di coloro che - evangelicamente "piccoli" - si pongono sulle ginocchia e nel cuore di Maria per essere introdotti alla conoscenza di Cristo e del suo mistero di incarnazione, passione, morte e risurrezione. Per ogni mistero, una invocazione, alcuni versetti di vangelo e una breve meditazione.